counter

4 dicembre 2015






...

Un concerto-spettacolo imperdibile al TNM il 7 dicembre alle 21, che celebra cinque donne – a loro modo eroine – di cinque periodi storici differenti che sono state rese eterne dalle loro gesta, dal loro coraggio e dalla forza delle loro idee.


...

Sabato 28 novembre nella Sala consiliare del Comune di Offagna, alle ore 9.30, si è svolto il Consiglio Comunale per trattare diversi punti all’ ordine del giorno. Uno dei punti più importanti è stato il riconoscimento della legittimità del debito fuori bilancio, ex art. 194 T.u.e.l. (Testo unico degli enti locali), dovuto ad una Sentenza di ordine civile del Tribunale di Ancona su fatti accaduti 18 anni fa.



...

La notte bianca dell’agosto 2009 a Marotta venne movimentata da un grave episodio. Due fratelli di origini milanesi, ma residenti a Marotta da tempo, si resero autori di una rapina perpetrata nei confronti di un giovane campano responsabile, come sarà accertato successivamente, del mancato pagamento di una partita di cocaina.


...

Il presepe delle Marche al Quirinale. E' stato proprio un cittadino di Camerano a realizzare le statuine del presepe marchigiano che arricchiranno le feste al Quirinale a Roma.



...

Raccontare la longevità marchigiana in maniera alternativa. E' l'obiettivo del concorso fotografico-narrativo “100 Volte Marche”, la cui premiazione si è svolta giovedi pomeriggio a Palazzo delle Marche, alla presenza del consigliere Fabio Urbinati, membro della Commissione Cultura, del presidente della giuria del concorso, Gino Troli, e della presidente dell'Associazione Fabbrica Cultura, Antonella Nonnis.


...

“Abbiamo tanti pellegrinaggi legati a luoghi di forte spiritualità nelle Marche e incrociare la bellezza di questi itinerari con il Giubileo è un fatto naturale. Collaborando tutti assieme possiamo far si che questo evento possa essere vissuto nel migliore dei modi, sia sotto l’aspetto puramente spirituale, sia per far conoscere le bellezze naturali, l’arte, la cultura, l’enogastronomia della nostra regione. Fattori di accoglienza certamente, ma anche di promozione della conoscenza delle Marche. Solo collaborando tra i diversi soggetti siamo sicuri che si potranno realizzare eventi e occasioni che possano facilitare questo percorso e permettere di essere soddisfatti del lavoro che si farà e di ciò che sapremo offrire".


...

Babbi Natale al supermercato. Ma i regali vogliono farli a loro stessi. Mercoledì, verso le 16.30, entrano con una sacca da riempire con addobbi da ogni tipo. Tirano giù dagli scaffali un Babbo Natale in ceramica, un porta candela a forma di angioletto e una presina con tanto di renne.


...

Nella Sala Raffaello del Palazzo della Giunta Regionale, la Vicepresidente del Consiglio regionale, Marzia Malaigia, portando i saluti dell'Assemblea Legislativa delle Marche, ponendo l'attenzione su quanto il tema di questa giornata sia di fondamentale importanza, per l'efficienza e l'efficacia del servizio sanitario offerto al cittadino.



...

Come annunciato nei giorni scorsi, il Codacons lancia oggi l’azione risarcitoria collettiva in favore dei risparmiatori di Banca Marche coinvolti nell’operazione di salvataggio dell’istituto di credito.


...

Abrogare le attuali norme sul finanziamento ai gruppi consiliari, senza più spazio per incertezze interpretative. Un 'momento zero' per riaprire una seria riflessione sui costi della democrazia. È da questo aspetto che muove la proposta di legge, ad iniziativa del Gruppo PD in Consiglio regionale e sottoscritta anche dalla maggioranza, che prevede l'abolizione del finanziamento ai gruppi consiliari.




...

La rinuncia dei fondi del gruppo è un segnale di un nuovo modo di fare politica caratterizzato dalla sobrietà e dalla partecipazione popolare. Non mi sento di criminalizzare questo strumento, anche se fortemente criticato, ma di porre, più in generale, la questione del finanziamento dell’attività politica. Chi finanzia la politica la guida e la comanda: è su questo che una seria riflessione popolare andrebbe fatta ed è questo il problema morale di tutte le democrazie.


...

Le zone interessate ai SIC (Siti di Interesse Comunitario) riguardano alcune porzioni di territorio marino del litorale della Riviera. Questo è il risultato raggiunto frutto dalla proficua attività dei Comuni di San Benedetto del Tronto e Grottammare che hanno congiuntamente raccolto le informazioni scientifico-amministrative per poi proporre alla Regione Marche il riconoscimento di SIC.


...

Il vice presidente della 2^ Commissione consiliare regionale, Piero Celani, relatore del Piano regionale di promozione turistica 2016/2018, ha proposto nell’interesse del nostro territorio tre emendamenti che sono stati accolti all’unanimità.




3 dicembre 2015


...

La settimana scorsa, nelle stesse ore in cui si celebrava la giornata contro la violenza sulle donne, alla Caritas di Senigallia bussavano due donne, a distanza di 24 ore l'una dall'altra. Entrambe in avanzato stato di gravidanza, entrambe nigeriane, entrambe accompagnate da un parroco dell'entroterra senigalliese.




...

Vigili del Fuoco chiamati nella notte per spegnere un’auto in fiamme a Morrovalle. Era l’auto utilizzata per la rapina a Casette Verdini di Pollenza. L’auto, una Fiat Panda rubata alcuni giorni fa a Montelupone, era infatti stata utilizzata per una rapina ad una tabaccheria.

L’incendio, domato dai pompieri, si è sviluppato in contrada Fonti Giannino.



...

“Luci e ombre nel mercato del lavoro regionale: a fronte di una diminuzione complessiva del tasso di disoccupazione, rimane immutato su valori elevati (siamo al 36,4%) quello dei giovani con età 15-24 anni. I dati congiunturali Istat mostrano infatti come il processo di alleggerimento della crisi nel 2014 abbia perso slancio in corso d’anno e questo trova corrispondenza anche nei dati sul mercato del lavoro pubblicati dall’Osservatorio.


...

“L’archiviazione disposta dal GIP di Ancona nei confronti di Maria Capalbo ha dei risvolti grotteschi e dice molto sulle modalità di gestione della sanità marchigiana, costantemente orientata al tornaconto politico piuttosto che al bene dei cittadini.” A dirlo è Andrea Cecconi, commentando l’archiviazione dell’accusa di abuso d’ufficio nei confronti della novella direttrice di Ospedali Riuniti Marche Nord.




...

La Prima Commissione affari istituzionali e bilancio ha concluso oggi l'esame del Documento di economia e finanza regionale 2016-2018 (DEFR).