Nell'Aula Magna di Palazzo Battiferri il Magnifico Rettore dell'Università di Urbino Carlo Bo, Vilberto Stocchi, questa mattina ha consegnato il Sigillo d'Ateneo al “Carpi Fc 1909”, che quest'anno è stato promosso in serie A dopo una rapidissima scalata. Si tratta della prima volta che il riconoscimento va ad una società sportiva.
Forte ondata di maltempo su tutta la Regione, danni in molte città delle Marche, allagamenti, frane e disagi alla circolazione stradale a San Benedetto, Cupramontana, Trecastelli, Corinaldo, Loreto, Camerano, Osimo, Cingoli.
Il tempo di varcare la soglia dell’Oratorio della Carità di Fabriano e il Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti – giunto nelle Marche per dare il suo appoggio alla campagna elettorale del PD e del candidato Presidente, Luca Ceriscioli – è subito interrogato sul tema caldo della zona: il piano industriale Whirlpool. Un piano che rischia di avere negativi effetti occupazionali anche per i lavoratori marchigiani.
Cosa finisce in mare o abbandoniamo in spiaggia? A rivelarlo è l’indagine “Beach Litter” svolta dai volontari di Legambiente per Spiagge e Fondali Puliti, la campagna contro l’abbandono dei rifiuti sul litorale. Purtroppo, ad accomunare molte delle spiagge italiane e del Mediterraneo monitorate da Legambiente non è solo il sole e il bel mare, ma soprattutto i rifiuti spiaggiati che si trovano sui litorali.
Gianlorenzo Blengini è il nuovo allenatore della Cucine Lube Banca Marche. Per iniziare la nuova era post Giuliani, la società cuciniera affida dunque la guida tecnica della squadra a colui che un mese fa, al timone della Top Volley Latina, aveva tirato giù il sipario sulla stagione biancorossa espugnando il Pala Civitanova nella decisiva gara 3 dei quarti di finale play off.
Sono 9 le richieste della Campagna Trasparenza e diritti (promossa da numerose organizzazioni di volontariato, cooperative, utenti) ai candidati alla presidenza della regione Marche, in tema di servizi sociosanitari rivolti a persone con disabilità, disturbi mentali, demenze, anziani non autosufficienti.
dagli Organizzatori
'Salvaguardare l'autonomia dell'autorità portuale di Ancona nell'ambito del riordono del sistema nazionale dei porti. Un punto di riferimento della regione nelle politiche dei porti: intermodalita', mantenimento in loco delle competenze per scelte strategiche, dragaggio e pulizia dei porti, piani regolatori portuali.
Sabato 23 maggio, sarà la volta di Debora Serracchiani nelle Marche. Il Vice Segretario nazionale del Partito Democratico e Presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia sarà, infatti, nella nostra regione per un tour elettorale, a sostegno del PD Marche e del candidato alla Presidenza della Regione, Luca Ceriscioli.
'Torrette ospedale regionale, un punto di riferimento di tutto il sistema sanitario e per tutti gli altri territori, in una visione integrata tra ospedale e servizi territoriali'. Così Luca Ceriscioli, candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Marche, che questa mattina ha incontrato un gruppo di medici e operatori al bar universitario di Torrette.
Dei 172 km di costa marchigiana, 28 sono caratterizzati dalla presenza di porti e coste alte, 144 da spiagge e ben 78 km sono a rischio erosione, cioè il 54,2% del paesaggio costiero. È questa la foto scattata da Legambiente con il dossier “ Spiagge indifese” in apertura del week-end di Spiagge e Fondali Puliti, la campagna di volontariato ambientale per la difesa della costa.