counter

31 luglio 2015


...

Il nome dell’Università Carlo Bo di Urbino svetta nelle classifiche per la didattica elaborate dal Censis e pubblicate sulla Grande Guida all’Università del quotidiano “La Repubblica”. Mentre l’Ateneo risale la classifica generale raggiungendo il decimo posto e scalzando Ferrara, ben tre discipline conquistano la prima posizione delle classifiche dedicate alla didattica.



...

Una donna di 47 anni ha rischiato l'annegamento nel tratto di mare tra la foce del torrente Arzilla e la spiaggia di Gimarra. Ora versa in gravi condizioni al reparto di rianimazione dell'ospedale Santa Croce di Fano.



...

La ragazza, durante il tragitto viene bersagliata da una serie di sms dell'ex, un 18enne italiano del posto con il quale lei aveva appena troncato una relazione. Salutata l'amica , il giovane lauretano è di ritorno. Mentre cammina in via Cairo viene investito alle spalle da una bicicletta, cade a terra batte violentemente la testa perdendo sensi.


...

Il gruppo "Pergola nel cuore" ha stilato un ordine del giorno col quale si chiede all'assessore regionale alla sanità, Luca Ceriscioli, di chiarire le sorti dell'ospedale e di riattivare il punto di primo intervento. Il centrosinistra contatta Volpini, presidente della Comissione Sanità, e Talè.


...

Mettere a sistema le banche dati delle scuole con quella dell’INPS nell’ottica della sistemazione completa e definitiva delle posizioni assicurative dei dipendenti mediante l’applicativo Nuova Pass Web: questo l’obiettivo prioritario dell’accordo di collaborazione sottoscritto mercoledì dal direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale per le Marche, Maria Letizia Melina, e il titolare della Direzione regionale Marche dell’Istituto previdenziale, Giorgio Fiorino.



...

Un incendio di vaste proporzioni si è sviluppato mercoledì in tarda mattinata in zona Vescovara nel lembo di terreno coltivato adiacente a Via Recanati. Sono andati a fuoco circa tre ettari di sterpaglie su un'area di proprietà di un privato.






...

La Commissione europea ha approvato il Programma di sviluppo rurale (Psr) della Regione Marche 2014-2020. Le Marche - insieme a Emilia Romagna, Veneto, Provincia autonoma di Bolzano, Toscana, Lombardia, Umbria e Molise - saranno tra le prime regioni ad avere disponibili i fondi Feasr (Fondo agricolo europeo per lo sviluppo rurale) per il proprio territorio: si tratta di 538 milioni di risorse pubbliche da utilizzare entro il 2020.




30 luglio 2015

...

Nel maggio scorso i Carabinieri di Fano avevano intercettato e denunciato una donna che, dopo aver carpito la buona fede di un anziano, prima chiedeva un passaggio, poi lo seduceva ed infine gli sfilava l’orologio d'oro. Cambia la location ma la sceneggiata è identica.





...

Play Energy  Together in EXPO 2015: gli studenti dell’ITIS Marconi di Jesi a Milano premiati al Concorso di Enel Energia con il patrocinio del MIUR per il progetto di una Mini-Turbina. Obiettivo: produrre energia per una mensa scolastica e una casa di riposo dei Comuni di Cingoli e Staffolo





...

Non solo il Corpo Forestale dello Stato è sulla via del trasferimento/smembramento in altri Corpi dello Stato ma anche la Polizia Provinciale forte di 87 unità nella nostra regione.



...

Si è appena conclusa la terza operazione complessa regionale svoltasi nel periodo 24 - 28 luglio 2015, condotta dal personale delle Capitanerie di Porto marchigiane sotto il coordinamento della Direzione Marittima di Ancona. L’operazione era, in particolare, finalizzata alla repressione della vendita del prodotto proveniente dalla pesca sportiva e/o ricreativa (la cui vendita, com’è noto, è vietata) ed al contrasto di qualsivoglia tipologia di pesca illegale “sottocosta”.


...

Potenziamento dei sistemi di sorveglianza delle malattie infettive trasmesse dagli insetti e dagli animali selvatici, nuove metodiche diagnostiche messe a punto nei laboratori dell’Istituto zooprofilattico sperimentale dell’Umbria e delle Marche per il controllo sanitario dei molluschi bivalvi a tutela del consumatore, valorizzazione delle filiere dei prodotti tipici marchigiani tramite l’abbinamento dei controlli sanitari di routine con gli studi sulla vita commerciale dell’alimento e, più in generale, miglioramento dell’offerta tecnico scientifica con progetti sanitari di potenziamento dei sistemi di sorveglianza delle malattie infettive trasmesse dagli insetti e di quelle della fauna selvatica, nonché, in collaborazione con la facoltà di Veterinaria dell’Università di Camerino, progetti di monitoraggio dei fattori di rischio ambientale nell’induzione dei tumori negli animali di affezione.





...

Sono 374 gli atleti marchigiani dotati del nuovo passaporto ematochimico. I giovani sportivi da oggi hanno così uno strumento in più per praticare in sicurezza l’attività agonistica e per tutelare la propria salute.