IN EVIDENZA





6 novembre 2015




...

“Per noi comuni mortali le giornate durano 24 ore. Mario Pompei, ingegnere confermato dal governatore delle Marche Luca Ceriscioli alla guida di Arpam Marche, evidentemente ha dei superpoteri per cui ha a disposizione 72 ore al giorno: oltre a continuare a guidare l’Agenzia regionale per la protezione ambientale, questo super-funzionario ricopre la carica di dirigente del servizio infrastrutture, trasporti ed energie a Palazzo Raffaello.




...

Il territorio regionale è stato di recente più volte colpito da calamità riguardanti il dissesto idrogeologico. Molte amministrazioni comunali hanno invitato Anci Marche ad assumere tale problematica tra quelle di interesse primario e quindi a dare vita ad una iniziativa sul tema nell’ambito dei programmi di Codice Rosso che prospettasse proposte concrete per prevenire tali fenomeni calamitosi e sanare i danneggiamenti in atto.


...

Quando vecchie ruggini, frustrazioni e invidie non trovano sponda nel MoVimento che studia e lavora per cambiare questo paese, si cerca di recuperare quel ruolo di protagonista che non si è capaci di conquistare sul campo con un comunicato stampa scritto indossando la divisa del “dissidente”.


...

La Commissione sanità, presieduta da Fabrizio Volpini (Pd), ha espresso all'unanimità parere favorevole al programma attuativo della Giunta regionale di allocazione delle risorse per aree di intervento del Fondo nazionale per le non autosufficienze dell'anno 2015, “con la raccomandazione di lasciare maggiore libertà di scelta agli ATS in ordine all'utilizzo del Fondo, finalizzato anche al rafforzamento dei Punti unici di accesso.


...

Indagini capillari condotte dai carabinieri di Jesi e delle stazioni coinvolte, su tutto il territorio della Vallesina, a Senigallia, nel pesarese, hanno condotto alla individuazione dei responsabili di tantissimi furti a danno di attività che hanno fatto razzia di qualsiasi cosa, allo scopo di venderli poi nel proprio paese di origine.





...

L’utilizzo della cannabis a fini terapeutici, in Italia, non è illegale bensì regolamentato da anni da precise disposizioni di legge. Tra queste anche una legge regionale del 2013 rimasta però inapplicata giacché manca il regolamento attuativo. Su questo chiediamo un impegno concreto del governatore Luca Ceriscioli e del presidente della commissione sanità, Fabrizio Volpini. E lo faremo anche formalmente attraverso una mozione che presenteremo in Consiglio Comunale.




...

“Le trasformazioni territoriali degli ultimi decenni, gli effetti della crisi economica, una nuova sensibilità diffusa per la bellezza e la qualità delle nostre città e dei nostri paesaggi rendono urgente ripensare le politiche e le regole del governo del territorio per le Marche così come sta accadendo nel resto d’Europa.





5 novembre 2015



...

Producono il 6,6 per cento del valore aggiunto regionale per 2,2 miliardi di euro e danno lavoro a 48.500 occupati, pari al 7,2 per cento degli occupati marchigiani, collocando la nostra regione al primo posto davanti al Veneto (7,1) alla Toscana (6,7) e al Lazio (6,7).





...

Renato Claudio Minardi, Vice Presidente del Consiglio regionale, in occasione delle celebrazioni del 4 Novembre, Giorno dell’Unità nazionale e Festa delle Forze Armate, ha preso parte, in rappresentanza della Regione Marche, alla manifestazione che si è svolta al monumento ai Caduti di Ancona per rendere omaggio a chi ha perso la vita in tutte le guerre.






...

Un boato nella notte risveglia Falconara. In molti, spaventati, si affacciano dalle finestre verso le 4 del mattino. Dello sportello della Banca Toscana di via Nino Bixio rimane ben poco.


...

Legge di stabilità, riforma del Senato, nuova legge elettorale. Di questo e della sfida di riforma del Paese fatta propria dal Partito Democratico si parlerà nella Direzione regionale del PD Marche, che, in via straordinaria, vedrà la partecipazione del Capogruppo PD alla Camera dei Deputati, Ettore Rosato.