1700 spettatori lo scorso weekend per le applauditissime anteprime nazionali di “Sister Act Il Musical” e altrettanti – tra cui naturalmente moltissimi bambini e famiglie – attesi il 12 e il 13 dicembre per “Rapunzel Il Musical” (sold out da giorni, sabato ore 21, domenica ore 16) al Teatro La Fenice di Senigallia, che si conferma il punto di riferimento per i grandi musical.
Popolazione sempre più anziana e…potenzialmente più povera. La percentuale nazionale di over 65 è attualmente al 22%, tra 10 anni saliremo al 33% e le Marche sono la prima regione in Italia per numero di over 65 e di centenari. Contestualmente, emergono nuove povertà, dovute al caro vita, alla tassazione, al perdurare delle difficoltà economiche che investono l’intero tessuto produttivo e sociale.
"La proposta di una Commissione d'inchiesta parlamentare sulla vicenda che vede coinvolte Banca Marche, Banca Etruria, Carife e CariChieti è un atto di responsabilità nei confronti delle cittadine e dei cittadini perché devono essere chiariti, in particolare, due aspetti piuttosto oscuri:
Venerdì prossimo alle nove e quindici nella sala Raffaello della Regione Marche – via Gentile da Fabriano, 9 Ancona – l’assessore all’Ambiente Angelo Sciapichetti e il presidente di Federparchi Marche, Lanfranco Giacchetti, apriranno i lavori dell’incontro dedicato ai progetti regionali inerenti la biodiversità e il patrimonio naturalistico della regione.
"Abbiamo ripreso stamattina il lavoro in palestra - dice il centrale serbo della Cucine Lube Banca Marche Civitanova, Marko Podrascanin - dopo il primo giorno di riposo a seguito del tour de force di tre partite in cinque giorni, in cui siamo riusciti ad ottenere altrettante vittorie in Europa e in Italia.
"E' interessante però vedere come il PD abbia dipanato la sua tela per condannare a morte il reparto, e presto, tutto l'ospedale. C'era una volta il Dott. Reginaldo Polsonetti, oggi in pensione, che insieme al primario Mauro Tiriduzzi, avevano creato l'eccellenza del reparto osimano di ostetricia".
Tra i momenti più significativi della Giornata delle Marche la consegna dei premi, il Picchio d’Oro e il Premio speciale del Presidente della Regione Marche, che verranno conferiti rispettivamente a Sua Eminenza il Cardinale Edoardo Menichelli, Arcivescovo di Ancona-Osimo e a Giovanni Giusti, titolare dell’Azienda di Montignano di Senigallia.
È stata inaugurata, a Trecastelli, la mostra “Dedicato a Nori – 22 artiste per Nori De’ Nobili”, curata da Maria Jannelli e realizzata in collaborazione con il Museo Alda Merini di Milano. All’inaugurazione ha partecipato l’assessora regionale alle Pari Opportunità, Manuela Bora.
L’Asso-consum, associazione per la difesa dei consumatori, degli utenti e dei cittadini, componente CNCU, in merito alla riduzione stabilita dalla normativa europea delle commissioni sulle transizioni delle carte di credito e dei bancomat che passeranno rispettivamente allo 0,3% e al 0,2%, ha presentato un esposto ad Abi (Associazione della banche italiane) e al Ministero dell’Economia affinché monitorino che non ci siano ripercussioni sui consumatori, ossia che gli istituti bancari non recuperino la “perdita” con un aumento sia dei costi della carta sia dei costi fissi che si pagano ogni anno.
Appuntamento importante nell’ambito del “Corto Dorico Film Festival”. Nella sezione “Cinema e cittadinanza globale” viene ospitata, infatti, l’iniziativa “Il cinema dei diritti. Dall’Hotel House ai Balcani”, promossa dall’Ombudsman delle Marche e realizzata con la collaborazione dell’associazione “Nie Wiem”, di Amnesty International e del liceo scientifico “Galilei” del capoluogo regionale.
I Carabinieri della Stazione di Borgo Santa Maria hanno condotto un’importante operazione di servizio, traendo in arresto in flagranza di reato due cittadini extracomunitari, di origine algerina, un 42/enne, già noto alle FF.OO disoccupato residente a Perugia ed un 36/enne, incensurato e residente nella stessa provincia di Perugia, poiché ritenuti responsabili, in concorso tra loro, di furto aggravato.
di Cristian Falconi
Andrà a Sua Eminenza cardinale Edoardo Menichelli il Picchio d’Oro 2015, l’onorificenza più importante della Regione, conferita ogni anno in occasione della Giornata delle Marche. La cerimonia si terrà giovedì 10 dicembre, a partire dalle ore 16.30, presso l’Auditorium della Mole Vanvitelliana di Ancona.
Smarteam, in collaborazione con Fideas e il patrocinio della Facoltà di Giurisprudenza dell’Unicam (Università degli studi di Camerino), nell’ambito della programmazione formativa 2015-2016 propone corsi di Euro-Progettazione. Si parte il prossimo 17 Dicembre 2015 con il CORSO BASE FONDI UE 2014-2020.
da Fideas Srl e Smarteam - startup innovativa
Giuseppe Manoni esce dalla rianimazione. Il 74enne di Corinaldo, che l’11 novembre fu ridotto in fin di vita dal nipote, è stato svegliato dal coma farmacologico e trasferito nel reparto di terapia intensiva.
Esce da un bar di Corso Carlo Alberto e viene assalito da un individuo che vuole rubargli il telefonino. E' successo domenica sera ad un 20enne magrebino. Il ladro lo ha aggredito, prima insultandolo senza alcun apparente motivo e poi avvicinandosi a lui, alla ricerca di un contatto fisico.
"I pellegrini, nel percorrere la Via Lauretana come le altre strade, soprattutto in questo anno giubilare, cercano sè stessi ed il nostro impegno deve essere quello di farli sentire ben accolti ed accompagnati in questo itinerario di scoperta, e non trattati come galline da spennare oppure non torneranno ed avranno un'immagine distorta del territorio".