Naufragio Costa Concordia: il racconto di una coppia di Marotta

Silvia e Domenico, proprietari di una pizzeria a Marotta, hanno voluto condividere con il sito web Malarupta e con Vivere Fano la loro terribile esperienza, l'interminabile paura che hanno provato dal boato dell'urto fino al salvataggio.
Domenico: 'Avevamo appena finito di cenare. Alle 21.30 iniziava lo spettacolo di un mago a teatro. Erano le 21.42 quando abbiamo iniziato a sentire un tremolio'.
Silvia: 'Io prima avevo sentito il rumore forte di qualcosa che sbatte contro un muro. Abbiamo sentito sobbalzare e tremare la nave: era il momento in cui la Costa stava raschiando contro lo scoglio'.
Domenico: 'noi eravamo a prua e lo scossone è stato debole. Abbiamo sentito tremare, una cosa insolita per una nave del genere. Dopo qualche secondo la nave si è piegata un attimo'.
Silvia: 'Abbiamo visto il tendone del sipario spostarsi improvvisamente tutto da una parte'.
Domenico: 'Io conosco il mare e so che non è normale se una nave così grande si possa sbilanciare in quel modo. Ho preso Silvia, dicendole che c’era qualcosa che non andava'.
Silvia: 'In quel momento ancora nessuno si era preoccupato o reso conto. Noi eravamo con una coppia di Pesaro e neanche loro riuscivano a capire. Domenico aveva avvertito questa sensazione, c’era qualcosa che non andava e ne aveva parlato con la coppia che si è convinta di questo suo istinto'.
Domenico: 'Siamo andati in cabina a prendere i giubbotti di salvataggio quando ancora tutti erano seduti e nessuno sospettava nulla. In stanza abbiamo lasciato tutto, non abbiamo preso nient’altro che i giubbotti di salvataggio. Abbiamo pensato solo a metterci in salvo. Indossavamo ancora gli abiti della sera, non ci eravamo cambiati. Siamo andati sul ponte e siamo andati nella parte superiore perché se la nave stava affondando, quella era la parte più “sicura”. La nave si era già inclinata. Dopo un po’ anche gli altri passeggeri avevano cominciato a capire che qualcosa non andava'.
Silvia: 'Eravamo completamente al buio, noi abbiamo fatto tutto a luci spente, perché c’era già stato il black out'.
Domenico: 'La nave si è prima raddrizzata e poi ha cominciato a inclinarsi su di un lato. Ho preso Silvia nella folla per portarla nella parte alta, in mare aperto, anche se noi non sapevamo di essere così vicino all’isola. La nave si inclinava sempre di più, le luci erano tutte spente e si faceva molto fatica a camminare, tra gli spintoni della gente'.
Silvia: 'Il personale non diceva quello che era accaduto, parlava solo del black out, del fatto che stavano lavorando per risolvere la situazione e invitando le persone a tornare nelle loro cabine'.
Domenico: 'E intanto l’acqua saliva. Arrivati dall’altra parte abbiamo aspettato un po’ e cominciavamo a non credere più al black out. Il mare era calmo, era una nottata tranquilla, vedevamo la luna ed era difficile capire perché per un black out la nave si stesse inclinando. Dopo un po’ di tempo è scattato l’abbandono della nave. I ponti erano saturi, erano pieni di gente e sono iniziate le operazioni per rilasciare le scialuppe in mare. La gente spingeva sempre di più: in quel momento lì, al di là di quello che si dice, “prima i bambini, le donne, gli anziani” non esiste, prima pensi alla tua vita, alla sua sopravvivenza. La gente era ammassata e spingeva per salire sulle scialuppe. Il problema era che, mentre nella parte bassa della nave le scialuppe scendevano bene, nella parte alta hanno avuto molte difficoltà, incastrandosi nonostante il braccio e raschiando contro le pareti della nave inclinata'.
Silvia: 'C’erano quattro scialuppe e noi eravamo tra gli ultimi. Quando ci avvicinavamo ci dicevano “Full, full, full” e non c’era la possibilità di stipare altri passeggeri, anche perché erano già più cariche del “consentito”. Domenico ogni volta mi veniva a prendere per rimontare e scendere dalla nave: io avevo ancora le scarpe con il tacco, quando sei lì non pensi di rimanere scalza, vai avanti cercando di riuscire a salvarti'.
Domenico: 'Poi non si stava nemmeno in piedi, si camminava con le mani per terra. Per uscire dalle scialuppe, con la gente che ti tirava, si teneva a te, uscendo da sopra, era difficilissimo. Arrivati all’ultima scialuppa, era tutta piena e non riuscivano a sganciarla. In quel momento abbiamo pensato “E’ finita”. O ci buttiamo, ma Silvia aveva paura, mentre io pensavo che fosse meglio tentare che morire così. Noi eravamo al quarto piano, dove si trovano le scialuppe, e abbiamo deciso di scendere al terzo piano, sul ponte di raccolta, un ponte più largo. Ma non c’era la corrente, non si poteva scendere, le porte e gli ascensori erano bloccati e tutto era spento. C’era chi diceva di aspettare perché qualcuno sarebbe venuto a prenderci. Dall’esperienza marittima, ho preso una corda e ho fatto dei nodi. L’ho attaccata alla ringhiera, ho preso Silvia e piano piano ci siamo calati giù. In breve tempo quella corda è diventata un fiume di gente, un fiume umano, dopo di noi sono scesi anche tanti altri passeggeri. Una volta arrivati al terzo piano, ci siamo messi ad aspettare'.
Silvia: 'Lui continuava a dirmi di buttarci in acqua, mi allacciava il giubbottino, dobbiamo buttarci. Ma il mare era nero e io avevo paura di trovare uno scoglio, non sapevamo cosa ci fosse sotto. Poi il 13 gennaio, dopo tutto quello che avevamo mangiato, l’acqua gelida, come potevi pensare di salvarti? Una delle vittime è morta proprio gettandosi in acqua, perché tuffandosi è arrivata, purtroppo, su uno scoglio. Io continuavo a ripetermi che non era possibile, che non potevo morire così. Mi chiedevo che cosa avevo fatto di male nella vita per meritarmi quello e alla fine è vero quando si dice che ti passa tutta la vita davanti. Pensavo a mia figlia, alla famiglia: non poteva credere che potesse finire in quel modo. Pochi minuti dopo è arrivato l’ufficiale in seconda, è comparso dal nulla, per me è stato come vedere un angelo: ci ha detto che ci potevamo ancora salvare, attraversando la nave e arrivando dall’altra parte dove c’era una scialuppa che caricava ancora i superstiti. Domenico mi ha preso e mi ha detto di buttare via le scarpe e la borsa, anche perché a bordo non si poteva assolutamente stare in piedi e non si poteva camminare'
Domenico: 'Abbiamo attraversato il ristorante, si sentivano cadere i piatti e i bicchieri, che volavano da ogni parte come frisbee talmente la nave era inclinata. Ci siamo messi per terra e scivolando siamo arrivati dall’altra parte. Siamo usciti e l’acqua del mare era già arrivata. Siamo riusciti a prendere l’ultima o la penultima scialuppa, buttandoci sopra la scialuppa, era troppo bassa e non si poteva entrare “normalmente”.
Silvia: 'Ricordo che mi sono tuffata sul telo giallo che ricopre la scialuppa, che per fortuna è molto resistente, ho come rimbalzato e poi pian piano mi sono intrufolata dentro, raschiando una gamba. Già la scialuppa era bella carica: in pochi minuti siamo arrivati a riva, capendo che il naufragio era avvenuto sotto costa. La nostra è stata l’ultima scialuppa: dopo gli altri sopravvissuti sono dovuti scendere dalla scaletta. Dopo sono arrivati gli elicotteri e le forze dell’ordine, salvando gli ultimi passeggeri. A riva, ci siamo ritrovati con l’altra coppia di amici di Pesaro: ci sono stati grandi abbracci e pianti e ci siamo chiesti cosa fare'
Domenico: 'Abbracci e pianti, perché abbiamo visto la morte con i nostri occhi. Da quel momento è stato davvero molto più duro, perché abbiamo cominciato a vedere arrivare i feriti e i morti sulle barelle, a vedere il sangue e i soccorsi. Lì capisci che sei stato fortunato e la gravità della cosa'
Silvia: 'La gente del posto ci ha aiutati subito. Non avevamo niente: io non avevo le scarpe, non avevamo giubbotti ed era gennaio. Domenico ha avuto l’idea di entrare nei negozi che erano tutti aperti insieme ai bar e qui la gente del Giglio ci regalava capi di abbigliamento per coprirci e scaldarci, ma anche bevande calde. Quello è un bel ricordo che abbiamo di quella notte: non ti chiedevano nulla. Poi un ragazzo ci ha caricato su una Panda e ci ha portato in una scuola. I superstiti sono stati portati in diverse strutture, come chiese, scuole. Noi siamo stati accolti in una scuola che era già stata scaldata e qui abbiamo trovato delle felpe, degli abiti per scaldarci donata dalla gente del posto'.
Domenico: 'Noi siamo stati alla fine fortunati, perché abbiamo visto le ultime persone che sono scese dalla nave, gli operatori della Costa Concordia che per ultimi hanno abbandonato la nave, che erano completamente bagnati, tremavano come foglie'
Silvia: 'Mi ricordo di un russo che era completamente viola, sicuramente si era tuffato in acqua. Mi ha fatto brutto perché non riusciva a trovare la moglie, non so nemmeno se l’ha ritrovata. Dopo sono arrivate altre persone dell’equipaggio ancora vestiti come durante il servizio e tutti bagnati fradici, perché si erano buttati in acqua e nuotando sono arrivati a riva, dal momento che non c’erano più scialuppe a disposizione. E lì capisci che, nella sfortuna, sei stato fortunato e che c’è chi ha vissuto un’esperienza ancora più brutta'
Domenico: 'Quando sono arrivati gli ho dato una felpa che avevo preso per me, per aiutare delle persone che erano state ancora più sfortunate di noi, mi sono messa nei loro panni'.
Silvia: 'In quel momento, nella scuola, abbiamo capito che eravamo finalmente al sicuro. Il mattino dopo c’e stato un altro smistamento per i trasferimenti'
Domenico: 'Ci hanno portato a Grosseto in un palazzetto (dove ci hanno preso per la prima volta i nomi) e ci hanno di nuovo smistato per riportare i sopravvissuti a casa. Ci hanno portato prima a Civitavecchia con un autobus e qui non erano ancora organizzati. Dopo un po’ di tempo, dalla Capitaneria di Porto ci hanno portato in un albergo e ci hanno accompagnato a casa in automobile. Dopo ci sono stati quindici giorni non belli, traumatici e poi pian piano siamo riusciti a superare il trauma'
Silvia: 'Durante la notte e durante il naufragio noi non avevamo fatto sapere niente alla nostra famiglia. Mia figlia non era con noi, era con i nonni: per non preoccupare e non svegliare nessuno, li abbiamo contattati la mattina seguente quando eravamo in porto sani e salvi'
Domenico: 'Immagini svegliare la famiglia di notte, durante una tragedia del genere'.
Silvia: 'Dopo il naufragio, eravamo continuamente tartassati, perché volevano intervistarci, ma noi in quel momento non ce la sentivamo, non ce la potevamo fare. A bordo io avevo avuto un attacco di panico e per fortuna non l’ho più avuto, ero diventata un blocco di ghiaccio, se non era per Domenico non ce l’avrei fatta, per fortuna lui ha avuto il sangue freddo di gestire la situazione, mi spostava da una parte all’altra. Mi ha proprio salvato la vita. Lui era pronto a buttarsi, a fare anche questo tentativo, lui ha avuto molto coraggio. E’ un’esperienza che ti segna e ti insegna tanto, ti apre gli occhi'.
Domenico: Poi, come per tutto, il tempo affievolisce, però il ricordo rimane sempre'
Silvia: 'Il ricordo te lo porti tutta la vita dentro. In quei 15 giorni ci siamo riposati, non abbiamo voluto vedere nessuno per riprenderci'.
Domenico: 'Riposàti...sempre davanti alla televisione a seguire le vicende della Costa Concordia'
Silvia: 'Sì, anche perché noi non sapevamo chi fosse rimasto a bordo. Ormai era una cosa che ti aveva legato agli altri passeggeri e quindi volevamo continuamente tenerci aggiornati. Seguendo gli aggiornamenti capivi quanto fossi stato fortunato ad essere sopravvissuto, ad essere scesi tutti e due dalla nave sani e salvi. E’ un’esperienza che ti segna, ma che ti cambia e ti aiuta nella gestione delle emozioni e del panico. Nel brutto dell’esperienza, oggi siamo sereni, quello che è successo fa parte di noi'.

Questo è un articolo pubblicato il 13-01-2015 alle 21:05 sul giornale del 14 gennaio 2015 - 1459 letture
In questo articolo si parla di cronaca, marotta, costa crociere, naufragio, costa concordia, articolo, Francesco Gambini
L'indirizzo breve
https://vivere.me/adXF
Commenti

- Senigallia: Simple Minds in concerto a Senigallia: lunedì 1° luglio
- Senigallia: esplode una condotta idrica, mezza via Cavour senza acqua
- Fano: Carnevale 2024, svelati i nuovi carri: tutto su biglietti ed eventi. Testimonial Beatrice Venezi
- Fano: Fanesi in tv, Thomas e Chiara ad ‘Affari tuoi’. Il commento di Amadeus: “Trionfa l'amore”, ecco perché [FOTO e VIDEO]
- Burrasca e tempesta sulle Marche, allerta meteo arancione per vento » altri articoli...
- Montemarciano: fugge durante il trasporto in carcere in A14, 17enne catturato in paese
- Allerta meteo arancione: validità per tutta la giornata di sabato
- Jesi: Portano al canile dei cani fingendo di averli trovati ma si scopre che erano loro: denunciata coppia di jesini
- Covid: aumentano contagi e ricoveri, picco nella provincia di Ancona
- Jesi: Resta sempre informato sulla tua città con i nostri servizi di notizie in tempo reale!
- Jesi: Comprano online olio e vino per 3 mila euro ma non pagano: denunciati
- Mangialardi: “Basta ipocrisie sui bonus edilizi, il consiglio regionale approvi la proposta di legge che ho presentato per salvare famiglie e imprese”
- Jesi: continuava ad occupare l'appartamento. Tolti i sigilli, aveva fatto un allaccio abusivo: arrestato 32enne
- TPL, Latini (Lega): "Da Mit risorse preziose per Enti locali e aziende Marche"
- Civitanova: Due carabinieri aggrediti da una donna, 20 giorni di prognosi. La solidarietà di UNARMA
- Senigallia: È arrivato il Natale: in anteprima le luminarie che saranno accese sabato 2 dicembre
- Acquistiamo locale: Confartigianato rilancia la campagna in occasione delle festività natalizie
- Macerata, scontro fra auto e scooter: un giovane trasportato a Torrette
- Jesi: Ai Luogotenenti Pazienza e Troiano la Medaglia Mauriziana al merito
- Civitanova: Per la riapertura del Teatro Rossini il nuovo spettacolo dei Momix in esclusiva regionale
- Disabilità, Saltamartini: "Impegnati ad incrementare le risorse per accrescere inclusione e ridurre discriminazioni"
- Serfilippi (Lega): la Regione finanzia l’efficientamento energetico del circolo tennis di Fano
- Sensibilizzazione sul rispetto del territorio e gestione del rischio sismico: Prefettura e Protezione civile incontrano i Comuni
- Fano: Autostrada, il casello di Fano chiuso una notte per lavori
- Senigallia: Intervista al sindaco Olivetti: "Al lavoro per il bilancio 2024, intanto pronti con gli eventi e le iniziative di Natale"
- Salario minimo, Giovani Democratici: "È una battaglia giusta"

- Liste d’attesa, Aiop “Accordo in Sicilia per diritto alla salute”
- Monza-Juve 1-2, vittoria al fotofinish e Allegri è primo in classifica
- Turetta, interrogatorio di 9 ore: "Ho accoltellato Giulia e l'ho vista morire"
- Cop28, Meloni a Dubai. Le ombre della guerra sul summit
- Bonus trasporti, nuovo click day oggi 1 dicembre 2023: requisiti, come funziona » altri articoli...
- SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 1 dicembre
- La Juve vince 2-1 a Monza e va in testa alla classifica
- Sustainability Winter School, nasce la formazione per la transizione green
- Decimo compleanno per Arkeda. De Negri: “Formula vincente che accontenta tutta la filiera”
- Israele-Hamas, Usa a Netanyahu: "Stop stragi di civili a Gaza"
- Giulia Cecchettin, oggi l'autopsia. Interrogatorio per Filippo Turetta
- Arriva la neve al Nord, fiocchi anche in pianura: le previsioni meteo di oggi
- Licenziato per una bestemmia, partono 16 ore di sciopero
- Spende soldi degli elettori al casinò, deputato espulso da Camera Usa
- Cgil e Uil, oggi sciopero generale nelle regioni del Mezzogiorno
- Tra febbre e 'spettro' Craxi, Crosetto parla in Aula: "Plotone esecuzione contro di me"
- Coldiretti-Censis, 7 italiani su 10 contrari a commercio cibi artificiali
- Formazione, Lodrini (ITS Academy): "Con Lidl collaborazione strategica"
- Russia, Putin allarga l'esercito. Zelensky: "Nuova fase della guerra"
- Israele: "Hamas ha violato la tregua, ripresi i combattimenti a Gaza"
- Cop28 Dubai, Guterres: "Destino umanità in bilico. Pianeta brucia, agire subito"
- Rimini celebra il mare d’inverno con una passeggiata-mostra tra luci, foto e poesie sulla duna
- Farmaci, 'Sell-out e art.34': esperti a confronto su sistema monitoraggio
- Luxottica sperimenta la settimana corta, 4 giorni di lavoro a parità di stipendio
- Melanoma, vaccino a mRna: in Italia al via test fase 3
- Roma, 88enne morto investito a Montemario
- Ucraina, italo-russo arrestato in Russia per atti di sabotaggio
- Lenny Kravitz in concerto in Italia a luglio 2024, si esibirà all'Umbria Jazz
- Aggiornamento medici, +30% iscrizioni a corsi a distanza Consulcesi
- X Factor, il Codacons: "Chiediamo che Sky chiuda definitivamente il programma"
- "Raoul Bova ha preso a calci la mia auto", processo per lite in strada
- Mafie nell'era digitale, convegno Fondazione Magna Grecia
- Cop28, l'arrivo di Giorgia Meloni al vertice - Video
- Editoria: nasce 'Pqm', il nuovo settimanale del 'Riformista'
- Gli ospiti di Verissimo 2 e 3 dicembre 2023, ecco chi sono
- Disabilità, report: 80% italiani boccia Ssn ma quasi 90% promuove medici con lode
- Miopia in crescita, tra effetti aumento distacco retina
- Appello igienisti, '7 azioni immediate per la salute e il futuro'
- 'X Factor', parlano i Santi Francesi: "Polemiche tolgono spazio ad artisti"
- Morgan risponde a Fedez: "Io leccapiedi di Meloni? Hai toccato il fondo"
- Tumori, genetista Cortesi: "Test genetico Brca alla diagnosi di cancro al seno"
- La rigenerazione urbana soluzione per fermare il consumo di suolo
- Su radio e tv a novembre il tennis surclassa calcio, MotoGp e Formula 1
- Cop28, Parolin a Dubai sabato per portare il contributo del Papa
- Stop carne sintetica, Mattarella promulga legge ma Italia rispetterà Ue
- Covid oggi Italia, in aumento nuovi casi e incidenza nell'ultima settimana
- Milano Premier Padel P1, Carraro: "All’Allianz Cloud spettacolo unico"
- Sostenibilità, assegnato il Premio Socialis 2023 per le migliori tesi italiane
- Studenti 'promuovono' percorso 'Lidl 2 your career'
- Fiere, al Summit del gioiello italiano di Arezzo l’eccellenza italiana guarda al futuro
- L'Italia e i giovani, la fotografia del Censis: sono sempre di meno
- Cpr di Milano, ispezione e perquisizioni: ipotesi di frodi in pubbliche forniture
- Digitale, Manghi (Cisco Italia): "IoT, AI, quantum computing e cybersecurity trend imperdibili"
- Autodeterminazione del minore, a Palermo il libro di Alessandra Gatto
- Mare, Urso: "Il settore marittimo contribuisce per 65 miliardi al Pil"
- Ciafani, 'fondo loss and damage fondamentale contro crisi clima'
- JTI celebra i risultati di Ploom X in Italia
- Lidl, Sacilotto: "115 assunzioni tra ottobre e novembre"
- Cina, panda dello zoo di Edimburgo tornano a casa: segnale di crisi diplomatica?
- Lidl assume 30 giovani talenti, formazione all'Its Academy Machina Lonati
- Vanno a farsi un taglio di capelli ma sono calvi: barbiere arrestato per spaccio
- PagoPa, raggiunti 1 mld su piattaforma pagamenti e 500 mln messaggi con app Io
- Crisanti positivo al Covid, polemica per la presenza su un aereo: "Ecco come è andata"
- Poste, Meloni: "Polis esempio virtuoso di realizzazione Pnrr"
- Polmoniti nei bambini, 2 casi di mycoplasma in Italia
- Dirigenti attenti alla sostenibilità: perché è importante la DNF
- Totti: "Avrei voluto essere allenato da Mourinho"
- Rottamazione quater 2023, per pagare seconda rata c'è tempo fino 5 dicembre
- Diabete di tipo 1 autoimmune, nuovi studi su un farmaco
- Tumori, genetista Lucci Cordisco: "Percorso prevenzione diversa con mutazioni Brca"
- Israele-Gaza, Meloni vede Erdogan a Dubai: "Serve nuova pausa umanitaria"
- Tumori, l'Ia potrà migliorare diagnosi e cure delle neoplasie cerebrali: lo studio italiano
- Il Messaggero si illumina con la sua storia: dal 6 videomapping per Natale
- Polmoniti bambini, pediatri 'in Italia nessun aumento casi da Mycoplasma'
- Violenza sessuale durante i provini, finto regista condannato a 11 anni e 9 mesi
- Sostenibilità, i big della finanza pubblica Ue a confronto sul futuro
- L’Inps celebra 125 anni, la cerimonia di chiusura ‘Valore pubblico, valore Inps’
- Coppa degli Assi, Bignardelli "Una scommessa vinta"
- Cop28 Dubai, Meloni: "No a cibo laboratorio per i poveri e sano per i ricchi"
- Italpress €conomy - Puntata dell'1 dicembre 2023
- Salute, esperti: "Riconoscere insonnia come malattia cronica invalidante"
- Natale: Samsung, sotto l'albero favoriti i regali tech
- AI, Mercadante (Cisco): "In Italia solo 8% aziende veramente pronte"
- Oli minerali usati, nel 2022 raccolte 181mila tonnellate
- Mattarella promulga legge su carne coltivata, impegno Governo a rispettare Ue
- Ambiente, Conou protagonista della mostra 'I cantieri della transizione ecologica'
- Il leader del centrosinistra? Landini meglio di Conte e Schlein: il sondaggio
- Influenza 2023, aumentano i casi: mezzo milione di contagi in una settimana
- Disabilità, The Guide Project: piattaforma digitale accessibile ai lavoratori ciechi
- Covid e vaccini, Bassetti: "Protocollo novax per disintossicarsi? Picco cialtronaggine"
- Ia, Cisco: in Italia solo 8% aziende preparato per implementare e sfruttare tecnologia
- "Carlo e Kate razzisti con Archie, figlio Harry e Megan?": la replica di Buckingham Palace
- Intelligenza artificiale in sanità, Pin "Capire come tutelare persone"
- Agenzia Dogane e Monopoli, Alesse "Avanti con le riforme"
- Al via i Mazda Soul Red Days
- Mattarella promulga Ddl carne coltivata, Governo si conformerà a Ue
- In arrivo una tempesta solare 'cannibale', cos'è e quali sono i rischi
- Sifo in audizione alla Camera: proposte per il regolamento europeo sui farmaci
- Roma, carabiniere sventa rapina in banca a Ciampino: ferito da colpo pistola
- Salute e sport binomio fondamentale, Santo Rullo: “Governo e istituzioni siano parte di questa rivoluzione”
- Famiglie sempre più piccole, nel 2040 tre coppie su 4 saranno senza figli
- Gelera (Inps): "Addio epoca del cittadino fagocitato dalla burocrazia",
- Inps: Caridi, 'per noi Pnrr è stato volano per riprogettare servizi con più efficienza'
- Mare, Tagliavanti (Camera Commercio Roma): "Nel Mediterraneo deve tornare a regnare la pace"
- Meloni “Sicurezza alimentare priorità della nostra politica estera”
- Omicidio Primavalle, giudizio immediato per presunto killer di Michelle Causo
- Sgarbi: "Morgan mio leccapiedi? Non ne ha bisogno, vale immensamente più di Fedez"
- Usa 2024, Trump spende meno di Haley o De Santis per punto percentuale
- Ingegneria Clinica, Leogrande "Intelligenza artificiale non va temuta"
- A Roma il grande Festival della Rigenerazione Urbana: Città in Scena
- Mattarella “La tutela delle persone non sia condizionata da interessi”
- Ia, Savaresi (Polimi): "Auto a guida autonoma rivoluzionaria"
- Imprese, premiate qualità e sostenibilità aziendale del marchio del Gruppo Gatto Astucci
- L’Agenzia Dogane e Monopoli tra riforme e nuove sfide
- Le Dogane mondiali si riuniscono in Italia
- Banda ultralarga, in Molise 123 comuni connessi in banda ultra larga
- Federvini, nei primi 9 mesi del 2023 frena l’export
- Caso toghe, Crosetto riferisce alla Camera: "Mai parlato di cospirazioni"
- Gaza, Striscia divisa in centinaia di aree: la mappa Idf per allertare civili su scontri
- Nuove restrizioni dell’Ue sulle microplastiche
- Crosetto “Non attaccherò mai la magistratura”
- Nadal torna in campo: "E' arrivato il momento"
- Scontro sulla giustizia, Crosetto alla Camera: “Non ho mai attaccato la magistratura”
- Radio Odessa – Puntata dell'1 dicembre 2023
- Sciopero medici e infermieri 5 dicembre 2023, sit-in a Roma
- Gelera (Inps): "Momento di grande lancio riformista, verso visione più ampia"
- Giornata mondiale contro l’Aids: cosa c’è da sapere
- Vauro: "Landini molto meglio di Schlein: ecco perché"
- Meloni “Sicurezza alimentare priorità della nostra politica estera”
- Pil in lieve crescita ma per le famiglie è allarme risparmio
- Meloni "Piano per fare prosperare l'agricoltura in Africa"
- Mare, Amara (Algeria): "Italia sarà hub per gas per tutta Europa"
- Mare, Balla (Marocco): "Centralità Roma e Italia nel Mediterraneo è forte"
- Mare, Merlo (Msc): "C'è una emergenza lavoro nel settore, opportunità per i giovani"
- A scuola arriva il congedo mestruale
- Milan, Maldini attacca il club. Pioli: "Non sono solo"
- Mare, Vassallo (Malta): "Nostro contributo per la pace nel Mediterraneo"
- Così 4 adolescenti hanno salvato una donna dalla violenza
- Caridi: "Può essere volano sviluppo economico e sociale, ma fare sistema nella Pa'
- Tempesta solare cannibale: cos’è e quali sono le conseguenze per la Terra
- Pancalli "Lo sport è uno strumento di inclusione e integrazione"
- Oliviero Toscani: "Schlein è donna vera, con Landini farebbe sinistra intelligente"
- Mare, Gerritsen (Costa Crociere): "Settore 2023 chiude con record di 3 mln di passeggeri"
- Wsj: "007 Israele si preparano a uccidere leader di Hamas nel mondo"
- Mare, Zaragkas (Grecia): "Italia e Grecia garantiscono pace nel Mediterraneo"
- Ploom X rafforza la presenza di JTI in Italia
- Abete "Parte agonistica e impegno sociale nel mondo della Lnd"
- Sanità, Bignami "L'Intelligenza artificiale ha già trovato spazio"
- A Napoli la fase III del vaccino anti-cancro a mRna: studio tra i primi al mondo
- Consap, Giacomoni "Tutela, garanzia e protezione dei cittadini"
- Duro colpo alla cosca mafiosa Pillera-Puntina di Catania
- L'inflazione morde potere d'acquisto e attività finanziarie
- Pioli “Non mi sento solo, presto finirà l’emergenza infortuni”
- Angelica Ferri Personali Ceo dell’anno per ‘Le Fonti Awards’ 2023
- Intelligenza artificiale in sanità, Midiri "Serve controllo dell'uomo"
- Mare, Della Gatta (Fincantieri): "Mezzi tecnologicamente avanzati per Marina Militare"
- X Factor 2023, ecco chi sono i concorrenti che vanno in finale
- In Molise la banda ultralarga connette 123 piccoli comuni
- Schlein: “La sinistra è mancata, ora difendiamo i fragili”
- In Uganda tumori orali devastanti uccidono i bambini che si cibano di topi
- “Il 3 dicembre è di tutti”, Lnd-Cip-Dcps insieme per disabilità
- Intelligenza artificiale, Di Gaudio "Potenza enorme per la sanità"
- Manovra, Cattani "Serve sforzo per spesa diretta della farmaceutica"
- Ict, Cisco: da 40 anni al centro dell’evoluzione delle tecnologie di rete
- La Salute Vien Mangiando - Insalatina super food dalle mille proprietà
- Covid, in aumento nuovi casi e ricoveri
- Arriva il nuovo SUV di Dr
- Israele-Gaza, cosa avrebbe fatto Kissinger?
- Che tempo che fa, gli ospiti di Fabio Fazio domenica 3 dicembre
- Ict, Cisco: in Italia 350 Networking Academy, 96% partecipanti trova lavoro
- Alfa Romeo Tonale Plug-in Hybrid Q4 “Green Suv of the Year 2024”
- Sanità, Nocco (AIIC) "Serve la formazione continua"
- Renault accende il Natale di Roma, dal centro storico alle periferie
- Consap, Giacomoni “Sosteniamo Paese con oltre 40 tra fondi e attività”
- Jeep Avenger 2024 e-hybrid, il piacere della guida si rinnova
- Addio giovani: in 20 anni sono tre milioni in meno nell’Italia che invecchia
- Stati Generali Disabilità, Marsala "Insegnante di sostegno non basta"
- Meloni "Sottovalutata tutta la vita, giudicheranno gli italiani"
- Coppa degli Assi, Gaudiano protagonista della seconda giornata
- Aids, taglia-incolla del Dna per curare l'Hiv: "Entro 2 anni dati decisivi"
- Governo, Meloni “Dopo un anno smentiti molti pronostici”
- Sangiuliano “L’Italia è una super potenza culturale”
- Israele sapeva del piano di Hamas da oltre un anno: perché non ha agito, il retroscena
- Webuild, a Melbourne anteprima per mostra immersiva su Leonardo da Vinci
- Rai, Visconti (Confintesa) “UNIRAI un nuovo capitolo per il sindacato”
- A Cesena riescono a ‘ridare’ la voce: i primi interventi per pazienti con paralisi delle corde vocali
- Carne coltivata, Mattarella promulga il ddl. Il governo si conformerà all’Ue
- Nadal annuncia il ritorno in campo “Ci vediamo a Brisbane”