counter

Montegiorgio: la Forestale trova 34 cani in un canile lager. Sequestrati 14 cuccioli

Sequestro cuccioli, Corpo Forestale dello Stato 2' di lettura 19/01/2015 - Negli scorsi giorni gli uomini della Forestale di San Benedetto sono intervenuti in un'abitazione di campagna di Montegiorgio, in Provincia di Fermo, dove hanno trovato quattordici cani detenuti in condizioni drammatiche.

Nel blitz la Forestale ha rinvenuto undici cuccioli in una gabbia sollevata da terra delle dimensioni di 50 x 80 cm e senza acqua. La gabbia degli undici cagnolini era stipata in un capanno dove la proprietaria dell'abitazione alleva maiali, in mezzo ad attrezzi di vario genere. Altri tre cuccioli si trovavano, invece, in una gabbia delle dimensioni di 45 x 75 cm.

I cagnolini, alcuni di soli due mesi e mezzo, erano tutti pronti per essere venduti e la proprietaria aveva pubblicato anche diversi annunci su siti specializzati. La Forestale, però, li ha sequestrati ed affidati ad un canile di Montegranaro.

Ignota la provenienza dei cuccioli e degli altri 23 cani di proprietà della donna. In particolare gli uomini della Forestale hanno trovato anche altri cinque esemplari detenuti in condizioni piuttosto precarie e non consone alle leggi in materia di tutela del benessere degli animali. Per questo la donna è stata denunciata per maltrattamenti: 870 euro è la multa per le condizioni dei cinque cani, mentre per il traffico di cuccioli rischia fino ad un anno di carcere e 10.000 euro di sanzioni pecuniarie.

La donna avrebbe potuto trarre ingenti profitti dal traffico dei cuccioli, dato che ognuno di loro le avrebbe fruttato alcune centinaia di euro. Il commercio illegale di cuccioli sul web è un vero e proprio flagello e costituisce uno dei principali canali della zoomafia. Il consiglio per chi vuole acquistare un cucciolo di cane è quello di rivolgersi sempre a professionisti del settore e di controllare personalmente le condizioni di allevamento dei cuccioli e dei genitori.


   

da Arianna Baccani
redazione@viverefermo.it







Questo è un articolo pubblicato il 19-01-2015 alle 12:06 sul giornale del 20 gennaio 2015 - 2268 letture

In questo articolo si parla di cronaca, forestale, montegiorgio, maltrattamenti animali, canile lager, articolo, Arianna Baccani, traffico di cuccioli, traffico cuccioli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/aebY





logoEV
logoEV