21 maggio 2015


...

Un’ operazione di polizia giudiziaria condotta da personale del Commissariato di Senigallia e del Comando Stazione del Corpo Forestale di Senigallia ha portato al sequestro di un’intera area illegale e di attrezzature da utilizzare per attività legate al bracconaggio e al sequestro di oltre venti armi da sparo, cartucce e diversi chili di polvere da sparo illegalmente detenuti.



...

C’è una grande amarezza per come si è conclusa la vertenza Prysmian che i lavoratori tutti hanno affrontato con grande dignità. Ora ci auguriamo che, già a giugno come annunciato, il Governo avvii concretamente il percorso per l’atteso Accordo di programma per il Piceno”.




...

Nel primo pomeriggio di martedì, un 62enne di Macerata stava eseguendo dei lavori di giardinaggio all’interno dell’area condominiale a Villa Potenza quando, per futili motivi, è stato protagonista di una violenta lite con un altro coinquilino che si trovava affacciato in balcone.



...

Abbiamo chiesto al ministro Guidi che il governo si faccia garante di un accordo di programma che, con il coinvolgimento delle istituzioni locali e di tutti i soggetti interessati, possa favorire la reindustrializzazione del sito Prysmian di Ascoli Piceno”.


...

Lunedì il personale della Squadra Mobile e del Commissariato di Civitanova Marche, nell’ambito dell’operazione “Dolce Maghreb”, ha rintracciato quattro cittadini tunisini di eta’ comprese tra i 28 e i 34 anni, tutti clandestini e gravati da precedenti penali in materia di spaccio di stupefacenti e reati contro il patrimonio.




...

Con le partite del girone H, uno dei due gruppi riservati a società abruzzesi, è ufficialmente partita l’edizione del trentennale del torneo Nando Cleti. Sarà una bella cavalcata da qui al 28 giugno quando il campo decreterà la squadra regina, ma già dal 17 giugno, con gli ottavi di finale e il passaggio sul sintetico dello Stadio della Vittoria, casa della Junior Macerata società organizzatrice, la prestigiosa kermesse entrerà nella fase clou.



...

I primi positivi effetti dell’Expo si fanno sentire anche nelle Marche. Una delegazione del Dipartimento del Turismo della Provincia dello Shandong guidata dal vicedirettore Zhou Xiaoming, e dal Direttore del Dipartimento per lo sviluppo del turismo, Wang Rongguo, accompagnati dal CEO della Shandong Tourism Agency (il più grande operatore in Shandong), Wang Yucai è stata oggi in visita nelle Marche.


...

Un originale progetto nel solco dell’Internazionalizzazione è stato messo in atto dall’Università di Urbino Carlo Bo. Verrà attivata dal 20 al 25 luglio 2015 la prima edizione della International Summer School “Urbino Renaissance Lectures. The Court and the City”, diretta dal prof. Giorgio Nonni.



20 maggio 2015





...

Due milioni e 900mila euro verranno ripartiti tra le Provincie marchigiane come contributo straordinario per la manutenzione delle strade. La Giunta regionale, ad iniziativa dell’Assessore alla Viabilità e Infrastrutture, ha infatti approvato lo schema di ripartizione sul quale il Consiglio delle Autonomie locali ha espresso parere favorevole.




...

C’è anche un avvocato residente a San Benedetto, Enzo Nucifora ex dirigente di varie società calcistiche tra i 50 arresti per i reati legati alla nuova indagine sul calcio scommesse. In manette Presidenti, allenatori, manager, calciatori, imprenditori italiani ed esteri delle società calcistiche della serie B e D e della Lega pro.


...

Stretta collaborazione nelle Marche tra l’Agenzia delle Entrate e la Società Italiana Autori Editori. Lo scorso 19 maggio 2015 il Direttore regionale delle Entrate delle Marche, Carmelo Rau, e il Direttore della sede Siae per l’Emilia Romagna e le Marche, Marco Traina, hanno infatti sottoscritto un protocollo d’intesa con l’obiettivo di attuare una strategia congiunta per il contrasto dell’evasione fiscale nei settori delle attività di spettacolo e di intrattenimento, intensificando gli interventi sugli enti associativi che beneficiano del regime Iva agevolato previsto dalla legge 398 del 1991.



...

Sabato 16 maggio, mattina, arriviamo a Falcioni di Genga accompagnati dalla pioggia, troviamo riparo in una chiesetta, ci sono alcuni che conosciamo, qualche squillo di cellulare, qualche sms dei ritardatari, ma è una passeggiata tranquilla, giustamente non c’è l’assillo della puntualità; già avvicinandoci, il silenzio ci fa capire che non c’è nessuna fretta.


...

Valorizzazione del protagonismo economico e sociale delle cooperative delle Marche, sostegno al credito, gestione degli appalti pubblici, leggi regionali per lo sviluppo della cooperazione le priorità su cui Agci, Confcooperative e Legacoop delle Marche hanno chiesto l’impegno di chi si candida alla guida della Regione. Presentata la campagna per la raccolta di firme per una legge di iniziativa popolare contro le false cooperative.



...

"Ribadisco il mio impegno a trovare le risorse per il sociale per il 2015. I 40 milioni di euro che tolti ai comuni creerebbero un forte disagio. Voglio prendermi questo impegno perché da sindaco so cosa significa togliere dalle casse dei comuni questi fondi'. Così Luca Ceriscioli candidato del centrosinistra alle presidenza della regione Marche durante il confronto con gli altri candidati organizzato dalla cooperazione.


...

la 31° Rassegna Agricola del Centro Italia (RACI) svoltasi dall'8 al 10 Maggio presso il Centro Fiere di Villa Potenza di Macerata è stata contraddistinta da un numero di visitatori senza eguali. Se lo scorso anno pensavamo che non si potesse fare meglio, in questa edizione siamo stati smentiti.


19 maggio 2015


...

I lavoratori hanno messo forza e coraggio in questa durissima battaglia con la PYSMIAN; hanno strappato un accordo dignitoso; l’unico possibile.



...

'Con la crisi economica è aumentato il disagio sociale, nelle città e nei paesi delle aree interne c'è un bisogno anche maggiore legato alla casa. Credo che la casa sia un importante anello di congiunzione con il welfare e sia un diritto primario a cui le istituzioni devono dare risposta.