counter

18 dicembre 2015




...

Di queste ore la notizia che il Punto di Primo Intervento dell’Ospedale di Loreto non chiuderà di notte. La mozione presentata il 20 novembre scorso in cui Elena Leonardi, vicepresidente della Commissione Sanità della Regione Marche, chiedeva l’impegno della maggioranza regionale ad evitare la paventata chiusura notturna del punto di primo intervento del Santa Casa, pare abbia spaventato qualcuno.




...

Tempo di bilanci per la sanità senigalliese. Dopo la riorganizzazione delle reti cliniche varata dalla precedente Giunta Regionale e i correttivi promessi dalla nuova Giunta Ceriscioli, per l’ospedale di Senigallia è ora di capire cosa cambierà e cosa no.






...

E’ stata approvata dalla giunta su proposta dell’assessore all’Agricoltura Anna Casini la Convenzione tra l’Ispettorato generale del Corpo Forestale dello Stato (CfS) e la Regione Marche per il censimento, a fini di tutela e salvaguardia, degli alberi, delle alberate e dei filari monumentali d’Italia.


...

Il tradizionale appuntamento con la presentazione della Relazione Annuale sullo Stato del Servizio Idrico Integrato nell'Aato2 Marche Centro - Ancona ha riservato importanti novità. Nel corso del 2015 è stato completato, infatti, l'iter per la ricerca del soggetto finanziatore del Piano degli Interventi fino al 2030.



...

A.S. Volley Lube informa che è aperta la prevendita biglietti per la gara di campionato tra Cucine Lube Banca Marche Civitanova e CMC Romagna, in programma all'Eurosuole Forum di Civitanova Marche domenica 20 dicembre alle 18.00 , prima giornata di ritorno di SuperLega. Sono validi gli abbonamenti.


...

Dieci milioni di euro per rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione nei servizi sanitari erogati ai cittadini attraverso modalità che coinvolgano imprese e strutture pubbliche o private. È la somma che la Regione Marche mette a disposizione con un bando Por Fesr, pubblicato sul Bollettino Ufficiale n. 111 del 10/12/2015.


...

“Ripartiamo dalle Marche. Vincere la crisi e rilanciare il sistema produttivo regionale”. E’ questo l’obiettivo della convention del sistema Cna delle Marche, che si terrà venerdi all’Hotel Class di Castelfidardo, (ss16 km 317, Ancona).


...

Alle ore 18 di giovedì a Morro D'Alba, E. M. Di anni 69, mentre effettuava lavori agricoli su un terreno di proprietà alla guida di un trattore agricolo, improvvisamente si è ribaltato.



...

Parchi delle Marche. Quale futuro? “Fondamentale aprire un confronto serio per un effettivo rilancio dell’intero sistema dei Parchi, a partire dal fermo presupposto che essi rappresentano un patrimonio inestimabile per la valorizzazione e la salvaguardia del paesaggio e dell’ambiente marchigiano”.


17 dicembre 2015


...

Schiaffi, spinte e strattoni ai capelli ai bambini disabili dell'istituto Bignamini di via Matteotti. Un divertimento sadico, quello di due maestre finite oggi sotto accusa. I primi sospetti, l'anno scorso, quando due insegnanti segnalarono alla Tenenza locale i maltrattamenti su tre ragazzini disabili. Con la chiusura delle indagini, emerge una realtà agghiacciante.



...

Le preoccupazioni del governatore Ceriscioli nonché assessore alla sanità della regione Marche sono un falso problema. Con questo non vogliamo teorizzare che la sicurezza non sia importante, soprattutto in un momento così importante per la vita di una coppia quale la nascita di un figlio, ma vogliamo denunciare come questo governo regionale tagli, con la scusa della sicurezza, il diritto ad una donna di partorire.


...

"Diffondiamo la cultura della donazione al pubblico a favore dell'arte e della cultura". A dirlo è Vincenzo Santoro, Responsabile Dipartimento Cultura e Turismo Anci, intervenuto al seminario sul tema dell'Art Bonus organizzato a Macerata da Anci Marche. "In Italia si dona più verso il no-profit e ancora sostanzialmente poco per l'arte e la cultura".



...

Azzeramento dell’aliquota Irap per le nuove imprese che si costituiscono nelle Marche nel 2016, per due anni di imposta; 29,254 milioni di cofinanziamento regionale per la realizzazione dell’Ospedale di Fermo; 7,3 milioni per finanziare le borse di studio; 35 milioni di risorse per gli investimenti; cofinanziamento garantito per i bandi europei di prossima emanazione.


...

“La chiusura dei punti nascita di Osimo, Fabriano e San Severino Marche non è stata messa in campo per produrre risparmi o riduzione del budget sanitario, perché i reparti resteranno aperti e continueranno a offrire tutte le prestazioni necessarie alla presa in carico della donna in gravidanza sul lungo periodo, pre e post-parto."


...

Un invito a prestare la massima attenzione, viene direttamente dall'Asur Area Vasta. Alcuni cittadini, soprattutto residenti nella zona di viale Martin Luter King hanno segnalato di persone che stanno facendo il porta a porta per servizi non bene precisati per conto dell'Asur.


...

Il gruppo consiliare UDC Popolari Marche, unitamente all’assemblea degli amministratori UDC della Regione, ha esaminato la questione della gestione del servizio idrico offrendo le seguenti indicazioni.


16 dicembre 2015

...

"Il compito ingrato, ma doveroso, del governo regionale è garantire prestazioni sanitarie sicure, specialiste, efficaci e nel rispetto degli standard predisposti dal Governo e dalla Conferenza Stato-Regioni".




...

Oggi (martedì 15) in Regione si e' scritta un brutta pagina di politica. Io sto con gli osimani e la Valmusone. La giunta ed il consiglio a guida del mio stesso partito ha votato contro la volonta' popolare. Tutta la comunita' della Valmusone unita a quella di Fabriano e San Severino era presente per chiedere un si al mantenimento dei tre punti nascita.


...

Scontro a Serra San Quirico. Erano le 13:30 di martedì quando, per cause ancora in fase di accertamento, due auto si sono scontrate frontalmente sulla SS. 76 nella galleria della Gola della Rossa.


...

Nel tardo pomeriggio di martedì, qualcuno ha trovato una via d'accesso della scuola Lorenzini, attualmente chiusa e pronta per essere demolita e ricostruita, per commettere atti vandalici.