counter

Ancona: Regionali, presentati tutti i consiglieri Pd. Comi: "Siamo pronti". Presto Renzi nel Capoluogo

Eliana Maiolini e Luca Ceriscioli 3' di lettura 03/04/2015 - Sono stati presentati ad Ancona tutti i candidati consiglieri Pd alla Regione Marche, tra questi anche i candidati della provincia di Ancona, dove spicca a capolista Eliana Maiolini attuale segretario provinciale. Comi: "Siamo pronti alla sfida". Mentre Ceriscioli da pesarese precisa: "Giusto che Ancona abbia il ruolo di Capoluogo".

"Siamo pronti alla sfida". Inaugura così il segretario regionale Pd Francesco Comi la presentazione dei candidati a consiglieri alle prossime regionali del 31 maggio che vede alla guida, come candidato Goverantore, Luca Ceriscioli, insegnante ed ex sindaco di Pesaro. Esperienze forti le definisce Comi quelle che apporteranno i candidati consiglieri i cui capolista in ogni provincia, come promesso, saranno tutte donne. Si parte da Eliana Maiolini segretario provinciale di Ancona a cui gli è stato chiesto di candidarsi - anche tardi spiega Comi- poi Anna Casini con una lunga esperienza di partito per Ascoli, Teresa Lambertini per Macerata anche lei con una esperienza pregressa nella direzione politica, Letizia Bellabarba per il fermano che Comi ha definito "la più giovane consigliera regionale Pd" e non ultima Franca Foronchi per Pesaro Urbino.

"La loro esperienza sarà un patrimonio per Luca" ha dichiarato soddisfatto Comi. mentre il candidato alla presidenza della Regione Luca Ceriscioli che non ha voluto influire, non partecipando, sulla scelta dei consiglieri plaude alla decisione di più donne nel Pd. "La società vuole cambiare, noi abbiamo messo capolista donne per il Pd" ha precisato. Una proposta consolidatasi alcuni giorni fa e che la direzione regionale del Pd, tenutasi ieri 2 aprile, ha confermato, eccetto nel caso di Macerata dove è caduta la "testa" di Antinori a favore di Salvi.

Dunque ecco i candidati consiglieri in corsa per le prossime elezioni regionali del 31 maggio. Ad Ancona si tratta di Manuela Bora ex candidata alle europee, i due consiglieri regionali uscenti Gianluca Busilacchi ed Enzo Giancarli, il segretario provinciale Eliana Maiolini in qualità di capolista, il consigliere comunale di falconara Antonio Mastrovincenzo, l'assessore senigalliese Fabrizio Volpini ed ancora Samantha Orazi, Stefano Santini e non ultima Fabia Buglioni. Ad Ascoli Piceno in lista c'è Monica Acciarri, Claudio Benigni, Anna Casini (capolista), Fabio Urbinati. Per Fermo: Letizia Bellabarba (capolista), Fabrizio Cesetti, Catia Ciabattoni, Francesco Giacinti. Nella provincia di Pesaro Urbino in lista Andrea Biancani, Lucia Ferrati, Franca Foronchi (capolista), Claudio Renato Minardi, Federico Talè, Gino Traversini, Raffaella Vagnerini. A Macerata Mario Antinori sostituito da Daniele Salvi, Alessandro Biagiola, Teresa Lambertucci (capolista), Francesca Magni, Francesco Micucci, Angelo Sciapichetti.

Nessuna deroga, inoltre, per i consiglieri uscenti con due mandati come disposto dall’articolo 24 dello Statuto del partito. Nessuno, comunque, tra chi ha già espletato i due mandati, da consigliere o da assessore, ha avanzato richiesta di deroga.

Nè Ceriscioli ha voluto sminuire il ruolo di Ancona Capolouogo di Regione, tranquillizzando gli animi di chi lo pensa in una versione Pesaro centrica. "È giusto che Ancona abbia il ruolo del Capoluogo" ha ribadito. E sulle decisioni da prendere per il futuro governo Ceriscioli ha sottolineato. "Noi lo faremo in 60 giorni e saremo in grado di farlo nei prossimi 5 anni". Ma ancora nessuna data sulla preannunciata visita del Premier Renzi ad Ancona, unica cosa certa è che sarà a maggio prima delle elezioni.








Questo è un articolo pubblicato il 03-04-2015 alle 15:43 sul giornale del 04 aprile 2015 - 1014 letture

In questo articolo si parla di politica, redazione, ancona, eliana maiolini, vivere ancona, luca ceriscioli, laura rotoloni, vivereancona.it, redazione@vivereancona.it, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/ahEb





logoEV
logoEV