E' di quattro feriti, di cui uno grave, il bilancio di uno scontro frontale tra due auto avvenuto intorno alle 16.30 sulla Montelabbatese. Un giovane trasportato in eliambulanza all'ospedale di Ancona. GUARDA LE FOTO.
'Domani (venerdì-ndr) è la festa dei lavoratori e delle lavoratrici. Il pensiero è rivolto a chi il lavoro non lo ha più e alle famiglie che vivono momenti di difficoltà. La disoccupazione ha raggiunto livelli allarmanti, in particolare quella giovanile, anche nella nostra regione.
da Luca Ceriscioli
È stata dissequestrata la nave da pesca italiana Idra Q, fermata in Gambia a fine febbraio 2015 con l'accusa di pescare con reti non regolamentari. A confermarlo è la Farnesina. A bordo l'intero equipaggio, composto da 25 persone rimasto ormeggiato nel porto di Banjul per due mesi e sorvegliato dalle guardie armate.
di Alessia Rossi
Il 28 aprile, gli agenti della Squadra Mobile, in collaborazione con quelli del Commissariato di Polizia di Urbino, durante un’ operazione congiunta a Fano hanno arrestato per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti un uomo ed una donna albanesi di 27 anni, entrambi incensurati, disoccupati e senza permesso di soggiorno.
di Angela Fandra
L'attrice, sorella del comico Corrado, ha presentato il suo ultimo film, 'La Trattativa', insieme al regista premio Oscar Michale Moore. I due hanno parlato degli accordi tra Stato Italiano e mafia, ricordando l'attentato dell'undici settembre alle Torri Gemelle e il caso Snowden.
di Francesco Gambini
In concomitanza con il ponte del 1 maggio, il MiBACT ripropone, per domenica 3 maggio, l’evento Musei gratis per tutti al quale aderiscono, nell’ambito dell’iniziativa “Domenica al Museo”, anche i musei statali delle Marche aprendo gratuitamente musei, aree e parchi archeologici.
Nella sala riunioni della ditta Meeting srl di Casette Verdini è stata svelata la 30° edizione del Torneo “Nando Cleti”, la rassegna di calcio per Esordienti curata dalla Junior Macerata.
da Ac Vis Macerata
Vietnam, ultima frontiera dell’export marchigiano. Gli scambi commerciali con il paese asiatico sono aumentati di un terzo tra il 2012 e il 2014. In forte crescita le esportazioni di prodotti marchigiani in Vietnam, che sono passati in un triennio da 8,9 a 14,4 milioni di euro; anche le importazioni hanno registrato un incremento, salendo da 23,7 a 38,1 milioni di euro.
Il Consorzio di Bonifica è certificato ISO 9001. Netti: "Continua la riorganizzazione dell'Ente che diventa Azienda a tutti gli effetti. Un operatore economico pubblico fortemente impegnato nella lotta al dissesto idrogeologico ed alla valorizzazione del territorio agricolo".
da Consorzio di Bonifica delle Marche
"Il gruppo Prysmian ha ribadito mercoledì mattina al tavolo del Mise, a Roma, davanti al Ministro Federica Guidi, la sua volontà di chiudere lo stabilimento di Ascoli, anche rinunciando agli incentivi previsti per gli investimenti al sud. Noi diciamo al Governo di ritirare quei contributi pari a 32 milioni di euro, e con queste risorse investire sul sito ascolano, trovando nuovi compratori che possano rilanciare e far proseguire l'attività della fabbrica."
da USB Marche
Tragico incidente sul lavoro stamane a San Biagio, nell'isola ecologica dell'Astea, in via Oscar Romero. I fatti poco prima delle 12. Secondo le prime ricostruzioni, un operaio di 40 anni, che si sarebbe trovato ad un'altezza di circa tre metri, intento a riparare un macchinario, si sarebbe improvvisamente sbilanciato, cadendo e battendo violentemente il capo a terra.
di Roberto Rinaldi
In occasione della Festa del Lavoro del 1° maggio 2015 la FIDEAS intende favorire la partecipazione al corso di Euro-Progettazione per la categoria di disoccupati e inoccupati, con l’auspicio che la partecipazione al corso possa ampliare le loro possibilità occupazionali in questo periodo di difficoltà economica diffusa.
da Fideas Srl
E' stata presentata mercoledì mattina ad Ancona la Lista Popolari Marche e Unione di Centro a sostegno del candidato presidente alla Regione Marche nell'allenza di centrosinistra Luca Ceriscioli. Piovono critiche contro Spacca. Favia (CD): "La rottura con il Pd si chiama solo terzo mandato".
di Laura Rotoloni
Tutto pronto, a Cingoli (Macerata), per il 22° Rally Adriatico, terzo atto del Campionato Italiano e gara di apertura del Trofeo Rally Terra. Chiuse le iscrizioni lo scorso 22 aprile, adesso l'attenzione va alle sfide, previste per l'1 e 2 maggio su un percorso che ricalca in ampia parte quello della passata edizione, assicurando quindi alla gara un notevole input di spettacolo e di argomentazioni sotto il profilo tecnico-sportivo.
dagli Organizzatori
"Non possiamo consegnare la città e il territorio nelle mani di chi fa solo demagogia - dichiara in una nota stampa il primo cittadino Corvatta -, senza proporre nulla di minimamente realizzabile. Tanti, troppi comportamenti ed episodi uniti da una linea sottile si stanno ripetendo in questi giorni, campanelli d'allarme da non sottovalutare".
da Tommaso Claudio Corvatta
Tentato omicidio, lesioni, furto e danneggiamento aggravati, resistenza a pubblico ufficiale: questi i capi d'accusa di cui dovrà rispondere Precious Omobogbe, il nigeriano di 27 anni che lo scorso 1 settembre seminò terrore a Porta Valle.
di Cristina Carnevali
E' accaduto la mattina di mercoledì 29 aprile, dopo le 8, sulla Statale all'altezza della Banca delle Marche. Una Fiat Multipla si è scontrata frontalmente con una Opel Corsa e nell' impatto un uomo è rimasto gravemente ferito. La donna alla guida dell altro veicolo si è invece dileguata a piedi lasciando il mezzo e senza prestare soccorso.
di Alessia Rossi
Se si pensa alla regione Marche, molto probabilmente la prima immagine collettiva che ne abbiamo è quella di spiagge e riviere affacciate sul mare Adriatico, le località turistiche come Senigallia e Fano, o il porto di Ancona che tantissimi cittadini italiani utilizzano per raggiungere le coste croate e quelle degli altri paesi della ex Iugoslavia, e viceversa.
di Redazione