Expo 2015: le Marche all'evento sul tema alimentare

Così il presidente Gian Mario Spacca ha illustrato alla stampa questa mattina, assieme ad Aldo Bonomi, coordinatore delle regioni per Padiglione Italia e Alberto Mina, Direttore relazioni esterne di Expo, il programma della partecipazione delle Marche ad Expo 2015, l’evento universale di scena a Milano dal 1 maggio al 31 ottobre 2015.
Saranno coinvolti centocinquanta Paesi del mondo chiamati a dare il loro contributo sul tema che dà il titolo dell’Esposizione: ‘Nutrire il pianeta, energia per la vita”. U n palcoscenico sul mondo per la predisposizione innata della nostra regione al rispetto della tradizione, alla creatività e all’innovazione. E per le capacità ormai consolidate, come hanno rilevato i due relatori Mina e Bonomi nell’illustrare l’evento universale, della Regione Marche come “antesignana, protagonista e coordinatrice di consolidata esperienza istituzionale”.
“Expo 2015 sarà una grande occasione per aprire le porte delle Marche agli oltre 21 milioni di visitatori, dei quali 6 stranieri – ha spiegato il presidente Spacca - Per questo ci saranno le due “porte di ingresso” e cinque presidi sul territorio marchigiano: l’obiettivo è collegare il territorio delle Marche con l’Expo Milano con il compito di rappresentarne una vetrina reale o virtuale, sia dal punto di vista dei contenuti che per il flusso dei visitatorigresso” il visitatore avrà modo di acquisire tutte le informazioni sulle Marche, territorio e prodotti. L’offerta del territorio verrà effettuata mediante i cluster, già utilizzati nel settore del turismo e potenziati in una logica interattiva negli altri territori provinciali in cui verranno organizzati 5 presidi che avranno il compito di rappresentare una vetrina reale o virtuale del territorio. ”. Le imprese, le organizzazioni di categoria, sociali e culturali “in questo momento stanno definendo il calendario delle visite che riceveremo e quelle visite, mediante rapporti B2B, si concretizzeranno in relazioni che ci auguriamo possano portare nella nostra regione occupazione, reddito e futuro” ha aggiunto Spacca.
Il Padiglione Italia
Le eccellenze italiane saranno in vetrina nel Padiglione Italia, il più grande in quanto paese ospitante, che rappresenterà il meglio del Sistema Paese e metterà in primo piano le energie più giovani e innovative. Cuore del Padiglione è Palazzo Italia, luogo d’incontro tra tutti i Paesi ospiti, che accoglierà la grande Mostra la “Casa dell’Identità Italiana”, un percorso espositivo che offrirà la possibilità di fare un viaggio immersivo nella potenza dell’identità italiana.
La Mostra sarà articolata in tre grandi sezioni: la Potenza del Saper Fare, dedicata alla creatività, all’eccellenza ed all’innovazione. La Potenza della Bellezza che rappresenterà i luoghi più belli del nostro Paese. La Potenza del Limite e del Futuro, che darà spazio alla capacità di gestione delle risorse nel rispetto della tradizione, ma con una forte spinta verso il futuro.
I contenuti selezionati per la rappresentazione della Regione Marche saranno la Potenza del Saper Fare: Fattoria Petrini; la Potenza della Bellezza : la Riviera del Conero (per i paesaggi), Piazza del Popolo di Ascoli Piceno (per le facciate), Santa Casa di Loreto (per gli interni); la Potenza del Limite: Loccioni - 2km di Futuro.
La Mostra di Palazzo Italia si concluderà con il Giardino della Biodiversità Italiana , dove ogni Regione sarà rappresentata da una pianta tipica del proprio territorio. Le Marche saranno rappresentata dalla roverella ( quecus pubescens willd).
Per l’intera durata di Expo, all’interno di Padiglione Italia, sarà funzionante un presidio operativo della Regione, con il compito di catalizzare l’interesse verso le Marche mediante adeguate campagne di marketing e di stabilire le relazioni istituzionali ed economiche con lo scopo di definire un calendario di attività a sostegno delle PMI marchigiane. Attività che saranno indirizzate al sostegno di processi di internazionalizzazione per attivare scambi commerciali ed economici. Il progetto condiviso sarà realizzato con l’Università Politecnica delle Marche.
Testimonial delle Marche nel mondo
Nove i casi di eccellenza del sistema produttivo marchigiano che sono stati selezionati da Padiglione Italia all’interno di una rosa di nominativi forniti dalla Regione Marche e da Unioncamere Marche. Sono stati prescelti come testimonial delle Marche nel mondo: Moreno Cedroni, chef stellato; Diego Della Valle, moda; Silvano Lattanzi, calzature e pelletterie; Enrico Loccioni, domotica; Francesca Petrini, olio; Vincenzo Spinosi, pasta; Igino Straffi, cartoons; Orietta Varnelli, distilleria e liquori; Angela Velenosi, vino. Questi nove imprenditori saranno i testimonial delle Marche nel mondo.
Esposizione Marche sulla Prospettiva di Vita
Nello spazio destinato alle regioni italiane che si scambiano a rotazione, la Regione Marche sarà presente dal 29 maggio al 11 giugno 2015, con una esposizione curata dallo scenografo Giancarlo Basili, dal sociologo Aldo Bonomi e dal geriatra Roberto Bernabei sul tema della nutrigenomica (alimentazione, qualità della vita e longevità attiva).
I Forum Internazionali promossi e coordinati dalla Regione Marche
“ L’alimentazione, la qualità della vita e la longevità attiva ”, sarà il tema trattato dalla Regione Marche in uno dei due forum internazionali inseriti nello “Spazio Regioni” del palinsesto ufficiale di Expo dell’11 giugno 2015. Il forum sarà promosso in collaborazione con il Ministero della Salute, l’Agenzia nazionale “Italia Longeva” e altri istituti di ricerca italiani ed esteri.
La definizione del palinsesto del Forum internazionale sarà a cura della regione Marche in qualità di coordinatore e con le altre regioni partner: Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Umbria. L’organizzazione del Forum sarà a cura dell’”Agenzia Nazionale Italia Longeva” con sede nelle Marche presso l’INRCA attraverso l’attuazione di un progetto condiviso con la Regione Marche.
Sempre in ambito Expo è previsto il coordinamento della Regione Marche per il forum in programma a settembre 2015, “ La Macroregione Adriatico-Ionica e le prospettive di integrazione e di sviluppo nell’area”. La strategia, atto più importane di politica estera nel corso del semestre di presidenza italiana dell’Unione Europea, è concepita come una forma innovativa di cooperazione interregionale e transnazionale, per rafforzare i processi democratici e l’accelerazione del percorso di integrazione europea dei Paesi balcanici. Il Forum metterà a confronto esponenti di governo e diplomatici degli otto Paesi interessati e sarà realizzata in collaborazione con il Ministero degli Esteri italiano.
La Regione Marche partecipa, inoltre, a due raggruppamenti di regioni sui seguenti progetti:
“Appennino, parco d’Europa” , un forum che utilizzando i contributi dei territori interessati, presenti le aree interne come elementi di forte attrazione ambientale e turistica. Coordinato della Regione Abruzzo e realizzato in collaborazione con i Ministeri dell’Ambiente, delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, dei Beni Attività Culturali e Turismo;
“Dieta Mediterranea” forum internazionale con il coordinamento della Regione Campania;
“Frontiera Mediterranea” con il coordinamento della Regione Sicilia;
“Città d’arte eterna scoperta” coordinato dalla Regione Lazio;
“Food Research e Food Innovation ” sotto il coordinamento della Regione Friuli Venezia Giulia e della Provincia Autonoma di Bolzano.
“Fuori Expo 2015”
Le Marche avranno anche una location permanente a Milano, dal 1 maggio al 31 ottobre 2015, “Fuori Expo 2015” . Situato nella zona di Brera di Milano nello Showroom Elica (in Via Pontaccio, 8) rappresenta il quartier generale del sistema Marche. Costituirà una grande chance per la promozione del territorio dal punto di vista turistico, per promuovere le imprese marchigiane e rilanciare l’economia regionale, così da valorizzare le nostre vocazioni e eccellenze produttive, anche attraverso partenariati con l’Istituto Marchigiano di Enogastronomia e con altri soggetti pubblici e privati disponibili, Camere di Commercio, Confindustria, Associazioni di categoria, dei settori agroalimentari, industriali, economici in genere.
Nello showroom sarà presente inoltre, uno spazio dedicato al prossimo Expo 2020 di Dubai gestito direttamente dalla camera di Commercio di Dubai.
Presidi sul territorio marchigiano
L’obiettivo è quello di collegare il territorio delle Marche con l’Expo Milano, sia dal punto di vista dei contenuti che dal punto di vista dei flussi dei visitatori, stimati in oltre 21 milioni, dei quali 6 milioni stranieri. La visita di una buona percentuale di essi nelle Marche potrà avvalersi di una adeguata campagna di marketing e di promozione. Le due “porte d’ingresso” saranno Ancona/Falconara all’aeroporto e Porto Sant’Elpidio (Centro Diamante), nel cuore della zona manifatturiera per eccellenza. In questi luoghi il visitatore avrà modo di acquisire tutte le informazioni sulle Marche, territorio e prodotti. L’offerta del territorio verrà effettuata mediante i cluster, già utilizzati nel settore del turismo e potenziati in una logica interattiva. Oltre a queste due porte di ingresso, negli altri territori provinciali, verranno organizzati presidi che avranno il compito di rappresentare una vetrina reale o virtuale del territorio: Urbino (Arte-cultura e Distretto del mobile) presso la Data del complesso di Palazzo Ducale; Ancona (Blue economy/Macroregione/Nautica) la Mole Vanvitelliana; Civitanova Marche (Costruzione/Contract/Design abitare) nello Show room F.lli Simonetti; San Benedetto del Tronto (Agroindustria/agroalimentare) nel Centro Agroalimentare; Macerata (Cultura/Spiritualità) all’Abbadia di Fiastra.
Attività di incoming di delegazioni straniere nelle Marche
Durante l’Expo saranno organizzati incoming nelle Marche di delegazioni straniere che saranno indicate da Padiglione Italia e dall'ufficio di rappresentanza delle Marche. Oltre ad incoming mirati all’interno di aziende del territorio saranno individuati itinerari sulla base dei cluster tematici con riferimento ai paesi di provenienza, come innovazione, moda, agroalimentare-sapori, arte e cultura. Gli incoming saranno implementati anche da un’attività di raccordo con le istituzioni estere con le quali, negli anni, la Regione Marche ha sottoscritto accordi di partnership o di cooperazione internazionale.
Master di alta formazione
La collaborazione con Padiglione Italia e il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali ha portato alla definizione di un progetto congiunto che prevede la realizzazione di un master di alta formazione presso l’Expo per 4 studenti laureati delle Marche; la realizzazione di un video promozionale sulle Marche e sulle sue eccellenze realizzato da Rai Expo per tutte le regioni; l’utilizzo di alcuni spazi per l’effettuazione delle attività programmate: Auditorium, ristorante, palco. Inoltre, per riconoscere il grande lavoro di coordinamento delle regioni italiane svolto dalle Marche, la direzione di Padiglione Italia metterà a disposizione gratuitamente, per l’intera durata di Expo, due passaggi video gratuiti all’ora su quattro maxi schermi collocati lungo l’asse del cardo principale. I filmati oltre che istituzionali della Regione Marche saranno anche quelli del territorio.
“Vino – Taste of Italy”
All’interno di Padiglione Italia sarà realizzato, in un apposito e riconoscibile spazio autonomo dedicato, il Padiglione dell’esperienza vitivinicola italiano denominato “Vino – a taste of Italy”. Duemila metri quadrati, situati all’incrocio strategico tra cardo e decumano dell’area Expo, sull’arteria centrale. Partendo da un percorso emozionale di scoperta e conoscenza multisensoriale del primo livello, si passerà poi al piano superiore, vero e proprio cuore del padiglione. Il vino italiano troverà qui spazio in tutte le sue innumerevoli storie e sfumature, una vera e propria “Biblioteca del Vino” con i prodotti dell’Italia “enoica”. I vini della biblioteca potranno essere degustati dai visitatori grazie a distributrici automatiche del prodotto, inserite architettonicamente nel progetto. In particolare l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini e il Consorzio Vini Piceni avrà a disposizione uno spazio dove promuovere i vini marchigiani associandoli a degustazioni per master class o specifiche presentazioni.
Tutte le informazioni aggiornate su www.expo2015.marche.it, nei profili social Facebook: Marche Expo 2015, Marche Trade, Marche Tourism

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-01-2015 alle 18:19 sul giornale del 28 gennaio 2015 - 1292 letture
In questo articolo si parla di attualità, regione marche
L'indirizzo breve
https://vivere.me/aezv
Commenti

- Jesi: Rubano lo scontrino per il rimborso dei soldi al distributore, denunciati due giovani
- Orte-Falconara, Baldelli: "L’infrastruttura accelera. Avanti senza indugi"
- Civitanova: GDF: sequestrati oltre 49 kg di marijuana grazie al cane antidroga, 28enne denunciato
- Senigallia: Furbetti del fisco: il Comune recupera altri 141 mila euro di Imu e Tasi evase
- Fano: Affitto e bolletta dell'acqua, il Comune contribuisce con 290mila euro: domande entro il 31 dicembre » altri articoli...
- Civitanova: Truffa un'anziana al telefono e le ruba soldi e orologio, 27enne fermato in A1 con il bottino
- Urbino: Marche ed Umbria di nuovo collegate, la SS452 "della Contessa" riapre il 18 dicembre
- Fano: Calcio, Giovanni Cornacchini nuovo allenatore dell'Alma
- Civitanova: Aggredisce i poliziotti intervenuti in seguito a una lite, in manette un 59enne
- Macerata: sfascia la vetrina di un locale poi aggredisce i poliziotti, peruviano in manette
- Ancona: L'anconetano Marco Gioia fra i vincitori del Tour Music Fest 2023
- Incontro in Regione, sul bando “infrastrutture locali per lo sviluppo imprenditoriale”, in uscita all’inizio del 2024
- I medici al corteo di Roma per lo sciopero del 5 dicembre. Anaao Assomed Marche: “Alziamo la voce per tutelare il diritto alla sanità pubblica”
- Fermo: Ortezzano porta bene a Luca Viozzi, ecco il suo secondo romanzo giallo
- San Benedetto: cade in un pozzo, salvato dai Vigili del fuoco
- Presentata la guida “Le Marche nel bicchiere” 2024. Premiati 74 produttori vitivinicoli della regione
- Ancona: FS: Ancona e Milano più vicine, nuovi collegamenti per ospedale e aeroporto e per le festività
- Calano gli infortuni sul lavoro ma aumentano ancora le patologie professionali. Marche seconda regione in Italia
- Federfarma Marche: "La farmacia dei servizi per incrementare l'offerta ali cittadini"
- Fano: L8xilFuturo 2023, a cinque anni dalla tragedia di Corinaldo: non dimenticare per poter ripartire
- Fabriano: Arrestato un 40enne di Sassoferrato: aveva partecipato a una rissa nonostante fosse in prova ai servizi sociali
- Civitanova: Zecchino d'Oro: vittoria sfumata per Aurora di Civitanova. La canzone del morrovallese Romitelli è la "più radiofonica"
- Carlo Iacomucci invitato alla Biennale d’Arte Contemporanea “Premio Marche 2023“
- Macerata: Senza patente e con due uomini nascosti nel cassone: nei guai un 40enne fermato dalla polizia locale di Macerata
- Ancona: Plastic Free in azione

- Bnl parità di genere.xml
- Lavoro, oltre 18.000 posti creati da Amazon in Italia e il Piemonte
- Morto Dj rave attaccato da Hamas, era stato rapito
- "Il mondo si svegli, ci liberi da brutalità di Hamas", le voci da Israele
- Belen e Stefano De Martino, botta e risposta tra Domenica In e Che tempo che fa » altri articoli...
- "Zia, corri. Papà ha ucciso mamma". La chiamata del figlio di Vincenza, uccisa ad Andria
- Box office, Paola Cortellesi a un passo dal primato stagionale
- Turetta abbraccia i genitori: "Non sono solo". Domani i funerali di Giulia
- Neve in pianura, poi maltempo con il ciclone dell'Immacolata: ecco dove, previsioni meteo
- Artigiano in Fiera, la Provenza protagonista nel Padiglione Francia
- Vannacci, Crosetto: "Critiche per equivoco: generale non è promosso"
- Ricerca, team di ricercatrici svela il 'giallo' di Mirò
- Sanremo 2024, il 'caso' Mahmood da Fazio: bloccato dall'embargo di Amadeus
- Clima, Imq eAmbiente: 20 aziende sottoscrivono lettera intenti per Cop28
- Sanremo 2024, Amadeus da Fiorello: "Avrei voluto 33 cantanti"
- Sma, nasce Mirko park spazio virtuale 'esclusivamente inclusivo'
- Vespa brand “iconico” da un miliardo di euro
- Acceso l’albero di Natale dell’ospedale San Raffaele di Milano
- Terrorismo, blitz polizia: 2 arresti per diffusione contenuti jihadisti
- Raid Israele nella Striscia, colpite Gaza City e Khan Yunis
- Thales Alenia Space festeggia i 40 anni degli stabilimenti di Roma e L’Aquila
- Torino-Atalanta 3-0, doppietta Zapata e gol di Sanabria
- Riscatto Torino, Atalanta battuta 3-0
- Manovra 2024, da pensioni medici a emendamenti: le ultime news del governo
- Clima, scoperto fenomeno sorprendente sui ghiacciai dell'Himalaya
- Sanremo 2024, Rose Villain ad 'Amici': scoppia polemica, ecco cosa è successo
- Il mondo dei laser, le ultime novità su arte, anti-aging e acne
- Schwazer lascia il Grande Fratello: "Vado a casa"
- Fondirigenti, formazione manager aumenta produttività imprese
- Stellantis continuerà a produrre la Panda a Pomigliano
- Roma, uccise moglie: assolto per "incapacità di intendere e volere"
- Torino, trovato cadavere di un uomo in cantina: ucciso a martellate
- Colf e badanti, oggi secondo click day decreto flussi 2023
- Consumi, think tank alza il sipario: ecco i falsi miti della Generazione Z
- Covid oggi Italia, il report: +25% ricoveri nell'ultima settimana
- Ue, Cirielli: "Destre sovraniste? No accordi con chi non difende Ucraina e Israele"
- 'Redenzione' per Cesare Battisti, no delle famiglie delle vittime all'incontro
- L'hamburger in scena per le elezioni Usa 2024: costa troppo? "Colpa di Biden"
- Ascolti tv, effetto Sanremo sul Tg1 delle 13.30. E in prime time vince 'Lea'
- Energia dalle stelle, cos'è la fusione nucleare e a che punto è la ricerca
- Tentato assalto a portavalori sull'autostrada A4, banditi in fuga
- Mafia, Balsamo: "Modernizzare regolamentazione raccolta prova elettronica"
- Ucraina, Russia intensifica gli attacchi dalla Crimea
- Spalletti incorona l'Inter: "E' giusto che sia prima in classifica"
- Israele-Hamas, gli Usa pensano al 'day after': quale futuro per Gaza?
- Il Generale Vannacci promosso? Crosetto: “Il ruolo gli compete, aspettiamo esito inchiesta”
- BNL BNP Paribas ottiene la certificazione di parità di genere: a che punto siamo in Italia?
- Gioielliere condannato, Salvini: "Altri meriterebbero carcere"
- Razzante: "Dare perimetro all'intelligenza artificiale"
- Caso Genovese, ex imprenditore annuncia abbreviato in altro processo per stupro
- Rally, La Russa "Tanti campioni al Trofeo Province Lombarde"
- Qualità della vita, la top ten: Udine città più vivibile, poi Bologna e Trento
- Spotify taglia del 17% i suoi dipendenti, pari a circa 1.600 posti
- Udine, Bologna e Trento: ecco dove si vive meglio in Italia
- Cancellare le macchie cutanee è sempre possibile?
- Natale, Cinecittà World: fino al 7 gennaio grande villaggio tra luminarie e mercatini
- Caso Regeni, presidenza del Consiglio parte civile
- Ai prevede ricomparsa cancro fegato post-trapianto, sistema gratis online
- Covid di nuovo in aumento in Italia, ipotesi open day vaccino
- 'Olimpiadi del ringiovanimento', anche un italiano nella gara dei Benjamin Button
- Medicina: Angelo Santoliquido presidente Collegio italiano flebologia 2024-2026
- Bolletta del gas in calo a novembre dell'1,3%
- Ucraina, allarme Usa: "Soldi per Kiev sono finiti"
- Sanremo 2024, ecco chi sono i favoriti
- Assenteismo, sospesi due dirigenti medici dell'Asp di Reggio Calabria
- Sciopero medici e infermieri, domani a rischio 1,5 milioni di prestazioni
- ‘Caract 2023’, oltre 400 anestesisti-rianimatori da tutta Italia attesi a Catania
- Terremoto oggi Turchia, sisma magnitudo 5.1 a sud di Istanbul
- Romano, 'presenza invasiva criminalità sui social, le associazioni non sono più segrete'
- Natale 2023, a Ossana i presepi sono arrivati (quasi) a quota 2000
- Vannacci, notificata l'inchiesta per il libro. Il generale va in licenza
- Mostra di Natale a Milano, protagonista il Battesimo di Cristo del Perugino
- Vannacci e la nomina, cosa dicono i 'colleghi' del generale
- Camerano (CDP) "Cerchiamo di orientare iniziative verso obiettivi ESG"
- Erutta il vulcano Marapi, 11 escursionisti morti in Indonesia
- Santa Cecilia, il 5 dicembre a Roma il concerto ‘Suoni d’inverno’
- Omicidio di Giulio Regeni, rinviati a giudizio gli 007 egiziani
- Vannacci, Crippa: "Candidatura? Sue idee sono quelle della Lega"
- Vannacci, Crosetto: "Grave fuga di notizie. Licenza? Chiesta a novembre"
- Violenza su donne, Barbara d’Urso testimonial di WinLet, il dispositivo ideato per contrastarla
- Giornata mondiale del suolo: un appello per la salute della terra
- Sanremo 2024, i Jalisse non mollano dopo 27 no
- Attentato Parigi, l'aggressore: "Ecco perché l'ho fatto"
- Polmoniti nei bambini, preoccupa resistenza ad antibiotici: ecco perché
- Formazione, a Modena premiati vincitori progetto B-education promosso da Bper
- Incidente Casalpalocco, pm chiede giudizio immediato per youtuber
- Cdp, sostenibilità al centro per il futuro dell’economia globale
- Sanremo, lo sfogo di Povia: "Rifiutato perché non ho appoggi né amicizie influenti"
- Sanremo 2024, Al Bano sull'esclusione: "Nessuna sorpresa"
- Venezuela, vince referendum per annettere parte della Guyana
- Scannapieco(CDP) "Serve messaggio forte su sostenibilità e inclusione"
- La sostenibilità sfida globale per la crescita economica e sociale
- Latronico (ass. Basilicata): "Garantita l’autosufficienza energetica del servizio idrico"
- Forza Italia, messaggio a Salvini: "Noi incompatibili con alleati Lega in Europa"
- Quattro chili di cocaina nel doppiofondo di una pentola, arrestata
- Cuneo, sparò e uccise due rapinatori: gioielliere condannato a 17 anni
- Pnrr, Fitto “Modificate misure per risposte al contesto che viviamo”
- Intelligenza artificiale, Mattarella "Gestirla per evitare usi nocivi"
- Autismo, speranza di cura da studio italiano su forma genetica rara
- Zelensky, Zaluzhny e i comandanti militari: cosa sta succedendo in Ucraina
- Sostenibilità, per ogni kg di mozzarella dop sottratti 52 kg di Co2 dall’ambiente
- Trapianti, 'un cuore per tre': impiantato due volte lo stesso organo
- ‘Geni in vista’: sito per pazienti con distrofie ereditarie della retina
- A Roma l’evento Erasmus+ su inclusione e diversità
- Grande Fratello, stasera nuova puntata: 7 concorrenti in nomination
- Partita la 1000 Miglia Experience Uae 2023
- Codere, inaugurata Gaming Hall Vittoria a Parma
- Carlo poco empatico con i sudditi più giovani, ecco le 'accuse' di William
- Csel, la scuola il comparto con l'anzianità di servizio più bassa, 12 anni contro una media di 16,6
- Fanelli: "In Basilicata attivati servizi digitali, avvicinano i cittadini"
- 'Olimpiadi del ringiovanimento', un italiano tra i candidati
- Psicologi, 'depresso non significa perdente, outing Vip aiuta'
- Terrorismo, due arresti a Brescia per diffusione di contenuti jihadisti
- Cop28, al-Jaber e la polemica sui combustibili fossili: "Rispetto la scienza"
- VIDEO | Militant A: Ecco il mio libro per “Cambiare il mondo con il rap”
- Lutto cittadino in tutto il Veneto per i funerali di Giulia, Zaia: “Spegnete la luce o suonate il clacson”
- Fiat, progetto “No Grey” vince il Adce Grand Prix 2023
- Saviano ospite di 'Muschio Selvaggio' di Fedez: "La fama? Una cosa orrenda?
- Mattarella: “Prioritaria la strategia per rilanciare la montagna”
- Intesa Sanpaolo, 2 primi posti Qorus-Accenture Banking Innovation Awards
- Cuchel: “Dalla riforma del fisco varata dal governo, ci aspettavamo di più”
- Gen. Angelosanto, 'sui criptotelefonini siamo in ritardo e abbiamo limiti normativi'
- Rauti (Bocconi), 'hacker entrano nel sistema indagini interforze o creano fake news'
- Barelli “No a partiti non europeisti in maggioranza con noi”
- Salvini "Cambiare l'Europa si può e si deve"
- Coppa degli Assi, Lorenzo Correddu vince la 38^ edizione
- Mattarella “Servono misure a sostegno della montagna”
- Franco, licenziato per una bestemmia: “In azienda clima di terrore”
- Ogni anno lo Stato spende 5 volte il Pnrr
- Vannacci e la nomina, cosa dicono i 'colleghi' del generale
- Focus Sud - Puntata del 4/12/2023
- Mattarella “Il Paese guarda con fiducia ai vigili del fuoco”
- Cosa fare in caso di valanga: le video pillole del Cai
- Torna “Ri-giochiamo”, l'appuntamento con le letterine di Natale
- Cagliari, accoltellato davanti scuola da 14enne: ragazzo gravissimo
- Responsabilità deontologica, OFI LAZIO: “L’aspetto etico è fondamentale”
- Successo per Arkeda, la mostra convegno chiude con +13% visitatori
- Dall'Ue 186 mln per promuovere i prodotti agroalimentari
- Fisco, sanatoria parziale in arrivo
- Rally, nasce il Trofeo Regionale Province Lombarde
- A Cuneo fino a marzo “Lorenzo Lotto e Pellegrino Tibaldi. Capolavori della Santa Casa di Loreto”
- Equitazione, dopo 12 anni la Coppa degli Assi torna a Palermo
- Focus Salute - Cicli abbondanti e carenza di ferro
- Calenda “Unico nucleare di cui parlare è l’attuale”
- Progetto Lost 2: strumento di cooperazione e formazione europea per la figura di “esperto nella ricerca delle persone scomparse”
- FantaSanremo 2024, Baudi e squadre: il regolamento
- La Serie D cambia: da 4 a 3 gli under obbligatori in campo
- Salvini “Cambiare l’Europa si può e si deve”
- Svolta in Serie D: dal 2024 obbligo di tre under in campo