IN EVIDENZA



5 marzo 2015

...

Martedì 3 marzo gli agenti del Corpo Forestale dello Stato hanno fatto il loro ingresso all'interno di una abitazione privata a Padiglione di Osimo dove 23 cani, di cui 17 nel giardino esterno - alcuni liberi e alcuni in recinti - e 6 all'interno della casa, tenuti in pessime condizioni sanitarie e igieniche.




...

Una voragine dal diametro di circa 70 centimetri e profonda quasi quattro metri e' improvvisamente apparsa mercolefi 4 marzo intorno alle 19,30 in via Fileni, quasi al termine della salita che conduce al Paese Alto e in prossimita' della pizzeria "Da Fiora'".





...

E’ Fabrizio Cesetti, alla guida dell’Amministrazione Provinciale di Fermo, il nuovo Presidente dell’Unione delle Province marchigiane: insieme a lui, mercoledì mattina, nella Sala Raffaello della Regione Marche che ospitava l’Assemblea Generale dell’UPI, sono stati eletti i due Vice Presidenti: Liana Serrani, Presidente della Provincia di Ancona e Antonio Pettinari, Presidente della Provincia di Macerata.





...

La Giunta regionale ha definito i criteri, le modalità e le procedure per accedere ai contributi destinati al ripristino degli immobili pubblici danneggiati della eccezionali nevicate del 2012. Saranno disponibili 3 milioni e 391 mila euro, ancora non trasferiti dallo Stato, la cui assegnazione richiede comunque la predisposizione di una graduatoria.



...

“Certificazione dopo certificazione, classifica dopo classifica, la sanità marchigiana si attesta saldamente come una delle migliori del Paese, non solo per virtuosità dei conti ma anche per la qualità dei servizi. I risultati del Tavolo 2013 di verifica degli adempimenti dei Lea, i Livelli essenziali di assistenza, istituito presso il Ministero della Salute, conferma le ottime performance della sanità della Regione Marche che, con un lusinghiero punteggio di 191, si posiziona al quarto posto in Italia facendo un balzo di ben cinque posizioni in appena due anni, i più cruciali per l’attuazione della riforma sanitaria. Un premio alla determinazione con cui il governo regionale ha portato avanti tale riforma grazie alla quale, in pochi anni, la sanità marchigiana è passata dalle ultime posizioni in Italia al vertice tra le regioni. Non siamo noi a dirlo, bensì autorevolissimi enti terzi, tutti i tavoli di certificazione nazionale a partire dallo stesso Ministero”.



...

Ci sarebbe da ironizzare sulla veridicità dei risultati delle cosiddette primarie autogestite nelle Marche dal Partito Democratico e dai cespugli suoi alleati. Mentre in tutta Italia le primarie Pd sono un flop, macchiate da gravi irregolarità sollevate anche da autorevoli esponenti Pd e talvolta con strascichi giudiziari, nella regione Marche si assiste in questi giorni a proclami entusiastici da parte del regime Pd in merito alla, autodichiarata, grande partecipazione che ci sarebbe stata.



...

E' soddisfatto il Presidente della Prima Commissione Paolo Perazzoli:“In aula è stata raggiunta un'ampia convergenza per l'approvazione della legge che apporta modifiche significative alla normativa vigente in tema di caccia allo storno e tutela del settore agricolo.








4 marzo 2015


...

Lo scorso 14 settembre l'associazione di volontariato 'Gli amici di Andrea' organizzò una raccolta fondi per installare nel parco dell'Annunziata di Montecosaro un'altalena idonea anche ad accogliere le carrozzine e che quindi rende il gioco fruibile a tutti i bambini, disabili e non. In questi giorni, però, qualcuno l'ha danneggiata rendendola inutilizzabile e persino pericolosa.


...

I Carabinieri della Stazione di Porto Potenza Picena hanno rintracciato e tratto in arresto M.O., 37enne albanese, che da diverso tempo si era stabilito in tale cittadina rivierasca, condannato a cinque anni e due mesi di reclusione per il reato di Spaccio di Sostanze Stupefacenti commessi qualche anno addietro lungo la costa.




...

Nel distretto sismico denominato Adriatico Centro Settentrionale nel tardo pomeriggio di lunedì 2 marzo l' INGV ( Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ) ha rilevato una scossa di terremoto di magnitudo pari a 3.4 della scala Richter. Il movimento tellurico si è verificato intorno alle ore 19:18:16 dopo una giornata tranquilla senza nessuna scossa superiore ai 2 gradi della scala Richter.


...

Nella tarda nottata di lunedì sera i carabinieri hanno rintracciato a Civitanova M.F., civitanovese di 51 anni, per furto e spaccio di stupefacenti. L'uomo doveva scontare oltre tre anni di reclusione.



...

Il meccanismo delle primarie scricchiola da tempo. Cofferati in Liguria ne ha pagato lo scotto e ha salutato lor signori. De Luca in Campania non fa dormire sonni tranquilli a Renzi. E poi i risultati ognuno se li gioca come vuole. Prendete le primarie per il candidato presidente di regione della coalizione del centro sinistra nelle Marche.



...

La polizia, nell’ambito dell’attività di contrasto allo spaccio, ha effettuato controlli straordinari di persone e luoghi frequentati da assuntori di stupefacenti, fra Pesaro, Fano ed Urbino. A seguito dei controlli, sono stati sequestrati, in totale, oltre 400 grammi di cocaina ed una pistola semiautomatica da guerra e tratti in arresto due uomini.