7 luglio 2015





...

Fa tappa al Teatro Romano di Falerone venerdì 10 luglio con Lisistrata portata in scena da Gaia De Laurentiis e Stefano Artissunch, che cura anche la regia, la diciassettesima edizione del TAU / Teatri Antichi Uniti, rassegna regionale di teatro classico promossa dai Comuni di Ascoli Piceno, Corinaldo, Falerone, Macerata, Monte Rinaldo, Osimo, Pesaro, San Severino Marche, Urbisaglia, Regione Marche, AMAT e Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche.



...

“L’8 luglio ci sarà l’udienza più importante per noi; saremo contro coloro che hanno ammazzato mio padre, Giuseppe Farina e il figlio Salvatore Farina ed inoltre contro l'accusato di favoreggiamento, riciclaggio e ricettazione, Domenico Torrisi e voglio avere fiducia nella Giustizia del Tribunale di Macerata, non voglio nemmeno pensare che possano essere proprio loro i secondi assassini di mio padre e della sua ormai disperata famiglia”.



...

Incidente domenica mattina, attorno alle 10, per una coppia di coniugi in sella ad uno scooter. L'incidente lungo la provinciale che da Castelfidardo porta verso Numana, all'altezza della Omas. La coppia, per cause in corso di accertamento si è scontrata con una Fiat Punto condotta da una fidardense di 20 anni. Ad avere la peggio l'uomo alla guida dello scooter , 70 anni elpidiense, trasportato d'urgenza a Torrette. Diverse le ferite anche per la moglie, 59 anni. Indenne la giovane fidardense.






...

Si è chiusa con un grande successo l'edizione 2015 del Lube Volley Camp. Tre settimane di vacanza e di sport (dal 15 giugno al 3 luglio) vissute a stretto contatto con il mare e la natura insieme a tanti nuovi amici ed ai preparatissimi istruttori che hanno animato le giornate dei piccoli pallavolisti seguendo un programma votato al più sano ed educativo divertimento.


...

Ritornano le prove aperte allo Sferisterio. Manca ancora qualche giorno al debutto della 51ª edizione del Macerata Opera Festival del prossimo 17 luglio, ma i cancelli dell'Arena sono già pronti ad aprirsi al pubblico per le prove aperte.


...

Si è tenuto ad Hanoi, presso il ministero delle Infrastrutture e Trasporti, il primo di cinque incontri tecnico istituzionali della delegazione regionale, finalizzati alla presentazione di un progetto di corridoio doganale tra i due Paesi con l'obiettivo di valorizzare la rete infrastrutturale delle Marche nel segno della intermodalità del trasporto delle merci.



6 luglio 2015










...

Foci di fiumi, torrenti e fossi continuano a immettere in mare scarichi non adeguatamente depurati. Ben dieci punti, su dodici monitorati dai tecnici di Legambiente lungo i 180 chilometri di costa marchigiana, hanno evidenziato una carica batterica elevata. Per nove il giudizio di Goletta Verde è addirittura di “fortemente inquinato”.


...

“Che emozione, che prestigio e che responsabilità suonare in questa piazza, meno male che lui è girato… “ ha dichiarato Niccolo Fabi rivolgendosi alla statua di Giacomo Leopardi in Piazza Leopardi a Recanati prima di accendere e trasportare gli animi degli oltre cinquemila presenti, in un viaggio ipnotico nei labirinti delle emozioni con la sua “Oriente”.


...

Mancano solo 10 giorni all’anteprima di Rigoletto , prologo della cinquantunesima edizione del Macerata Opera Festival.L’opera di Giuseppe Verdi, dopo la prova generale, apre la stagione lirica il 17 luglio con la nuova produzione firmata dal regista fiorentino Federico Grazzini.



...

Nel tredicesimo Trofeo Marche 9,14 di Osimo (Ancona), meeting nazionale dedicato alle corse ad ostacoli, quest’anno il miglior risultato arriva dai 100hs femminili. Vittoria per Maria Helena Gioia (Lazio Atl. Leggera) che abbassa due volte il record personale nell’arco di un’ora, correndo il turno di qualificazione in 13.58 (0.0) e la successiva finale in 13.56 con vento nullo.





...

Poveri sindaci. Per quello di Osimo, Pugnaloni, non bastano le vicissitudini elettorali in corso, ci si è messo anche un incidente stradale che lo vedranno sorretto dalle stampelle per alcuni giorni. L'infortunio nella serata di venerdì a Jesi dove il primo cittadino osimano si era recato per un incontro pubblicvo promosso dall'assessore regionale Pd Manuela Bora.



4 luglio 2015