counter

Pesaro: trovata tartaruga spiaggiata, è la terza in una settimana

Tartaruga spiaggiata 1' di lettura 05/01/2015 - Questa mattina il personale della Guardia Costiera ha rinvenuto una carcassa di tartaruga marina, della specie caretta, di circa 30 centimetri di lunghezza, spiaggiata sul litorale di ponente.

Sono stati esperiti gli accertamenti del caso ed acquisite le caratteristiche dell’animale marino per il successivo inserimento nella banca dati appositamente predisposta dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Successivamente il veterinario dell’ASUR Marche - Area Vasta n. 1 di Pesaro, non ravvisando problemi di tipo igienico-sanitario, ha disposto lo smaltimento in discarica secondo le previste procedure.

Il ritrovamento in questione si aggiunge a quello avvenuto nella stessa zona lo scorso 30 dicembre ed al ritrovamento di un altro esemplare di tartaruga, di circa 80 cm di lunghezza, avvenuto a Gabicce Mare in data 2 gennaio, a seguito delle ultime mareggiate che hanno interessato la costa pesarese.

Si informano tutti i cittadini che la segnalazione di animali spiaggiati deve essere indirizzata alle Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di zona, anche telefonicamente. In questo modo sarà tempestivamente attivata la catena operativa creata dal Ministero dell'Ambiente e dal Ministero della Salute per il recupero e lo studio sugli animali che spiaggiano sulle nostre coste.






Questo è un articolo pubblicato il 05-01-2015 alle 13:54 sul giornale del 07 gennaio 2015 - 997 letture

In questo articolo si parla di cronaca, pesaro, rossano mazzoli, tartaruga spiaggiata, articolo





logoEV