counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > CULTURA
comunicato stampa

Monte Roberto: la cuprense Emily Zannotti del Salvati vince le olimpiadi di italiano

3' di lettura
640

Emily Zannotti vince le olimpiadi di italiano

Gli occhi acuti e profondi di Emily nascondono tutta la sensibilità e l'intelligenza di una ragazza di sedici anni piena di vita, di curiosità, di desiderio di sognare, di voglia di osservare e scoprire.

Gli occhi di Emily oggi sorridono e brillano di una luce di felicità.

Questa ragazza di Cupramontana ha vinto a Firenze le Olimpiadi di italiano per la categoria degli istituti professionali, un titolo molto significativo ottenuto in una bella competizione cui hanno preso parte 25000 studenti italiani.

Emily frequenta la 2^A dell'Ipsaa Salvati di Monteroberto, una scuola dove il suo amore per la natura e per l'ambiente può esprimersi in modo compiuto e coinvolgente.

Alla finale delle olimpiadi di italiano, svoltasi a Palazzo Vecchio, sono approdati 84 ragazzi, tra cui Emily Zannotti ed altri 5 marchigiani. Solo lei però ha conquistato il podio e la vittoria mettendo in mostra ottime capacità di scrittura, di sintesi, di comprensione del testo ed una conoscenza approfondita della struttura della nostra lingua.

"E' stata una bellissima esperienza - dice la giovane cuprense con la gioia nel cuore - che ho condiviso con le mie insegnanti di lettere Lores Conti e Miranda Celli, che mi ha accompagnato a Firenze".

Ma che ragazza è Emily? "Mi definisco una ragazza semplice con un carattere originale. Sono spesso timida e non riesco mai a prendere una decisione. Mi piace fare tutto con il gioco ma niente per gioco. Non sono sempre allegra ma amo il sorriso e chi sorride alla vita. Il mio motto? "Keep calm and be perseverant".

Insomma una giovane sensibile e dolcissima ma con le idee chiare. "Sono una persona curiosa, mi piacciono i lavori manuali; apprezzo la creatività e faccio macramè e album fotografici. Mi piacciono i romanzi romantici e del genere fantasy ed amo la saga di film Hunger Games e, per quanto riguarda la musica, ascolto artisti stranieri ma anche Ligabue. Il mio sogno nel cassetto è viaggiare: viaggiare e fotografare! Mi piacerebbe praticare un lavoro a contatto con la natura e il viaggio come per esempio biologa marina o guardia forestale".

Emily Zannotti vive a Cupramontana in una bella famiglia composta da papà Roberto, mamma Ofelia ed altri due figli, Nicolas di 21 anni e la piccola Erika di 4. "Sono felice anche per loro: la gioia è condivisa e per questo ancor più bella. Mi hanno sostenuto ed incoraggiato".

Nell'istituto agrario Serafino Salvati di Monte Roberto, Emily ha trovato l'ambiente adatto per esprimersi al meglio. "Mi piace molto la mia scuola per l'ambiente e la natura che ci circonda ed anche per l'atmosfera che aiuta ad inserirsi al meglio a differenza di altri istituti". La prof. Miranda Celli la definisce come una ragazza in gamba, tra i migliori studenti della scuola.



Emily Zannotti vince le olimpiadi di italiano

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-04-2015 alle 23:34 sul giornale del 13 aprile 2015 - 640 letture