Pulizia dei treni: sindacati trasporti Marche, 'Richiesto un incontro urgente'

2' di lettura 09/01/2015 - Le scriventi segreterie regionali sono con la presente a richiedere un urgente incontro con le spettabili direzioni in indirizzo per discutere degli Appalti Pulizie treni a lunga percorrenza.

Risulta alle scriventi che tali appalti subiranno un tagli alle lavorazioni del 75%, per essere trasferite presso altre stazioni o si tratta di un vero e proprio taglio di ore, se confermata questa notizia, la risultanza è la perdita di ulteriori posti di lavoro. In questi appalti operano circa 40 dipendenti della società Gesafin ,consorziata con il gruppo Gorla di Milano che negli ultimi 3 anni hanno subito riduzioni di ore che hanno costretto le organizzazioni sindacali a sottoscrivere contratti di solidarietà che non saranno sufficienti a garantire le maestranze dalla perdita del posto di lavoro. Si parla infatti di una riduzione di 24 lavoratori su 40. Senza considerare che la stessa società è in ritardo nel pagamento delle mensilità e la preoccupazione aumenta di giorno in giorno.

All'inizio di dicembre dopo uno stato di agitazione, il Gruppo Gorla aveva garantito,attraverso un incontro con Trenitalia, il mantenimento di quasi tutti i servizi di pulizia sui treni a lunga percorrenza, al rientro dalle vacanze natalizie la situazione si è capovolta ribadendo i tagli.
Il sindacato chiede con forza alla committenza di dare risposte anche sul futuro di questo appalto che potrebbe scomparire del tutto nella Regione.

Pertanto onde evitare ipotetiche ripercussioni sul servizio pubblico e forse anche problemi di ordine pubblico, le Scriventi chiedono di essere, insieme alle Rappresentanze dei lavoratori, immediatamente convocate, per un incontro straordinario dal Prefetto con tutte le parti (Regione Marche, Trenitalia s.p.a. Consorsio Gorla e Gesafin) al fine di trovare una soluzione immediata e definitiva a questa situazione incerta e insopportabile.







Questo è un articolo pubblicato il 09-01-2015 alle 16:19 sul giornale del 10 gennaio 2015 - 967 letture

In questo articolo si parla di cgil, cisl, marche, uil, treno

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/adNj





logoEV
logoEV