Intermodal Connections in the Adriatic-Ionian Macro Region è l'evento internazionale organizzato dalla Regione Marche in collaborazione con l’Autorità Portuale di Ancona per affrontare con gli operatori e gli esperti del settore i temi del secondo pilastro della strategia EUSAIR. La conferenza costituirà l’occasione per discutere sugli sviluppi infrastrutturali nell’area macroregionale, per diffondere la “cultura” dell’intermodalità e per facilitarne lo sviluppo.
dagli Organizzatori
Domenica 28 giugno lungo la strada la ragazza era a bordo di una Renault Twingo con una sua amica quando, improvvisamente e per cause ancora tutte da accertare, l'auto è uscita dalla carreggiata, si è andata a scontrare contro un albero e si è capovolta nel dirupo sottostante per poi prendere fuoco.
La Giunta regionale su proposta dell’assessore al Turismo, Moreno Pieroni, ha prorogato ai Comuni marchigiani per tutto il 2015 la possibilità di far svolgere le attività accessorie degli stabilimenti balneari, quali l’esercizio di somministrazione di alimenti e bevande e gli intrattenimenti musicali e danzanti, nel rispetto di tutela ambientale, urbana nonché di ordine e sicurezza pubblica.
La giunta regionale, lunedì mattina, ha approvato su proposta dell’Assessore al personale Fabrizio Cesetti, una delibera che, nell'ambito della politica di contenimento delle spese, privilegia la possibilità di utilizzare il personale delle amministrazioni provinciali, qualora l’ente abbia necessità di ricorrere a nuove assunzioni a tempo indeterminato.
Aveva creato un certo timore il divieto di balneazione emesso dal Sindaco di Civitanova Marche per un tratto del Lungomare Sud. Il divieto era scattato in seguito alle analisi effettuate dall'Arpam, dopo che un gruppo di giovani bagnanti aveva accusato sintomi come vomito, diarrea e febbre per essersi tuffati in mare.
Anche la 12ª Granfondo Straducale ha fatto centro. La manifestazione, organizzata dalla Ciclo Ducale, ha registrato mille iscritti, che hanno scelto di trascorrere un bel fine settimana nella nostra splendida Urbino, spettacolare città d'arte e di cultura. Molti di loro accompagnati dalle proprie famiglie.
dagli Organizzatori
Maxi operazione della Squadra Mobile. Nell’ambito di un servizio di cooperazione investigativa internazionale con la polizia tedesca, coordinata operativamente dalla Direzione Centrale per i servizi Antidroga di Roma e proceduralmente dal Signor Procuratore Capo della Repubblica di Macerata Dott. Giovanni Giorgio, sono stati sequestrati oltre 5 chili di eroina purissima proveniente dal Pakistan ed arrestate due persone.
Paola Emiliozzi, chirurgo plastico di Civitanova Marche, ma originaria di Rimini, è stata in Togo con una missione di Aicpe Onlus.: «La mia prima volta in Africa come volontaria - ha dichiarato il medico -. Oltre 40 interventi in 10 giorni: è stata una gioiosa fatica. Colpita dalla dignità delle persone».
dagli Organizzatori
Sabato 27 giugno, intorno alle 15.30 in una bella e calda giornata di sole, una famiglia ha lanciato l'allarme a 500 metri dalla costa del litorale per una rottura della struttura del gommone con il quale i tre familiari erano usciti per una gita. Entrava acqua da tutte le parti e quindi è stato necessario chiamare subito il numero blu 1530.
Il prossimo 3 luglio da Comacchio a Senigallia tutta la riviera adriatica si colorerà di rosa. L’occasione è proprio il tradizionale appuntamento con la “Notte Rosa” nata dieci anni fa in Romagna ma che, questa estate, per la prima volta, coinvolgerà anche una parte della riviera adriatica marchigiana.
Il 24 giugno 2015, la Fondazione Paul Getty di Los Angeles ha annunciato l’elenco dei progetti finanziati nell’ambito del programma “Keep it Modern”, destinato alla salvaguardia degli edifici del XX Secolo di particolare rilevanza architettonica. Sono stati approvati 14 progetti, per un totale di 1.700.000 dollari.