counter

Recanati: Laura Boldrini in visita nelle 'sue' Marche per Pasquetta

Laura Boldrini a Recanati per Pasquetta 2' di lettura 06/04/2015 - La terza carica dello Stato Laura Boldrini ha trascorso il lunedì di Pasquetta a Recanati, per una visita ai principali monumenti della città. Le tappe della giornata che la Presidente della Camera ha trascorso con la famiglia hanno compreso Casa Leopardi, il centro studi leopardiani, il Colle dell'Infinito, Villa Colloredo Mels e il Museo dell'Emigrazione.

Alle 10:00 del mattino la Boldrini è arrivata a Casa Leopardi e la gita fuori porta è cominciata visitando la biblioteca e il centro studi Leopardiani. Poi una passeggiata sul Colle dell'Infinito e dopo di nuovo a Casa Leopardi, per visitare le stanze interne.

In seguito la Presidente della Camera e la sua famiglia hanno Villa Colloredo Mels, dove è custodito il Polittico di Recanati, dipinto a olio su tavola di Lorenzo Lotto, databile al 1506/1508. Infine, Laura Boldrini ha fatto tappa al Museo dell'Emigrazione, dove sono custodite le storie di circa 700 mila marchigiani emigrati in cerca di fortuna. Un tema, quello dell'emigrazione, caro a Laura Boldrini che è stata Portavoce dell'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (unhcr).

La scelta di trascorrere la Pasquetta a Recanati si spera porti fortuna allo storico accordo tra Comune e Casa Leopardi, che insieme hanno promosso il cosiddetto 'Recanati Pass', un biglietto di ingresso che unisce Casa Leopardi, il Museo Beniamino Gigli, il Museo Villa Colloredo Mels e il Museo dell'Emigrazione Marchigiana nello stesso tour.

“Dopo la positiva sperimentazione del Recanati Pass nel periodo natalizio – afferma il Sindaco Francesco Fiordomo – si prosegue per tutto il 2015 per garantire un’accoglienza coordinata e un’offerta migliore ai turisti che arrivano in città. L’attività svolta insieme a Casa Leopardi ha prodotto risultati importanti, i dati sono positivi e in crescita, in controtendenza rispetto ai dati nazionali che purtroppo non sono confortanti. Cominciamo a lavorare sui pacchetti turistici dandoci un’organizzazione puntuale, moderna e dinamica”.


   

di Arianna Baccani
redazione@viverecivitanova.it







Questo è un articolo pubblicato il 06-04-2015 alle 14:26 sul giornale del 07 aprile 2015 - 1416 letture

In questo articolo si parla di attualità, casa, recanati, pasquetta, onu, Laura Boldrini, camera, leopardi, Villa Colloredo Mels, boldrini, casa leopardi, articolo, Arianna Baccani

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/ahHt





logoEV
logoEV