counter

Giorgi: 'Le Marche virtuose nella gestione dei fondi antiviolenza'

paola giorgi 2' di lettura 29/04/2015 - La Regione Marche virtuosa e trasparente nella gestione dei fondi statali contro la violenza di genere. Questo risultato, che ci rende orgogliosi del grande lavoro svolto dall'Assessorato Regionale ai Diritti e Pari Opportunità, è frutto di una condivisione delle scelte effettuata nell'ambito del Forum contro la violenza di genere, istituito dalla legge 32/08 , da me presieduto e rappresentativo di tutte le protagoniste professionali che operano nell'ambito della violenza di genere nelle Marche.

Abbiamo lavorato mettendo al centro i bisogni e cercando di omogeneizzare i servizi in tutto il territorio regionale attivandone nuovi nelle zone ad oggi meno servite. A tal proposito è ancora aperto il bando per l'individuazione di due nuove case di accoglienza nei territori montani del maceratese e fermano - ascolano. Action aid ha anche evidenziato positivamente la nostra scelta di investire per il potenziamento delle strutture anche parte delle risorse che l'Assessorato poteva utilizzare per iniziative quali convegni od altri eventi similari.Le risorse statali messe a disposizione per la nostra Regione, grazie ad un provvedimento del Governo Letta, sono € 391.894,49.

Dalla ricerca emerge che le Regioni più virtuose sono Marche, Emilia-Romagna, Sardegna e Lazio.

L' analisi e ricerca delle delibere regionali condotta da Novembre 2014 ad Aprile 2015 dall' associazione ActionAid ha prodotto un indice di trasparenza che ha lo scopo di illustrare come varia, da Regione a Regione, l’accessibilità alle delibere adottate e il dettaglio delle informazioni fornite.L’indice ha un valore che varia da 0 a 15, calcolato tenendo conto di diverse variabili appartenenti a 2 categorie: la trasparenza “formale”, che fa riferimento all’accessibilità dei documenti e al loro formato, e la trasparenza dei “contenuti”, ossia il livello di conoscenza che si può ottenere dalle delibere riguardo alle strategie di azione delle amministrazioni.


   

da Paola Giorgi
Assessore Regionale Politiche Giovanili
Diritti e Pari Opportunità





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-04-2015 alle 15:43 sul giornale del 30 aprile 2015 - 782 letture

In questo articolo si parla di politica, politiche giovanili, Paola Giorgi, Diritti e Pari Opportunità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/aiKR





logoEV
logoEV