IN EVIDENZA





2 ottobre 2015

...

La Ads distribuzione della famiglia Angelini di Ascoli Piceno chiuderà l'attività e licenzierà tutti i suoi 17 dipendenti. Lo rende noto Francesco Bracciani, dirigente dell'Usb, che ha partecipato questa mattina ad Ancona all'incontro presso la Regione Marche, tra l'azienda e i sindacati.




...

L’assalto di mercoledì in A14 è stato eseguito da veri professionisti. Resta l’alone dell’esistenza di un basista che avrebbe potuto conoscere il percorso dei furgoni. Sono state sette o otto persone, tutte italiane, bardate con passamontagna mefisto, guanti, stivali e tute nere simili a quelle dei corpi speciali.






...

“Pace è Accoglienza”, è il tema del concorso rivolto alle scuole marchigiane e promosso dal Consiglio regionale delle Marche, in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale e l'Università per la Pace, per celebrare con la massima partecipazione della comunità marchigiana la Giornata della Pace che cade il 10 dicembre.


...

Un'occasione per diffondere la cultura della donazione in ottica interculturale. Nell'ambito del progetto "Emoglobina senza frontiere. Programma di integrazione sanitaria degli immigrati nelle regioni Umbria, Marche e Toscana", il Gsi Marche (Gruppi solidarietà internazionale) invita, martedì 6 ottobre alle ore 18 presso la sala consiliare in piazza S. D'Acquisto 1 a Villa Pigna, nel comune di Folignano, al primo di una serie di incontri previsti nella regione Marche per sensibilizzare tutti, in particolar modo i cittadini stranieri, al tema della donazione del sangue, midollo osseo e cellule staminali ricavate da sangue cordonale placentare.


...

Operazione antidroga dei carabinieri di Osimo lungo la Riviera del Conero e Maceratese. Nel pomeriggio di martedì i militari osimani hanno arrestato un 30enne albanese, già noto alle forze dell'ordine e colpito da ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa nel 2013 dal tribunale di Napoli per i reati di induzione, favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione continuati in concorso, commessi a Giugliano in Campania dal 2011 al 2013.


...

Saranno quasi 600 gli impianti sportivi delle Marche che a breve saranno dotati di defibrillatori semiautomatici. Sono state infatti 512 le domande di contributo per l’acquisto della strumentazione salvavita giunte alla Regione, per un totale di 635 defibrillatori da assegnare. Il bando per l’accesso al finanziamento, 400 mila euro messi a disposizione da Palazzo Raffaello, si è chiuso giovedì scorso 24 settembre e prevede la possibilità di utilizzare il fondo regionale per la copertura del 60% della spesa che sarà sostenuta dagli operatori sportivi per comprare l’apparecchio sanitario.


...

Santo Seminara, uno dei quattro indagati per l’omicidio di Pietro Sarchiè, il commerciante di pesce assassinato barbaramente lo scorso anno nella campagne in provincia di Macerata, comparirà davanti al Tribunale di Macerata il prossimo 27 ottobre.




...

Ultima tappa a Monte San Vito per la campagna d’ascolto della Regione sul Piano di Sviluppo Rurale. Dopo Amandola, Force, Macerata Feltria, e San Severino Marche, questa volta la vicepresidente e assessore all’Agricoltura Anna Casini, insieme ai tecnici del Servizio Agricoltura, ha incontrato i sindaci e gli amministratori della provincia di Ancona.



...

Un altro risultato importante per le Marche nell'ambito della Conferenza Stato Regioni. Anna Casini è il nuovo Presidente di ITACA (Istituto per l’innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale) , designata dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nel corso dell’ultima seduta del 24 settembre 2015.


1 ottobre 2015






...

Aspettando la mostra “My country”, in programma a Civitanova Marche dal 21 novembre al 28 febbraio 2016, cinque artisti di Singapore propongono una anteprima con 10 opere inedite allestite nello stabilimento ospedaliero di Muraglia a Pesaro.




...

Torna a casa ubriaco nel cuore della notte e picchia la moglie. La donna finisce all'angolo ma riesce comunque a comporre il 113. Immediata l'attivazione delle volanti che raggiungono l'abitazione dei due sudamericani in zona Piano San Lazzaro.


...

Torna il concorso per i giovani chef delle scuole alberghiere che vogliono cimentarsi con i prodotti più tradizionali e tipici del territorio marchigiano. L’iniziativa, dal titolo "La biodiversità in cucina”, è stata ideata dall’Assam in collaborazione con la Regione Marche. Tema di questa edizione sono: “I legumi, la carne del futuro”


...

Alla vigilia dell’apertura del corso di formazione e aggiornamento per operatori turistici “Like Tourism” (in programma l’ 1-2 ottobre alla Mole Vanvitelliana di Ancona) c’è un dato importante di cui si dovrà tener conto: le Marche si confermano per il secondo anno consecutivo la regione italiana più amata dai turisti in camper.


30 settembre 2015

...

Nonnetta sprint non si fa truffare dal solito raggiro telefonico. Lunedì pomeriggio, verso le 15.00, l'83enne anconetana è stata contattata al telefono fisso da una donna. La malvivente le ha comunicato che il figlio era stato ricoverato all'ospedale di Torrette in terapia intensiva in seguito ad un incidente stradale.






...

Uno boato che ha fatto alzare da tavola un intero quartiere. Verso le 14.30 il conducente di una Fiat Punto grigia a metano ha perso - per cause in corso di aggiornamento - il controllo del mezzo e scendendo da via delle Grazie si è schiantato contro l'autobus della linea 42 che stava viaggiando in direzione opposta ed era ormai in prossimità della fermata all'incrocio con via Cingoli.