counter

Disabili sensoriali, incontro tra la Commissione Salute e l’assessore Viventi

1' di lettura 22/01/2015 - Il problema dei fondi necessari all’assistenza scolastica per i disabili sensoriali è stato al centro dell’incontro che si è svolto giovedi (22 gennaio) tra la Commissione Salute della Regione Marche e l’Assessore alla famiglia e servizi sociali Luigi Viventi.

“Nella nostra Regione – ha detto il Presidente della Commissione Gianluca Busilacchi - ci sono circa 500 disabili sensoriali che, con la scomparsa delle Province rischiano di rimanere senza quegli interventi di assistenza scolastica e di integrazione di cui appunto le Province si occupavano per delega statale. Ora deve essere la Regione Marche a occuparsene, ma naturalmente questi interventi hanno un costo significativo, da reperire nelle pieghe di un bilancio martoriato dal taglio statale di 230 milioni di euro.”

Busilacchi, che sull’argomento ha presentato anche una proposta di legge, ha evidenziato che la Regione Marche dedica alle politiche sociali circa 65 milioni di euro di cui 24,5 per la disabilità. Quindi già oggi più di un terzo della spesa sociale marchigiana è per i disabili.

“Si tratta di bambini e ragazzi che rischiano di vedersi tagliare con i fondi le proprie future potenzialità. Un’emergenza cui, nonostante i tagli e le difficoltà, va data una risposta. Lavorereremo per questo.”






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-01-2015 alle 17:30 sul giornale del 23 gennaio 2015 - 818 letture

In questo articolo si parla di politica, marche, Assemblea legislativa delle Marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/ael9





logoEV
logoEV