counter

Pollenza: Giobbe Covatta in scena al Teatro Verdi con 'La Commedia'

Giobbe Covatta 2' di lettura 22/01/2015 - Giobbe Covatta è in scena venerdì 23 gennaio, al Teatro Verdi con La Commedia, reading de “L'Inferno” tratto dalla “Divina Commedia” di Ciro Alighieri.

Scritto con Paola Catella e con la partecipazione di Ugo Gangheri lo spettacolo apre il cartellone realizzato da AMAT e Comune con il contributo di MiBACT e Regione Marche.

Giobbe ha trovato di recente il manoscritto di una versione “apocrifa” della Divina Commedia firmato da tal Ciro Alighieri. Purtroppo dell’opera è rimasto solo l’Inferno che, pur nelle affinità, mostra macroscopiche differenze con la più nota versione dantesca.

In una lingua più simile al napoletano che al volgare toscano, il poeta ha infatti narrato un inferno che è sì luogo di eterno supplizio, ma non per i peccatori, quanto per le loro vittime! Ciro Alighieri non poteva trovare diversa soluzione, dal momento che queste sono quasi sempre i più deboli: i bambini.

Giobbe presenta la sua personale versione della Divina Commedia totalmente dedicata ai diritti dei minori. I contenuti ed il commento danno forma spassosa a temi seri. Conoscere i diritti riconosciuti dalla Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia approvata nel 1989 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite (ma non ratificata né dalla Somalia né dagli Stati Uniti) e i modi più comuni con cui questi vengono calpestati aiuta a diffondere la cultura del rispetto e i principi dell’eguaglianza anche fra le nuove generazioni.

Il comico napoletano sarà in scena nelle Marche anche con il nuovo spettacolo Sei Gradi, domenica 25 gennaio a Porto Sant’Elpidio, martedì 3 febbraio a Corinaldo (AN) e mercoledì 4 a San Costanzo (PU).

Biglietti e informazioni: Teatro Verdi (piazza della Libertà 25 Pollenza, tel. 0733/549936 e 338/8471210) e Amat (corso Mazzini 99 Ancona tel. 071/2072439). Su internet biglietti in vendita esclusivamente su www.vivaticket.it. Inizio ore 21.00






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-01-2015 alle 18:43 sul giornale del 23 gennaio 2015 - 1107 letture

In questo articolo si parla di teatro, san costanzo, corinaldo, spettacoli, giobbe covatta, porto sant'Elpidio, amat marche, la commedia, sei gradi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/aemB





logoEV
logoEV