La Guardia di Finanza di Macerata, nell’ambito delle attività di controllo economico del territorio teso alla prevenzione, individuazione e repressione delle frodi nel settore delle accise e della altre imposte indirette sulla produzione e sui consumi, hanno individuato un imprenditore agricolo dedito all’indebito utilizzo per fini domestici di gasolio destinato ad uso agricolo.
I "Giovani e il Digitale" è l'evento promosso dall'Ufficio scolastico regionale per le Marche in occasione della settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), il documento del Ministero sulla strategia di innovazione della scuola italiana e del suo sistema educativo.
«La decisione del Tar ci ha colto tutti di sorpresa, mentre la macchina del referendum era in pieno lavoro». E’ il commento dei sindaci di Urbino, Maurizio Gambini, e di Tavoleto, Nello Gresta, all’indomani della sospensione del referendum per la fusione per incorporazione dei due Comuni.
Ultimo titolo della 48^ Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi, il nuovo allestimento de “La Vedova Allegra” di Franz Lehár è andato in scena al Teatro Pergolesi di Jesi l’11, 12 e 13 dicembre (anteprima giovani il 9 dicembre) con la regia da Vittorio Sgarbi e la direzione d’orchestra di Antonio Pirolli sul podio della Form Orchestra Filarmonica Marchigiana.
Officine Mattòli, principale centro di formazione cinematografica in regione, lancia per l'inizio del 2016 una nuova iniziativa: Officine Primo Tempo, tre laboratori di pratica cinematografica rivolti a giovani dai 16 ai 26 anni, che si attiveranno in tre sedi: Senigallia, Civitanova Marche, San Benedetto del Tronto.
Sarà il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, a consegnare, martedì mattina, 15 dicembre 2015, il Collare d’oro alla Sef Stamura di Ancona e la Palma d’oro alla memoria al Maestro Ezio Triccoli, indimenticato tecnico della scherma italiana, fondatore del Club scherma di Jesi. La cerimonia al Salone d’onore del Coni nazionale.
da CONI Marche
Cucine Lube Banca Marche Civitanova sconfitta al quinto set a Trento dopo una autentica battaglia di oltre due ore di gioco: il ko con i campioni d'Italia della Diatec costa ai biancorossi il primo posto in classifica al termine del girone di andata, agguantato da Modena vincente per 3-0 a Padova.
Attimi di terrore per un imprenditore straniero di via Giordano Bruno. Sta per chiudere il suo negozio di alimentari. Sono circa le 20.00 di giovedì sera. All'improvviso due uomini a volto scoperto lo aggrediscono. Fanno irruzione all'interno del locale e gli intimano di svuotare l'incasso giornaliero nelle loro mani.
“La Giornata odierna va dedicata ai marchigiani che lottano per il loro posto di lavoro e per le loro famiglie. Veniamo da anni difficili e bisogno riservare vicinanza e attenzione ai marchigiani che chiedono il sostegno di una comunità coesa e solidale per superare, insieme, le difficoltà quotidiane”.
Viene scaraventata a terra da uno scippatore. Ma la nonnina non molla la presa della borsetta e costringe il malvivente alla fuga. Protagonista, suo malgrado, della vicenda, una 80enne anconetana. Il tentato furto con strappo è andato in scena nel pomeriggio di venerdì in Piazza Rosselli, alla stazione.
La Prima Commissione affari istituzionali e bilancio ha concluso nel tardo pomeriggio di ieri l'esame dell'Assestamento del bilancio 2015. La proposta di legge, presentata dalla Giunta regionale, è stata approvata a maggioranza, con due voti contrari espressi dai consiglieri Fabbri (M5s) e Marcozzi (FI).
Venerdì mattina si è riunito il consiglio di amministrazione di Aerdorica Spa. Il cda ha preso atto delle dimissioni di Maurizio Tosoroni per motivi personali e professionali. Il presidente Catraro e la consigliera Massei per cooptazione hanno conferito l'incarico di amministratore delegato ad Andrea Delvecchio.
Sulla vicenda dell'accorpamento dei tre istituti scolastici "Umberto I – Sacconi-Ceci e Licini" intervengono ben cinque consiglieri regionali dell'opposizione: depositata oggi in Assemblea Regionale un 'interrogazione redatta dalla consigliera regionale Elena Leonardi e firmata anche dai consiglieri di opposizione Peppino Giorgini dei 5 Stelle, Marzia Malaigia della Lega Nord e Jessica Marcozzi e Pietro Celani ambedue di Forza Italia.
da Fratelli d'Italia
Tagli ai patronati: si mobilitano i sindaci con un appello ai parlamentari marchigiani affinchè intervengano per la loro cancellazione. Sono numerosi i primi cittadini delle Marche che hanno aderito all’appello, promosso da Cgil, Cisl e Uil per la difesa ai servizi di patronato e di assistenza fiscale.
A.S. Volley Lube informa che è aperta la prevendita biglietti per la gara della 2016 CEV DenizBank Volleyball Champions League tra Cucine Lube Civitanova e i cechi del Dukla Liberec, in programma all'Eurosuole Forum mercoledì 16 dicembre alle 20.30, 4a giornata del girone di League Round. Sono validi gli abbonamenti.