Recanati è pronta a colorarsi nuovamente d'azzurro ospitando una gara della nazionale italiana di calcio. Dopo la prima assoluta dello scorso marzo con l'amichevole Italia - Germania under 16, questa volta a calcare il sintetico del "Nicola Tubaldi " saranno gli azzurrini under 19 del ct Paolo Vanoli impegnati in amichevole contro la Serbia.
“La Giunta regionale esprima parere negativo in sede di conferenza Stato-Regioni alla realizzazione nel territorio marchigiano di qualsiasi inceneritore e di qualsiasi capacità, che sia disposta o prevista in attuazione del DL 133/2014.” Questo l'impegno chiesto da Andrea Biancani, Consigliere regionale Pd e Presidente della Commissione Ambiente della Regione Marche, con una mozione approvata oggi alla unanimità in Consiglio regionale.
da Consiglio Regionale delle Marche
Nuova truffa agli anziani. Una donna si è finta dipendente delle poste è raggirato un 80enne, rubandogli 7 mila euro. I fatti il 17 novembre scorso quando la donna si è presentata, ben vestita a casa vittima. Di modi gentili, ne ha carpito la fiducia chiedendogli semplicemente di "verificare" la validità del denaro contante nella disponibilità dell'anziano e promettendo di ritornare una volta terminata l'operazione.
di Giulio Satriani
Sabato 5 e domenica 6 dicembre il Teatro Gentile di Fabriano ospita uno straordinario one man show, Giuseppe Fiorello, con Penso che un sogno così… spettacolo proposto nella stagione promossa dal Comune di Fabriano e dall’AMAT e realizzata con il contributo di Regione Marche e Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e scritto a quattro mani con Vittorio Moroni, regista e sceneggiatore, e diretto dalla regia di Giampiero Solari.
Nella serata di domenica i carabinieri di Castelfidardo hanno denunciato in stato di libertà alla procura presso il tribunale di Ancona e al tribunale per i minorenni, per il reato di furto aggravato in concorso, un artigiano pregiudicato di Macerata, D.M, 51 anni , unitamente al figlio 17enne, e al complice, (S.D) 33enne , residente in Ancona.
Ecco il primo big match della stagione in SupeLega per la Cucine Lube Banca Marche Civitanova. Domenica alle 18 gli uomini di Blengini scendono in campo al PalaEvangelisti di Perugia per la quinta giornata di andata. Dall'altra parte della rete la Sir Safety Conad, attualmente al terzo posto in classifica (insieme a Trento) con un punto in meno dei biancorossi: gli umbri sono una delle formazioni costruite per vincere in questa stagione, dunque banco di prova davvero importante per i cucinieri, che sono reduci da cinque vittorie in altrettante gare disputata (4 in Italia e 1 in Europa), l'ultima proprio mercoledì scorso per 1-3 sul campo di Padova.
E’ stato un sabato sera impegnativo per i Carabinieri di Morro d’Alba agli ordini del Maresciallo Cosimo GAGLIANI, i quali, con l’ausilio del Nucleo radiomobile e di una unità cinofila, hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio svolto tra Morro d’Alba e Jesi.
“La Regione Marche è disponibile ad individuare le risorse regionali, in fase di Assestamento o di Bilancio, per garantire quanto prima i lavori di ristrutturazione e manutenzione del dell'Istituto alberghiero Santa Marta di Pesaro e consentire così la piena disponibilità della scuola per il prossimo settembre 2016.”
da Consiglio Regionale delle Marche
“Oggi, in seguito alle decine di segnalazioni e comunicazioni arrivateci da cittadini azionisti ed obbligazionisti di Banca dell’Etruria, Banca delle Marche e degli altri istituti oggetto del decreto salva-Banche, come M5S abbiamo di nuovo sollecitato in aula i colleghi della Camera dei Deputati su questa vicenda decisamente paradossale”.
La Regione Marche, in base alle disposizioni di legge vigenti, ha avviato le procedure per la formazione di un programma di recupero e razionalizzazione di immobili ed alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà dei Comuni e degli ERAP sfitti per carenze di manutenzione.
Anche dall'Assemblea legislativa regionale arriva la spinta per rendere pienamente operativa la Stazione Unica Appaltante Marche (SUAM). L'Aula consiliare, infatti, ha approvato oggi la mozione, a firma del Presidente e del Vice Presidente del Gruppo PD, Gianluca Busilacchi e Fabio Urbinati, che impegna il Presidente e la Giunta regionale delle Marche a rendere pienamente effettivamente la SUAM una struttura strategica per raggiungere gli obiettivi di revisione, razionalizzazione ed efficientamento della spesa pubblica.
da Gruppo Consiliare del Partito Democratico
La questione è stata trattata nel corso della seduta odierna del Consiglio regionale. “Il PD – fa sapere il M5S - di contro ha presentato un’altra mozione che non esclude la possibilità di bruciare i rifiuti sotto forma di CSS e che non chiede l'impegno all'abolizione del famigerato articolo dello Sbocca Italia.
Vogliamo portare alla vostra attenzione una questione estremamente sentita da noi Consiglieri Comunali del PD di Osimo e da tutti i cittadini della Val Musone (una comunità formata da oltre 100000 persone): l’annunciata chiusura del reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale SS Benvenuto e Rocco di Osimo.
da I consiglieri comunali di Osimo
Finisce nel sangue una cena tra autotrasportatori bulgari al Mandracchio. Deve essere andata di traverso ad un loro connazionale la decisione di non invitarlo a sedersi con loro al tavolino da campeggio improvvisato tra gli autotreni verso le 20.00 di domenica. Avvicinatosi con fare minaccioso, ha preso ad insultare i quattro colleghi.
La Giornata delle Marche 2015 si focalizza sui territori locali per valorizzare le loro grandi potenzialità e dar loro visibilità. L’undicesima edizione della ricorrenza dedicata alla storia, alla cultura, alle tradizioni e al senso di appartenenza alla regione, sarà centrata sulle bellezze rurali delle Marche, il valore del territorio, delle sue produzioni agricole, del cibo e del paesaggio: argomento che ha caratterizzato la partecipazione della Regione a Expo Milano 2015.
Cinque ore di terrore nella domenica del porto. Il comandante del peschereccio "Dargut - An 4064", dopo aver ormeggiato sulla banchina adiacente alla Capitaneria alle prime luci dell'alba, si è legato al collo la corda fissata all'argano di poppa per tirare le reti, minacciando di impiccarsi.