IN EVIDENZA





12 febbraio 2015


...

Vissuta l’esperienza a Suruc, nell’ambito della staffetta solidale ‘Rojava calling’ che coinvolge associazioni e centri sociali delle Marche, dell’Emilia Romagna, di Napoli, del Veneto, di Roma e di Milano, e visti gli orrori della guerra l’attivista dello Spazio Comune Autogestito Arvultùra di Senigallia Karim Franceschi ha deciso di imbracciare il fucile e combattere a Kobane contro l’esercito dell'Isis.


...

Una tartaruga marina, apparentemente senza vita, intrappolata tra i massi della scogliera. Un’evenienza certamente non contemplata nelle competenze dei tecnici di Rete Ferroviarie Italiana - difficilmente risolvibile consultando manuali operativi o capitolati d’appalto - ma alla quale due operatori ferroviari hanno saputo immediatamente rispondere.



...

Nel tardo pomeriggio di lunedì gli uomini del Commissariato di P.S. di Senigallia, diretti dal vice questore aggiunto Agostino Maurizio Licari, hanno sottoposto a fermo di polizia un marocchino che poco prima si era reso responsabile di una rapina a danno di un giovane maceratese che viaggiava lungo la tratta ferroviaria Fano-Senigallia.



...

Ci sono “giovani già vecchi”, che aspirano a consolidare riti e burocrazie di partito, ritenendo che questa sia la via maestra del consenso e del potere.









...

Proseguono i controlli della Squadra mobile di Civitanova Marche per la prevenzione e la repressione dei reati in materia di stupefacenti. Lo scorso lunedì pomeriggio le forze dell'Ordine hanno colto in flagranza di reato M.S., cittadino di origini afghane e residente presso l'Hotel House di Porto Recanati.


...

I video girati dalle telecamere installate dai carabinieri, nell’indagine sui presunti maltrattamenti avvenuti all’interno di Casa di Alice la struttura per disabili di Grottammare, in particolare nella cosiddetta “stanza azzurra” , saranno ammessi nel processo come prove per l’accusa.






...

Il 3-4-5 marzo 2015 circa 40.000 dipendenti pubblici andranno al voto per il rinnovo delle rappresentanze sindacali unitarie. Per la Cisl , capillarmente presente nei luoghi di lavoro, circa 800 lavoratori candidati nelle Marche ( di cui il 60% circa donne )mentre altri 200 lavoratori faranno parte delle commissioni elettorali o svolgeranno funzioni di scrutatore.


...

Meno furti ma aumenta la paura fra i cittadini. E in vista dell'estate è in attivo una task force congiunta di tutte le forze dell'ordine per una maggiore sicurezza in città. Entro maggio inoltre sarà inaugurata a Senigallia anche la sede del Corpo Forestale dello Stato. Ad annunciarlo è stato lo stesso prefetto Raffaele Cannizzaro durante il vertice provinciale di tutte le forze dell'ordine tenutosi ieri mattina a Senigallia.




...

Comprendo che Marche 2020 il Partito delle Marche sia la vera novità nel panorama politico regionale, che si distingue per la sua capacità di entrare dentro i problemi e raccogliere le vere istanze della collettività, rendendole priorità in un programma di governo. La cosa che lascia più perplessi, è il fatto che il PD delle Marche, soffra così tanto questa situazione.


...

I dati resi noti dalla Corte dei Conti confermano quanto andiamo da tempo sostenendo. Se nel comparto sanità le Marche sono classificate “Regione virtuosa” avendo raggiunto l'equilibrio finanziario, questo è avvenuto grazie al sacrificio degli operatori della sanità marchigiana che hanno garantito le prestazioni nonostante le pesanti limitazioni al turn over che hanno determinato maggiori carichi di lavoro e peggioramento delle condizioni di lavoro.


...

Paul Warren è sicuramente tra i chitarristi più famosi del mondo: oltre ad avere una sua band che porta la sua musica in tutto il mondo, è noto al grande pubblico per accompagnare i concerti di artisti famosi quali Eros Ramazzotti, Rod Stewart, Tina Turner e Joe Cocker, tanto per citarne alcuni.


11 febbraio 2015



...

La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pesaro, nell’ambito di una complessa attività investigativa delegata alla Guardia di Finanza di Pesaro ed al Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Artistico di Ancona, ha individuato in un caveau di un istituto fiduciario svizzero con sede a Lugano un dipinto olio su tela, raffigurante il ritratto di Isabella d’Este, di dimensioni cm 61x46,5, attribuito a Leonardo da Vinci.




...

“Un impegno che avevamo assunto e che portiamo a compimento, per dare una risposta ai cittadini e al mondo delle imprese. La semplificazione amministrativa rappresenta un decisivo fattore di sviluppo e l’atto approvato oggi è dunque di grande importanza in particolare in questa fase ancora difficile. Meno burocrazia e più semplicità della pubblica amministrazione per agevolare le attività delle aziende e facilitare i rapporti dei cittadini con l’ente pubblico”.


...

L’assessore regionale alla Cultura, Pietro Marcolini, ha espresso “vivo apprezzamento per la brillante operazione congiunta” realizzata delle forze dell’ordine marchigiane e, in particolare, il Nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Pesaro e i Carabinieri del nucleo per la tutela del patrimonio artistico di Ancona, sotto il coordinamento dalla Procura della Repubblica di Pesaro.



...

Un 52enne di Penne, M.B., il 15 gennaio scorso aveva acquistato un compressore in una ditta di Recanati e al momento del pagamento ha consegnato un assegno di 4.500 €. Tuttavia, l'assegno era sprovvisto di fondi ed intestato ad una ditta che risultava essersi trasferita di recenti in una località... inesistente.