Presentato nei giorni scorsi il nuovo comandante della stazione dei carabinieri di Osimo Marcello Iarba . Pugliese, di Taranto, 44 anni, Iarba è lauerato in giurispudenza. Arruolatosi nell'arma del 1990 , ha lavorato in Sardegna, Veneto ed Emilia. Il Comandante Iarba ha ricevuto il benvenuto da parte del Sindaco di Osimo Pugnaloni
La settimana scorsa, nelle stesse ore in cui si celebrava la giornata contro la violenza sulle donne, alla Caritas di Senigallia bussavano due donne, a distanza di 24 ore l'una dall'altra. Entrambe in avanzato stato di gravidanza, entrambe nigeriane, entrambe accompagnate da un parroco dell'entroterra senigalliese.
Vigili del Fuoco chiamati nella notte per spegnere un’auto in fiamme a Morrovalle. Era l’auto utilizzata per la rapina a Casette Verdini di Pollenza.
L’auto, una Fiat Panda rubata alcuni giorni fa a Montelupone, era infatti stata utilizzata per una rapina ad una tabaccheria.
L’incendio, domato dai pompieri, si è sviluppato in contrada Fonti Giannino.
“Luci e ombre nel mercato del lavoro regionale: a fronte di una diminuzione complessiva del tasso di disoccupazione, rimane immutato su valori elevati (siamo al 36,4%) quello dei giovani con età 15-24 anni. I dati congiunturali Istat mostrano infatti come il processo di alleggerimento della crisi nel 2014 abbia perso slancio in corso d’anno e questo trova corrispondenza anche nei dati sul mercato del lavoro pubblicati dall’Osservatorio.
“L’archiviazione disposta dal GIP di Ancona nei confronti di Maria Capalbo ha dei risvolti grotteschi e dice molto sulle modalità di gestione della sanità marchigiana, costantemente orientata al tornaconto politico piuttosto che al bene dei cittadini.” A dirlo è Andrea Cecconi, commentando l’archiviazione dell’accusa di abuso d’ufficio nei confronti della novella direttrice di Ospedali Riuniti Marche Nord.
Mercoledì mattina, nell’ambito di preordinati servizi di controllo del territorio al fine di continuare l’attività amministrativa di censimento delle abitazioni e degli occupanti, il personale della Questura di Macerata, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza (unità cinofile), Guardia Forestale e Polizia Provinciale, coadiuvati dal personale della Polizia Municipale di Porto Recanati, dai Vigili del Fuoco e dal personale della A.S.U.R., è stato svolto un ulteriore servizio presso l’Hotel House di Porto Recanati.
Trovato morto in casa nell'appartamento di un amico in via Diaz dove era residente da qualche tempo. Il fatto nella serata di lunedì ha coinvolto il 25enne Odigie Kingston, nigeriano. A dare l'allarme proprio la persona che lo ospitava, attorno alle 21,00. All'arrivo del 118 purtroppo non c'era niente da fare.
di Giulio Satriani
Finiscono in manette due giovani spacciatori. M.S., 26enne anconetano era sospettato di spacciare fumo nella zona della Cittadella. Così, dopo averlo osservato per qualche tempo, i poliziotti sono entrati in azione con una perquisizione domiciliare, che ha portato al recupero di un panetto di hashish del peso di oltre 50 g e di un involucro con quasi 10 g di marijuana.
Una scossa di terremoto è stata avvertita nella notte ad Ancona nei comuni della Riviera del Conero e dell'area sud. La scossa, di magnitudo 2.8, e stata rilevata dal centro nazionale terremoti alle 3 e 46 con epicentro a cuirca 8 km dalla costa. Non si segnalano danni a cose e persone.
di Giulio Satriani
Recanati è pronta a colorarsi nuovamente d'azzurro ospitando una gara della nazionale italiana di calcio. Dopo la prima assoluta dello scorso marzo con l'amichevole Italia - Germania under 16, questa volta a calcare il sintetico del "Nicola Tubaldi " saranno gli azzurrini under 19 del ct Paolo Vanoli impegnati in amichevole contro la Serbia.
“La Giunta regionale esprima parere negativo in sede di conferenza Stato-Regioni alla realizzazione nel territorio marchigiano di qualsiasi inceneritore e di qualsiasi capacità, che sia disposta o prevista in attuazione del DL 133/2014.” Questo l'impegno chiesto da Andrea Biancani, Consigliere regionale Pd e Presidente della Commissione Ambiente della Regione Marche, con una mozione approvata oggi alla unanimità in Consiglio regionale.
da Consiglio Regionale delle Marche
Nuova truffa agli anziani. Una donna si è finta dipendente delle poste è raggirato un 80enne, rubandogli 7 mila euro. I fatti il 17 novembre scorso quando la donna si è presentata, ben vestita a casa vittima. Di modi gentili, ne ha carpito la fiducia chiedendogli semplicemente di "verificare" la validità del denaro contante nella disponibilità dell'anziano e promettendo di ritornare una volta terminata l'operazione.
di Giulio Satriani
Sabato 5 e domenica 6 dicembre il Teatro Gentile di Fabriano ospita uno straordinario one man show, Giuseppe Fiorello, con Penso che un sogno così… spettacolo proposto nella stagione promossa dal Comune di Fabriano e dall’AMAT e realizzata con il contributo di Regione Marche e Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e scritto a quattro mani con Vittorio Moroni, regista e sceneggiatore, e diretto dalla regia di Giampiero Solari.
Nella serata di domenica i carabinieri di Castelfidardo hanno denunciato in stato di libertà alla procura presso il tribunale di Ancona e al tribunale per i minorenni, per il reato di furto aggravato in concorso, un artigiano pregiudicato di Macerata, D.M, 51 anni , unitamente al figlio 17enne, e al complice, (S.D) 33enne , residente in Ancona.
Ecco il primo big match della stagione in SupeLega per la Cucine Lube Banca Marche Civitanova. Domenica alle 18 gli uomini di Blengini scendono in campo al PalaEvangelisti di Perugia per la quinta giornata di andata. Dall'altra parte della rete la Sir Safety Conad, attualmente al terzo posto in classifica (insieme a Trento) con un punto in meno dei biancorossi: gli umbri sono una delle formazioni costruite per vincere in questa stagione, dunque banco di prova davvero importante per i cucinieri, che sono reduci da cinque vittorie in altrettante gare disputata (4 in Italia e 1 in Europa), l'ultima proprio mercoledì scorso per 1-3 sul campo di Padova.