counter

Freddo e gelo, Multiservizi: 'Come sempre è importante proteggere i contatori'

2' di lettura 05/01/2015 - Con la stagione fredda e in previsione di possibili gelate nelle prossime ore soprattutto nelle zone interne e nelle aree collinari del territorio gestito, Multiservizi ricorda che è bene proteggere i contatori dell’acqua dalle basse temperature e dal gelo così da evitare qualsiasi problema.

Gli apparecchi maggiormente a rischio sono quelli posti all’esterno di fabbricati, in locali freddi o in abitazioni utilizzate di rado. Per prevenire o almeno ridurre il problema del danneggiamento dei contatori e dei loro accessori, ecco alcuni consigli utili.

Le nicchie poste all’esterno dei fabbricati, compreso lo sportello, devono essere protette con polistirolo e poliuretano espanso, facilmente reperibili in qualsiasi negozio di ferramenta. Lo spessore minimo dei pannelli deve essere di alcuni centimetri e gli stessi vanno posizionati sia sulle pareti che all’interno dello sportello.

Anche per i contatori posizionati in pozzetti interrati è necessario adottare le opportune misure cautelative proteggendo l’interno con materiale isolante e chiudendo sempre il tombino.
Consigliamo di rivestire anche i contatori ubicati in locali non riscaldati. Utilizzare sempre materiali idonei e non stracci e lana di vetro che oltre ad assorbire acqua, possono essere causa di annidamento per insetti e sporcizia. In ogni caso, lasciare scoperto il quadrante delle cifre, per consentirne la lettura.

Se i contatori sono posizionati in fabbricati disabitati, è consigliabile chiudere il rubinetto a monte del misuratore e provvedere allo svuotamento dell’impianto interno, lasciando, per precauzione, anche un rubinetto interno leggermente aperto.

Cosa non fare:
-non avvolgere le tubature dell’acqua con lana di vetro o stracci: questi materiali assorbono acqua e possono addirittura peggiorare la situazione, creando un potenziale luogo di annidamento per insetti e sporcizia.
È importante, infine, qualsiasi protezione si applichi al contatore lasciare scoperto il quadrante delle cifre per consentirne la lettura.

I clienti, come riportato sulle condizioni di fornitura del Servizio Idrico Integrato, sono responsabili della conservazione dei contatori e dei relativi alloggiamenti. Pertanto, eventuali costi di riparazioni o sostituzione contatore per danni causati dal gelo sono a carico del cliente, così come possibili dispersioni d’acqua. In caso di guasto o rottura del contatore è possibile richiedere l’intervento dei tecnici Multiservizi telefonando al numero verde 800 18 15 77.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-01-2015 alle 15:33 sul giornale del 07 gennaio 2015 - 1061 letture

In questo articolo si parla di attualità, multiservizi spa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/adDQ





logoEV
logoEV