Dopo il recente sequestro di oltre 45.000 luminarie, le Fiamme Gialle della Compagnia di San Benedetto del Tronto nel solco dell’intensificazione delle attività a contrasto alla contraffazione e alla tutela del made in Italy hanno sottoposto a sequestro altre 7.000 luminarie potenzialmente pericolose per l’incolumità dell’utenza.
Ancora una giornata in tribunale per Salvatore Farina, uno degli indagati per l’omicidio di Pietro Sarchiè avvenuto lo scorso anno. Questa volta il motivo è diverso. Solo due giorni dopo essere stato al tribunale di Macerata, il giovane deve ora difendersi sempre nelle stessa sede dall’accusa di diffamazione.
“Ci stiamo impegnando per offrire un Natale sereno a cittadini e commercianti”. Questo il messaggio di auguri del questore di Ancona, Oreste Capocasa. E fa sentire certamente più sicuri l’arrivo nel capoluogo di otto – presto dieci – uomini, addestrati dai Nocs, a comporre il nuovissimo reparto delle Unità Operative di Primo Intervento.
Due mesi fa, all'apertura del campionato, c'erano voluti cinque set e più di due ore per decidere il vincitore. Stavolta, invece, ne sono bastati tre alla Cucine Lube Banca Marche per liquidare la Cmc Romagna, nell'ultima gara del 2015 disputata all'Eurosuole Forum di Civitanova Marche (3-0: 25-21, 25-22, 25-17).
I livelli delle responsabilità In merito alla grave situazione dei quattro istituti di credito tra cui Banca Marche, oggetto di un discusso decreto del Governo, si assiste ormai da giorni sugli organi di informazione ad un susseguirsi di slogan, interventi di varia natura spesso tesi a cavalcare a fini elettoralistici le legittime rimostranze di azionisti e obbligazionisti penalizzati, tentativi di scaricabarile, reciproche accuse di responsabilità.
Tragedia della disperazione, colpita la frazione di Passatempo nel comune di Montefano. Venerdì attorno all'ora di pranzo si è tolto la vita un giovane di 28 anni (L.A.). il ragazzo, operaio, si è impiccato ad una balaustra presso ad una casa colonica. A dare l'allarme un passante. Inutile l'intervento dei sanitari del 118 provenienti da Recanati. La famiglia è comprensibilmente sotto choc. Sul posto i carabinieri di Montefano per gli accertamenti del caso.
di Giulio Satriani
Parchi e aree protette sono il fiore all'occhiello di quel biglietto da visita della regione Marche rappresentato dal nostro patrimonio paesaggistico. Un patrimonio bello, prezioso e di qualità, che va tutelato e valorizzato. Per questo il Gruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale prosegue con costanza il suo lavoro a favore di questo settore.
La manifestazione si tiene ogni anno a Senigallia (AN) a metà dicembre, quest’anno mercoledì 16, organizzata dall’USR (Ufficio Scolastico Regionale) Marche, la Regione Marche e l’AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico) nel corso della quale gli studenti degli Istituti del sistema di formazione IeFP (Istruzione e Formazione) presentano i loro capolavori realizzati nel corso dell’anno scolastico 2014/2015.
Non fanno sonni tranquilli i residenti del centro di San Benedetto in questi giorni. Dopo il furto nel negozio di telefoni in via Gramsci e quello clamoroso, alla canonica della chiesa della Madonna della Marina, un altro colpo è stato messo a segno in un abitazione della zona, nella notte del 17 dicembre.
Nei giorni scorsi, con 403 voti favorevoli e 238 contrari, il Parlamento europeo si è opposto alla decisione della Commissione europea di autorizzare l’uso del mais geneticamente modificato NK603xT25 della Monsanto, sostenendo come la decisione non fosse coerente con il diritto comunitario che intende preservare alti livelli di salute e tutela ambientale all’interno dei suoi confini.