counter

17 dicembre 2015


...

Schiaffi, spinte e strattoni ai capelli ai bambini disabili dell'istituto Bignamini di via Matteotti. Un divertimento sadico, quello di due maestre finite oggi sotto accusa. I primi sospetti, l'anno scorso, quando due insegnanti segnalarono alla Tenenza locale i maltrattamenti su tre ragazzini disabili. Con la chiusura delle indagini, emerge una realtà agghiacciante.



...

Le preoccupazioni del governatore Ceriscioli nonché assessore alla sanità della regione Marche sono un falso problema. Con questo non vogliamo teorizzare che la sicurezza non sia importante, soprattutto in un momento così importante per la vita di una coppia quale la nascita di un figlio, ma vogliamo denunciare come questo governo regionale tagli, con la scusa della sicurezza, il diritto ad una donna di partorire.


...

"Diffondiamo la cultura della donazione al pubblico a favore dell'arte e della cultura". A dirlo è Vincenzo Santoro, Responsabile Dipartimento Cultura e Turismo Anci, intervenuto al seminario sul tema dell'Art Bonus organizzato a Macerata da Anci Marche. "In Italia si dona più verso il no-profit e ancora sostanzialmente poco per l'arte e la cultura".



...

Azzeramento dell’aliquota Irap per le nuove imprese che si costituiscono nelle Marche nel 2016, per due anni di imposta; 29,254 milioni di cofinanziamento regionale per la realizzazione dell’Ospedale di Fermo; 7,3 milioni per finanziare le borse di studio; 35 milioni di risorse per gli investimenti; cofinanziamento garantito per i bandi europei di prossima emanazione.


...

“La chiusura dei punti nascita di Osimo, Fabriano e San Severino Marche non è stata messa in campo per produrre risparmi o riduzione del budget sanitario, perché i reparti resteranno aperti e continueranno a offrire tutte le prestazioni necessarie alla presa in carico della donna in gravidanza sul lungo periodo, pre e post-parto."


...

Un invito a prestare la massima attenzione, viene direttamente dall'Asur Area Vasta. Alcuni cittadini, soprattutto residenti nella zona di viale Martin Luter King hanno segnalato di persone che stanno facendo il porta a porta per servizi non bene precisati per conto dell'Asur.


...

Il gruppo consiliare UDC Popolari Marche, unitamente all’assemblea degli amministratori UDC della Regione, ha esaminato la questione della gestione del servizio idrico offrendo le seguenti indicazioni.


16 dicembre 2015

...

"Il compito ingrato, ma doveroso, del governo regionale è garantire prestazioni sanitarie sicure, specialiste, efficaci e nel rispetto degli standard predisposti dal Governo e dalla Conferenza Stato-Regioni".




...

Oggi (martedì 15) in Regione si e' scritta un brutta pagina di politica. Io sto con gli osimani e la Valmusone. La giunta ed il consiglio a guida del mio stesso partito ha votato contro la volonta' popolare. Tutta la comunita' della Valmusone unita a quella di Fabriano e San Severino era presente per chiedere un si al mantenimento dei tre punti nascita.


...

Scontro a Serra San Quirico. Erano le 13:30 di martedì quando, per cause ancora in fase di accertamento, due auto si sono scontrate frontalmente sulla SS. 76 nella galleria della Gola della Rossa.


...

Nel tardo pomeriggio di martedì, qualcuno ha trovato una via d'accesso della scuola Lorenzini, attualmente chiusa e pronta per essere demolita e ricostruita, per commettere atti vandalici.


...

Paura per le strade della città. Nelle ultime ventiquattro ore, il capoluogo è finito sotto lo scacco dei ladri. La loro ultima prodezza poco dopo la mezzanotte. Un portone di via Leonardo Da Vinci viene forzato. È opera di due individui, convinti che l’intero quartiere di Collemarino sia sprofondato nel sonno.




...

Ha suscitato grande interesse e attenzione il progetto Life Sec Adapt, presentato nelle giornate del 14 e 15 dicembre alla Rotonda a Mare di Senigallia. Coordinato da Svim, l’agenzia di sviluppo della Regione Marche, e finanziato dalla Commissione europea, l’intervento mira a coinvolgere le comunità locali in azioni concrete per prevenire i rischi ambientali e idrogeologici legati ai cambiamenti climatici.


...

"Le forze della minoranza stanno usando gli strumenti della demagogia. Mentre noi stiamo dimostrando che la più grande differenza rispetto al passato, il segno di maggiore rinnovamento è che questa maggioranza sta effettivamente attuando una riforma sanitaria".



...

Nasce l’Alleanza delle Cooperative Italiane delle Marche, il coordinamento composto dalle Centrali cooperative Agci Marche, Confcooperative Marche e Legacoop Marche che viene costituito per valorizzare e potenziare il protagonismo economico e sociale delle cooperative marchigiane.



...

Il mondo ambientalista si mobilita in vista del voto del Consiglio Regionale delle Marche che prevede un taglio del 50% delle risorse previste per il 2015 con il serio rischio di bancarotta degli Enti gestori delle Aree Naturali Protette.



...

Cucine Lube Civitanova pronta a tornare in campo sul massimo palcoscenico europeo della 2016 CEV DenizBank Volleyball Champions League. Mercoledì sera all'Eurosuole Forum (ore 20.30) i biancorossi affrontano il Dukla Liberec per la quarta giornata del Pool E di League Round.


...

Sospendere in via cautelativa le procedure per la chiusura dei punti nascita marchigiani quale effetto dell’attuazione della delibera di giunta regionale 665/2015; avviare da subito la richiesta di deroga al Ministero per tutti i punti nascita che ricorrono nelle condizioni di previste dal decreto emanato dallo stesso, in data 11 novembre 2015, con il quale si apre alla possibilità di sperimentare, in aree montane, punti nascite inferiori ai 500 parti annui.


...

Spiragli di apertura dopo il presidio dei Laboratori Analisi convenzionati davanti alla Regione. Di buon ora un piccolo drappello di rappresentanti sindacali afferenti alle tre sigle (Federbiologi, Anisap e Federlab) si è presentato martedì 15 dicembre ad Ancona, sull’uscio di Palazzo Raffaello, nel giorno del consiglio e della sessione di bilancio.




15 dicembre 2015


...

Lutto per la scomparsa del fotoreporter Mario Dondero. I funerali dell’87enne, deceduto domenica sera a Fermo dove viveva da anni, si svolgeranno in forma laica mercoledì alle ore 14:30 nella sala dei ritratti del Comune. Nella stessa giornata, a partire dalle ore 9, sarà aperta la camera ardente.



...

Finisce nella rete dei Carabinieri il ladro che si era introdotto in casa di un anziano di Brecce Bianche. Si tratterebbe del 30enne nigeriano O.W., residente ad Ancona. Sarebbe stato lui ad introdursi in casa della vittima, mentre questa era impegnata nell’orto. Si sarebbe intrufolato nel garage, iniziando a rovistare e racimolando così una somma superiore ai duecentocinquanta euro.


...

La Polizia di Stato ha individuato e denunciato all’Autorità Giudiziaria di Urbino gli autori dei furti sulle automobili avvenuti durante le festività dei Defunti del 1 novembre scorso. Personale in servizio presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Urbino, al termine di attività di indagine ha individuato due italiani senza fissa dimora, un uomo di 37 anni, V.A., pregiudicato, e una donna, H.E. di 47 anni, pregiudicata, attualmente alloggiati presso un campo nomadi di Padova. E’ il secondo caso di furti su autovetture avvenuti a distanza di pochi mesi nell’urbinate.