counter

IN EVIDENZA

Intervista al sindaco Olivetti: "Dopo i ristori avanti con il ponte e tutela del fiume". Al via nuovi cantieri in città

Via libera dalla Soprintendenza alla demolizione del ponte Garibaldi e dopo i primi ristori per le famiglie e imprese alluvionate, si insiste sulla messa insicurezza del Misa. E poi l'estate alle porte con i primi eventi e i nuovi cantieri che partiranno da lunedì.

30 luglio 2015

...

Nel maggio scorso i Carabinieri di Fano avevano intercettato e denunciato una donna che, dopo aver carpito la buona fede di un anziano, prima chiedeva un passaggio, poi lo seduceva ed infine gli sfilava l’orologio d'oro. Cambia la location ma la sceneggiata è identica.





...

Play Energy  Together in EXPO 2015: gli studenti dell’ITIS Marconi di Jesi a Milano premiati al Concorso di Enel Energia con il patrocinio del MIUR per il progetto di una Mini-Turbina. Obiettivo: produrre energia per una mensa scolastica e una casa di riposo dei Comuni di Cingoli e Staffolo





...

Non solo il Corpo Forestale dello Stato è sulla via del trasferimento/smembramento in altri Corpi dello Stato ma anche la Polizia Provinciale forte di 87 unità nella nostra regione.



...

Si è appena conclusa la terza operazione complessa regionale svoltasi nel periodo 24 - 28 luglio 2015, condotta dal personale delle Capitanerie di Porto marchigiane sotto il coordinamento della Direzione Marittima di Ancona. L’operazione era, in particolare, finalizzata alla repressione della vendita del prodotto proveniente dalla pesca sportiva e/o ricreativa (la cui vendita, com’è noto, è vietata) ed al contrasto di qualsivoglia tipologia di pesca illegale “sottocosta”.


...

Potenziamento dei sistemi di sorveglianza delle malattie infettive trasmesse dagli insetti e dagli animali selvatici, nuove metodiche diagnostiche messe a punto nei laboratori dell’Istituto zooprofilattico sperimentale dell’Umbria e delle Marche per il controllo sanitario dei molluschi bivalvi a tutela del consumatore, valorizzazione delle filiere dei prodotti tipici marchigiani tramite l’abbinamento dei controlli sanitari di routine con gli studi sulla vita commerciale dell’alimento e, più in generale, miglioramento dell’offerta tecnico scientifica con progetti sanitari di potenziamento dei sistemi di sorveglianza delle malattie infettive trasmesse dagli insetti e di quelle della fauna selvatica, nonché, in collaborazione con la facoltà di Veterinaria dell’Università di Camerino, progetti di monitoraggio dei fattori di rischio ambientale nell’induzione dei tumori negli animali di affezione.





...

Sono 374 gli atleti marchigiani dotati del nuovo passaporto ematochimico. I giovani sportivi da oggi hanno così uno strumento in più per praticare in sicurezza l’attività agonistica e per tutelare la propria salute.






...

Facendo seguito a quelli che erano gli intenti ed il programma di lavoro espressi durante la seduta di insediamento, la terza Commissione assembleare, presieduta da Andrea Biancani (Pd), si è incontrata mercoledì mattina con gli assessori regionali Angelo Sciapichetti e Manuela Bora, entrambi con deleghe attinenti alle competenze proprie della Commissione (Governo del Territorio, Ambiente e Paesaggio).




29 luglio 2015




...

Urbino Plays Jazz, festival promosso dal Comune di Urbino in collaborazione con AMAT e Urbino Jazz Club, è stato presentato dall’assessore alla Promozione Turistica, Eventi e Spettacoli, Maria Francesca Crespini, insieme a Riccardo Conte, presidente di Urbino Jazz Club e al direttore AMAT Gilberto Santini.


...

“Risponderà in sede civile e penale chi metterà in atto ulteriori azioni calunniose o diffamatorie relative alla presenza della discarica a Moie. La misura è ormai colma”. Il sindaco Umberto Domizioli ha deciso di dire basta a una “campagna diffamatoria e calunniosa del tutto inaccettabile”.



...

Martedì 28 luglio, una pattuglia di Polizia locale mentre era intenta ad espletare le normali pratiche che si svolgono in occasione del mercato settimanale, intorno alle ore 11.15, è stata allertata da una signora che recandosi a casa, in via della Pace 48, in pieno centro storico, ha notato una anomalia sul funzionamento dell’ascensore dove all’interno probabilmente si trovava qualcuno.






...

Atteso appuntamento con la amate notti di spettacolo di Lunaria, giovedì prossimo 30 luglio, alle 21,30, con una coppia piacevolmente inedita: Paola Turci e Walter Veltroni.