counter

San Benedetto del Tronto: scatta l'Avviso Orale' per un 26enne

1' di lettura 06/01/2015 - Il Questore di Ascoli, su proposta del dirigente la Sezione di Polizia Stradale, lunedì 5 gennaio ha applicato nei confronti di D.F.S. di anni 26 , di San Benedetto, la misura di prevenzione dell’avviso orale a seguito di ripetute denunce per oltraggio, resistenze, violenza e guida in stato di ebbrezza.

E quindi alla prossima violazione scatteranno delle misure più drastiche, fra le quali la limitazione della libertà di movimento e altre misure cautelative.

L' 'Avviso Orale' è un atto con cui l’interessato viene avvisato che esistono sospetti sul suo conto; egli è invitato a tenere una condotta conforme alla legge, con l’avvertenza che in caso contrario potrà essere proposto per l’applicazione di una delle misure di prevenzione previste dalla legge.

Ha una natura preventiva e va premesso che la valutazione sulla pericolosità sociale del soggetto avvisato non richiede prove compiute della commissione di reati, essendo sufficienti anche meri sospetti supportati da elementi di fatto, tali da indurre l’Autorità di polizia a ritenere sussistenti i presupposti della misura di prevenzione, in caso di persistenza delle condotte segnalate.

Questo strumento appare un ulteriore mezzo per contrastare le violazioni di abuso di alcol alla guida che sembrano aumentare in modo vertiginoso in tutto il Piceno in corripondenza alla, seppure lieve, diminuzione di sostanze stupefacenti, soprattutto fra i giovani di età compresa fra i 14 e 30 anni.






Questo è un articolo pubblicato il 06-01-2015 alle 13:31 sul giornale del 07 gennaio 2015 - 1425 letture

In questo articolo si parla di cronaca, Alessia Rossi, articolo, questore Ascoli Piceno, avviso orale San Benedetto del Tronto





logoEV