counter

8 maggio 2015




...

Funerali laici per Gigliola Mancinelli, dottoressa anconetana vittima del terremoto in Nepal. Tantissimi amici e conoscenti accorsi. A ricordarla intervengono Pino, uno dei superstiti anconetani, i colleghi medici e gli amici speleologi e del 118. Presenti molti compagni di scuola dei figli e l'Assessore Capogrossi.




...

Nella notte tra martedì e mercoledì, per cause ancora da accertare, una macchina agricola per decespugliare è stata distrutta dalle fiamme.


...

Poco dopo la mezzanotte di giovedì 7 maggio due malviventi con il volto coperto hanno tentato di entrare nella nota azienda sulla Valtesino che produce componenti per la refrigerazione industriale ma gli agenti, giunti dalla centrale operativa della Fifa Security, li hanno messi in fuga nei campi circostanti.




...

Lunga nottata per i Carabinieri della Compagnia di Pescara che in collaborazione con quelli di San Benedetto del Tronto, nelle prime ore della mattinata di giovedì 7 maggio, hanno arrestato in flagranza dei reati di furto aggravato e ricettazione, quattro cittadini romeni tra i 23 ed i 31 anni, tre dei quali già segnalati e con precedenti.


...

"L'impegno è quello di garantire al massimo e mantenere le risorse per le politiche socio-sanitarie per organizzare un modello di governance partecipato che aiuti ad affrontare e anticipare i cambiamenti a cui siamo chiamati a rispondere". Così Luca Ceriscioli, candidato centrosinistra alle prossime elezioni regionali intervenendo ad Urbino al convegno "Il welfare sociale nelle Marche".



...

Luca Ceriscioli, candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Marche, questo pomeriggio, ha visitato le strutture dell'interporto, alla presenza del presidente Roberto Pesaresi, il direttore Nicola Paradiso e del sindaco di JESI Massimo Bacci e dell'aeroporto delle Marche con il presidente di Aerdorica Giovanni Belluzzi.


...

Luca Ceriscioli, candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Marche, mercoledì pomeriggio, ha visitato le strutture dell'interporto, alla presenza del presidente Roberto Pesaresi, il direttore Nicola Paradiso e del sindaco di JESI Massimo Bacci e dell'aeroporto delle Marche con il presidente di Aerdorica Giovanni Belluzzi.


...

Tra le iniziative previste per il Palio di San Floriano si inserisce quest’anno anche il Museo diocesano con la presentazione di “Santi nelle Marche”, un originale volume dedicato ai principali santi e beati che appartengono spiritualmente e culturalmente alla storia del popolo marchigiano.


...

Nella città di Padre Matteo Ricci, arriva il balletto cinese del National Centre for the Performing Arts di Pechino. L’evento è stato presentato nella sede universitaria di Palazzo Ciccolini dal presidente dell’Associazione Arena Sferisterio Romano Carancini, dal Rettore Unimc Luigi Lacché, dal direttore dell’Istituto Confucio Giorgio Trentin e dal direttore dell’organizzazione tecnico artistica dello Sferisterio Luciano Messi.




...

“Tutte le rilevazioni nazionali testimoniano l’elevato livello delle politiche di welfare della Regione Marche. Il giudizio che gli osservatori regionali (Irpet) e ministeriali danno sull’azione di governo è molto positivo e, in un periodo di grande crisi e recessione, evidenzia la grande protezione assicurata a tutti i cittadini in condizione di difficoltà o di fragilità.


...

Perché la Regione Marche ha “cancellato” la spesa sociale per il 2015? Perché ha tagliato i fondi per disabili e minori? I 21 Comuni dell’Ambito sociale IX di Jesi non ci stanno e denunciano con forza la drammatica situazione dei servizi sociali nelle Marche per il 2015 di cui si è parlato nell’ultima riunione dell’Assemblea dei Soci dell’ASP “Ambito 9”.


...

Il futuro dei Comuni dipenderà innanzitutto dall’atteggiamento e dalla misure che il Governo e le Regioni adotteranno nei nostri confronti a stretto giro e ci auguriamo possano segnare una svolta rispetto alle azioni intraprese fino ad ora.


...

Per il secondo anno consecutivo sul territorio jesino si torna a parlare di tumore ovarico. L’occasione è offerta da Fidapa BPW Italy sezione di Jesi e Rotaract in collaborazione con Istituto Oncologico Marchigiano (IOM) e con i patrocini del Comune di Jesi, Fondazione Veronesi, Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Ancona e Società Italiana di Psico-Oncologia (SIPO) Sezione Marche.



...

'L'impegno è quello di garantire al massimo e mantenere le risorse per le politiche socio-sanitarie per organizzare un modello di governance partecipato che aiuti ad affrontare e anticipare i cambiamenti a cui siamo chiamati a rispondere'. Così Luca Ceriscioli, candidato centrosinistra alle prossime elezioni regionali intervenendo ad Urbino al convegno 'Il welfare sociale nelle Marche'.


...

'Condivido le ricette contenute nel vostro documento. Stiamo attraversando anni di grandi cambiamenti che si affrontano riorganizzando le istituzioni ma soprattutto con un grande sforzo di condivisione di obiettivi e traguardi da raggiungere insieme'.


7 maggio 2015


...

La triste vicenda, dai tratti agghiaccianti, raccontata dalla Polizia in conferenza stampa: l'uomo, quarantenne, ha violentato nel 2014 una decina di minori tra i 13 e i 16 anni. Condannato a scontare otto anni di carcere dal tribunale di Ancona.


...

Una condanna a cinque anni e un mese e l'interdizione dai pubblici uffici e un risarcimento di 50 mila euro per la vittima. E' quanto stabilito dalla sentenza che ha condannato per violenza sessuale D.Y., il 24enne originario di Capoverde accusato di aver violentato una 20enne nel parcheggio del Mamamia la notte del 21 marzo del 2014.


...

Poteva avere conseguenze ben più gravi la tentata rapina messa in atto martedì da un donna di 25 anni ai danni di un bar di piazza Rosselli nei pressi della Stazione di Ancona. La giovane armata con un lunga spranga di ferro si è presentata all'interno del locale. Nell'immagine in anteprima l'oggetto sequestrato dalle Volanti.




...

Dalle rocce e dai sedimenti di ogni continente, dal più arido dei deserti alle terre ghiacciate dell'Antartide, passando per le vaste regioni tropicali, emergono le testimonianze del continuo evolversi della vita animale e vegetale sulla Terra: i fossili. Ne esistono di microscopici e di giganteschi, ma tutti, in modo diverso, ci coinvolgono attraverso un profondo legame emotivo con “oggetti” che sono unici e irripetibili perché, come noto, solo un piccolo numero degli organismi morti riesce a fossilizzare.




...

Denunciato per il rogo al Fun House dello scorso Aprile. Il provvedimento è stato preso dai carabinieri di Osimo martedì in serata nei confronti di un pregiudicato anconetano di 41 anni. I realti contestati sono incendio doloso, danneggiamento, furto aggravato, lesioni personali, minaccia grave e ingiuria.