La giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Istruzione Loretta Bravi, ha approvato la delibera che detta a Province e Comuni le modalità ed i criteri per la programmazione della rete scolastica nella Regione Marche per l’anno scolastico 2016/2017. La programmazione riguarda sia il dimensionamento delle istituzioni scolastiche che l’offerta formativa della scuola secondaria di 2° grado.
Gasolio a fiumi. Lo compravano e rivendevano senza pagare le accise. La Guardia di Finanza di Ancona sta concludendo in queste ore l’operazione denominata “Caravan Petrol”, iniziata nel 2010, che ha portato all’arresto delle tre menti della maxi truffa. Accusati di frode fiscale e truffa aggravata ai danni dello stato per un civitanovese, un teramano e un napoletano sono scattati gli arresti domiciliari. 24 milioni di litri venduti in frode,
Questo pomeriggio a Palazzo Raffaello si è tenuto un incontro tra Regione e Comune di Ancona sul progetto del nuovo Salesi. Erano presenti il presidente della Regione Luca Ceriscioli, il sindaco di Ancona Valeria Mancinelli, l'assessore comunale ai servizi sociali Emma Capogrossi e i dirigenti della Regione.
Un cittadino italiano residente di Grottammare ha ricevuto un provvedimento di ammonimento avverso dagli uomini del Commissariato della Polizia di Stato di San Benedetto. L’uomo si è reso colpevole di ripetuti maltrattamenti in famiglia, in particolare nei confronti della convivente.
Incidente nella tarda mattinata di venerdì nella zona industriale, sulla provinciale, all'altezza del bivio per Rustico. Un autoarticolato si è scontrato con un autofurgone, rovesciandolo fuori dalla sede stradale. Ha avuto la peggio il conduttore di quest'ultimo mezzo che è stato trasportato al pronto soccorso di Torrette.
Nell’ambito dell’operazione ‘Vigila Semper’, finalizzata alla repressione della vendita del prodotto proveniente dalla pesca sportivaricreativa ed al contrasto della pesca illegale “ sottocosta ”, la Guardia Costiera di Civitanova Marche e della delegazione di spiaggia di Porto Recanati hanno elevato sanzioni per oltre 3 mila euro, 3 illeciti amministrativi ed uno penale.
Nell'ultima settimana del mese di luglio i militari della Guardia Costiera della Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto, dell' ufficio circondariale marittimo di Porto San Giorgio e dell' uficio locale marittimo di Cupra Marittima, sono stati impegnati in un’operazione complessa a livello regionale denominata “VIGILA SEMPER”. L' attività di controllo e vigilanza sulla filiera della pesca si è svolta sotto il coordinamento dalla Direzione Marittima delle Marche di Ancona.
Un detenuto straniero, nazionalità albanese, del carcere di Fossombrone ha dato in escandescenza e turbato l’ordine e la sicurezza della struttura penitenziaria per protestare contro il suo trasferimento ad Ascoli Piceno. A darne notizia è il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, Sappe.
Grandi emozioni sotto le stelle per l’inedito spettacolo di Lunaria la Rassegna estiva di Musicultura, che propone incontri originali tra personalità della musica e di altri mondi espressivi e che ha visto sul famoso palcoscenico recanatese, per la prima volta l’incontro tra una grande artista della musica Paola Turci e un grande acrobata della parola Walter Veltroni.
La redazione di Vivere Jesi riceve e pubblica la lettera inviata dal Gruppo Solidarietà, da Il Mosaico e da Anffas rivolta ai Sindaci Comuni Ambito 9 - Consiglio Amministrazione ASP - Direttore ASP - Ambito 9, il cui oggetto è: "Richiesta di sospensione dei tagli dei servizi sociali da parte dei Comuni di Mergo, San Paolo, Monteroberto. Non attivazione da parte di Belvedere Ostrense da 1 agosto".
da Lettera firmata
Il nome dell’Università Carlo Bo di Urbino svetta nelle classifiche per la didattica elaborate dal Censis e pubblicate sulla Grande Guida all’Università del quotidiano “La Repubblica”. Mentre l’Ateneo risale la classifica generale raggiungendo il decimo posto e scalzando Ferrara, ben tre discipline conquistano la prima posizione delle classifiche dedicate alla didattica.
La ragazza, durante il tragitto viene bersagliata da una serie di sms dell'ex, un 18enne italiano del posto con il quale lei aveva appena troncato una relazione. Salutata l'amica , il giovane lauretano è di ritorno. Mentre cammina in via Cairo viene investito alle spalle da una bicicletta, cade a terra batte violentemente la testa perdendo sensi.
Il gruppo "Pergola nel cuore" ha stilato un ordine del giorno col quale si chiede all'assessore regionale alla sanità, Luca Ceriscioli, di chiarire le sorti dell'ospedale e di riattivare il punto di primo intervento. Il centrosinistra contatta Volpini, presidente della Comissione Sanità, e Talè.
Mettere a sistema le banche dati delle scuole con quella dell’INPS nell’ottica della sistemazione completa e definitiva delle posizioni assicurative dei dipendenti mediante l’applicativo Nuova Pass Web: questo l’obiettivo prioritario dell’accordo di collaborazione sottoscritto mercoledì dal direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale per le Marche, Maria Letizia Melina, e il titolare della Direzione regionale Marche dell’Istituto previdenziale, Giorgio Fiorino.
La Commissione europea ha approvato il Programma di sviluppo rurale (Psr) della Regione Marche 2014-2020. Le Marche - insieme a Emilia Romagna, Veneto, Provincia autonoma di Bolzano, Toscana, Lombardia, Umbria e Molise - saranno tra le prime regioni ad avere disponibili i fondi Feasr (Fondo agricolo europeo per lo sviluppo rurale) per il proprio territorio: si tratta di 538 milioni di risorse pubbliche da utilizzare entro il 2020.
Un gioco molto pericoloso quello di alcuni ragazzini che, martedì scorso, si sono posizionati in via XX Luglio ed hanno preso a lanciare pietre contro le auto di passaggio colpendone tre e sfiorando una ragazza in scooter