I Carabinieri della Stazione di Borgo Santa Maria hanno condotto un’importante operazione di servizio, traendo in arresto in flagranza di reato due cittadini extracomunitari, di origine algerina, un 42/enne, già noto alle FF.OO disoccupato residente a Perugia ed un 36/enne, incensurato e residente nella stessa provincia di Perugia, poiché ritenuti responsabili, in concorso tra loro, di furto aggravato.
di Cristian Falconi
Andrà a Sua Eminenza cardinale Edoardo Menichelli il Picchio d’Oro 2015, l’onorificenza più importante della Regione, conferita ogni anno in occasione della Giornata delle Marche. La cerimonia si terrà giovedì 10 dicembre, a partire dalle ore 16.30, presso l’Auditorium della Mole Vanvitelliana di Ancona.
Smarteam, in collaborazione con Fideas e il patrocinio della Facoltà di Giurisprudenza dell’Unicam (Università degli studi di Camerino), nell’ambito della programmazione formativa 2015-2016 propone corsi di Euro-Progettazione. Si parte il prossimo 17 Dicembre 2015 con il CORSO BASE FONDI UE 2014-2020.
da Fideas Srl e Smarteam - startup innovativa
Giuseppe Manoni esce dalla rianimazione. Il 74enne di Corinaldo, che l’11 novembre fu ridotto in fin di vita dal nipote, è stato svegliato dal coma farmacologico e trasferito nel reparto di terapia intensiva.
Esce da un bar di Corso Carlo Alberto e viene assalito da un individuo che vuole rubargli il telefonino. E' successo domenica sera ad un 20enne magrebino. Il ladro lo ha aggredito, prima insultandolo senza alcun apparente motivo e poi avvicinandosi a lui, alla ricerca di un contatto fisico.
"I pellegrini, nel percorrere la Via Lauretana come le altre strade, soprattutto in questo anno giubilare, cercano sè stessi ed il nostro impegno deve essere quello di farli sentire ben accolti ed accompagnati in questo itinerario di scoperta, e non trattati come galline da spennare oppure non torneranno ed avranno un'immagine distorta del territorio".
La Cucine Lube Banca Marche torna a correre in campionato. Ad appena 72 ore dalla vittoria europea ottenuta giovedì sera in Repubblica Ceca contro il Liberec, la squadra di Blengini espugna l'insidiosissimo palasport di Molfetta battendo l'Exprivia per 3-1 (30-28, 23-25, 25-20, 25-22), nella 9ª giornata di SuperLega, mantenendosi ben salda sulla poltrona più alta della graduatoria in coabitazione con Modena (Lube ancora prima per il quoziente punti).
Erano marchigiane le bollicine con cui Barack Obama e Vladimir Putin, seduti allo stesso tavolo, hanno brindato, nel corso del tradizionale pranzo dei Capi di Stato e di Governo nel primo giorno dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, lo scorso 28 settembre.
Non soddisfa per nulla, la famiglia Sarchiè, la richiesta fatta dalla Procura della Repubblica di Macerata, nei confronti di Giuseppe e Salvatore Farina accusati dell’omicidio di Pietro Sarchiè. La richiesta è di ergastolo per Farina senior e 20 anni di reclusione per il giovane figlio.
La giunta regionale ha approvato la Proposta di Legge di Assestamento di Bilancio 2015. Una manovra annuale di 110 milioni di euro che, compresi i 60 milioni per il sociale, in un quadro di grande difficoltà per le finanze regionali, consente di mantenere gli impegni assunti dall'esecutivo regionale con il contestuale mantenimento degli equilibri e del pareggio di Bilancio.
Dare un aiuto concreto ai genitori e alle famiglie di giovani e adolescenti sul fenomeno del consumo di droghe e di sostanze psicoattive legali e illegali. E’ questo lo scopo della Campagna informativa “Chi (si) ama…chiama” lanciata dalla Regione Marche e presentata venerdì mattina dall’assessore regionale alle Politiche sociali, Loretta Bravi.
In Europa continua a splendere forte il sole per la Cucine Lube Civitanova, che nella terza giornata del girone eliminatorio della CEV DenizBank Volleyball Champions League vince in Repubblica Ceca sul campo del Dukla Liberec con un secco 3-0 (25-18, 26-24, 25-15), consolidando il proprio primato solitario nel Pool E.
Pubblicati i bandi 2015 nei comuni della Regione per accedere al fondo per le morosità incolpevoli. È pertanto urgente che tutti gli interessati – inquilini e proprietari – provvedano a verificare il possesso dei requisiti richiesti ed a presentare domanda entro le scadenze previste in ogni comune (circa metà dicembre) l’organizzazione sindacale degli inquilini Sicet è a disposizione per assistere le parti nella compilazione delle domande e chiede inoltre alla Regione Marche di modificare l’apposito regolamento affinché dal 2016 i comuni possano predisporre dei bandi aperti tutto l’anno, per non vanificarne le finalità e facilitarne l’accesso con la necessaria urgenza nel momento in cui si presenta il problema.
Venerdì 4 dicembre, dalle ore 10,00 alle ore 12,30, gli operatori dei Patronati del CE.PA. Marche, insieme ai pensionati e ai delegati sindacali di CGIL-CISL-UIL, hanno effettuato 5 presidi davanti alle 5 sedi provinciali dell’Inps di Ancona, Pesaro, Macerata, Fermo e Ascoli Piceno.
Nuovo look per il Verdicchio che per il 2016 debutta anche in veste ‘social’, al fianco dell’olimpionica Elisa Di Francisca con la campagna “Verdicchio: Storie di Carattere” presentata venerdì a Jesi dal direttore dell’Istituto Marchigiano di Tutela Vini (IMT), Alberto Mazzoni e da HEERO creative project assieme alla campionessa marchigiana di scherma.