Il prossimo 3 luglio da Comacchio a Senigallia tutta la riviera adriatica si colorerà di rosa. L’occasione è proprio il tradizionale appuntamento con la “Notte Rosa” nata dieci anni fa in Romagna ma che, questa estate, per la prima volta, coinvolgerà anche una parte della riviera adriatica marchigiana.
Il 24 giugno 2015, la Fondazione Paul Getty di Los Angeles ha annunciato l’elenco dei progetti finanziati nell’ambito del programma “Keep it Modern”, destinato alla salvaguardia degli edifici del XX Secolo di particolare rilevanza architettonica. Sono stati approvati 14 progetti, per un totale di 1.700.000 dollari.
Dopo 14 anni torna il contributo di bonifica. Servirà per la manutenzione del reticolo idraulico regionale, la mitigazione del dissesto idrogeologico e del rischio idraulico. Netti: "Da quando l'Ente è stato ristrutturato abbiamo fatto tanto per il territorio. Anticipati oltre 3 milioni di euro".
da Consorzio di Bonifica delle Marche
"E' di circa 35 milioni di euro la cifra che manca per il settore dei Servizio Sociali in parte dal bilancio 2014, e che auspichiamo la nuova giunta regionale voglia ripristinare, così da allentare le tensioni in un comparto che hanno bisogno di maggiore attenzione rispetto a quanto accadeva in passato".
Come già avevo preannunciato nel mio comunicato del 17/06/2015, ho depositato in data odierna un atto di sindacato ispettivo presso la Regione Marche inerente il progetto di ampliamento del 4° stralcio discarica - Comparto rifiuti speciali, proposto dal Comune di Maiolati Spontini.
Nella mattinata di giovedì 25 giugno, personale del Commissariato di P.S. di Urbino, al termine di articolate indagini di polizia giudiziaria finalizzate al contrasto della diffusione di stupefacenti nel centro abitato denominato "Urbino 2", ha tratto in arresto due cittadini marocchini, rispettivamente C.A. di 35 anni e L.M. di 36 anni, di cui uno pregiudicato, entrambi residenti a Urbino, poiché colti in flagranza di reato di detenzione di sostanze stupefacenti.
“Capitale umano, formazione, infrastrutture, innovazione e internazionalizzazione sono le basi indispensabili per uscire dalla crisi. E’ necessario cambiare metodo di produrre e di competere, sul piano nazionale e internazionale, a ogni livello: ideale, progettuale, manageriale”.
Nel pomeriggio di mercoledì 24 si è spento Marino Giacobetti, 76enne di Poggio di Bretta, che era ricoverato nel Reparto di Rianimazione dell'Ospedale Mazzoni di Ascoli in seguito alle fratture e lesioni riportate a causa del grave incidente stradale nel quale era rimasto coinvolto.
Il Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli e il Comandante Regionale del Corpo forestale dello Stato (CFS) Cinzia Gagliardi si sono incontrati (mercoledì 23 giugno) per concordare le linee operative dell’attività CFS di contrasto agli incendi boschivi nell’imminente stagione estiva.
Nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 giugno, molto probabilmente intorno alle ore 4,00 vi è stato un furto con scasso nel Palazzo Comunale di Massignano. La scoperta, la mattina del martedì alle ore 7,15 ad opera di un dipendente comunale. Rubati circa 6.000,00 €, incasso pagato dai genitori per la mensa scolastica.
Anche quest’anno il polo sportivo San Liberato di Montecassiano (MC) ha ospitato la terza tappa del Campionato marchigiano di società “Cinque Cerchi” per la categoria ragazzi (under 14), valida per l’assegnazione dei titoli individuali, in contemporanea alla fase regionale del Campionato di società master.
Attivati interventi per 307 milioni di euro pari al 107,42%, circa 1.700 progetti cofinanziati con una spesa incrementata del 17% rispetto al 2013. Questo il quadro emerso dalla prima giornata del Comitato di Sorveglianza FESR per la programmazione 2007-2013 riunito all’Hotel La Fonte di Portonovo - Ancona, nella due giorni che, a seguire, ha insediato il nuovo Comitato di Sorveglianza per la programmazione 2014-2020.
Una delle principali innovazioni determinate dalla recente riorganizzazione del Ministero è stata quella di conferire l'autonomia gestionale ai venti musei italiani più prestigiosi. Al fine di valorizzarli avvicinandoli alle esigenze del pubblico è prevista la loro apertura tutti i sabati dal 26 giugno al 19 dicembre (ultimo fine settimana che precede le festività di Natale e Santo Stefano) 2015 dalle 20.00 alle 24.00.
Si è riunito, a Macerata, nella sede della provincia, il consiglio di presidenza dell'UPI Marche. Presenti Fabrizio Cesetti, attuale presidente e neo assessore regionale al bilancio, Antonio Pettinari, Paolo D'Erasmo, Liana Serrani, l'assessore Giorgio Palombini ed il consigliere provinciale di Fermo Stefano Pompozzi.
Tornano nelle Marche, da domani e fino al 30 giugno, per l’ultima visita prevista dal programma, i rappresentanti dei partner del distretto romeno di Alba Iula del progetto europeo “DidaEuroMedia. Citizenship and Didactics with Media in the European Context” , coordinato dall’Ufficio scolastico regionale per le Marche.
“Siamo ad un passo dall’ottenere un risultato importante. Oggi pomeriggio, dall’Ue, potrebbero arrivare le prime risposte rispetto ad un tema così delicato come l’accoglienza profughi. Un risultato aspettato da anni, che riguarda la gestione dell'emergenza e che, fino ad ora, nessuno governo era riuscito ad ottenere.
Il direttore di macchina del peschereccio Idra Q, arrestato in Gambia il 2 marzo, è ancora sotto accusa e giovedì 25 giugno durante l'ennesima udienza le autorità africane hanno comunicato che dovrà presenziare ad almeno altre quattro udienze, l’ultima delle quali è stata fissata alla giornata di lunedì 13 luglio. Il peschereccio della Italfish di Martinsucuro era stato fermato per l' utilizzo di reti da pesca non conformi alla regolamentazione del paese.
Signor Presidente, nel porgere gli auguri di buon lavoro a lei e alla Giunta regionale, in considerazione delle deleghe che ha tenuto in capo al suo Ufficio, tra le quali: tutela della salute, servizi sociali, politiche dell'infanzia, dei giovani e degli anziani, con la presente siamo a chiederle un incontro per rappresentarle alcune questioni...
Da molto tempo i carabinieri di Chiaravalle stavano seguendo con preoccupazione e con mirate indagini l’aumento di consumo di sostanze stupefacenti tra i giovani chiaravallesi, fenomeno in parte già contrastato con decine di operazioni antidroga che hanno portato negli ultimi due anni a numerosi arresti tra gli adolescenti di quella città.