IN EVIDENZA
Traffico sospeso, venerdì mattina, tra Pesaro e Fano per l'investimento mortale di una persona da parte di un treno merci.
redazione@viverepesaro.it
Salterà con molta probabilità la visita del Premier Matteo Renzi a Fano di lunedì 12 Gennaio organizzata per visionare la scuola media Padalino dopo i lavori di ristrutturazione.
di Laura Congiu
redazione@viverefano.com
Al termine della seduta di rifinitura, svolta stamane, sabato mattina, allo stadio Del Duca, Mister Petrone si è espresso sul match contro la Pistoiese.
da Ascoli Picchio FC 1898 S.p.A.
www.ascolipicchio.com
A seguito delle ultime polemiche sorte, dalla partecipazione del coordinatore nazionale NCD Gaetano Quagliarello al convegno Marche 2020, ed alle numerose voci sulle possibili future alleanze partitiche per le prossime elezioni regionali, i simpatizzanti, i sostenitori e gli attivisti di NCD Marche hanno dato vita a numerosi incontri e dibattiti sul territorio.
da Michele Cesari
Alternativa Popolare
Tacarique, Venezuela: due sicari hanno ucciso davanti la porta di casa Jose Luis Perez Machado, giovane tecnico del Baseball Pesaro.
redazione@viverepesaro.it
Marangoni presenta una nuova mozione in Consiglio Regionale affinchè venga dichiarato lo stato di calamità naturale, già richiesta un anno fa. Inoltre il consigliere regionale ha richiesto la rimozione del divieto di apporre blocchi di cemento o grandi massi a tutela di stabilimenti balneari.
da Enzo Marangoni
Consigliere regionale Forza Italia
Sono stati i sommozzatori del nucleo sub di San Benedetto giovedì 8 gennaio, nel secondo giorno di immersione sul relitto, ad individuare lo squarcio che la mattina del 28 dicembre scorso ha portato all’affondamento della motonave turca “Gokbel” dopo la collisione a tre miglia dal porto con il mercantile “Lady Aziza” battente bandiera del Belize.
di Roberto Guidotti
redazione@viveresanbenedetto.it
“Come più volte ribadito in questi giorni torno a sottolineare che la Regione, unitamente al nuovo management di Aerdorica, segue da tempo, con la massima attenzione e attraverso frequenti contatti con l’Ente Nazionale Assistenza Volo, tutte le questioni relative all’Aeroporto, compresa la conservazione della dotazione delle attrezzature della torre di controllo.
www.regione.marche.it
In seguito ad essere intervenuta in via Cecchetti per una rissa, la volante del Commissariato di Polizia di Civitanova intorno alle 23:00 di giovedì sera è stata richiamata presso la propria sede.
di Arianna Baccani
redazione@viverecivitanova.it
L’Anas comunica che dalle ore 7,00 di lunedì 12 gennaio alle ore 18,00 di venerdì 23 gennaio 2015, sarà istituito il senso unico alternato della circolazione sulla strada statale 16 “Adriatica”, in tratti saltuari, dal km 229,000 al km 230,200, nel Comune di Pesaro, in provincia di Pesaro Urbino.
da Anas
www.stradeanas.it
Torna a riunirsi, dopo la pausa di fine anno, l'Assemblea legislativa regionale. Convocata martedì 13 gennaio alle ore 10, con eventuale prosecuzione pomeridiana, la prima seduta del 2015 del Consiglio regionale.
da Assemblea Legislativa delle Marche
www.consiglio.marche.it
La Cucine Lube Banca Marche è pronta a tuffarsi nell'avventura della Final Four della Del Monte Coppa Italia, conquistata grazie al successo su Latina nella sfida dei quarti di finale di tre giorni fa.
www.lubevolley.it
Nelle scuole della regione il nuovo anno si è aperto con “Sport di Classe”, il progetto per l’insegnamento dell’educazione fisica nelle scuole primarie. Il 7 gennaio, con la riapertura degli istituti dopo la pausa natalizia, sono partite le lezioni e le nuove modalità di svolgimento dell’attività motoria scolastica.
da CONI Marche
Prende il via l’11 gennaio a Fabriano la stagione sinfonica 2015 della FORM - Orchestra Filarmonica Marchigiana, una delle 13 Istituzioni Concertistiche Orchestrali italiane (ICO) riconosciute dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con una novità di grande importanza per l’Orchestra e per la realtà musicale marchigiana nel suo insieme: la collaborazione stabile con il Hubert Soudant, musicista di fama internazionale, in qualità di Direttore Principale della FORM.
www.regione.marche.it
Il Presidente della IV Commissione regionale Trasporti ha presentato venerdì (9 gennaio) un'interrogazione per avere chiarimenti circa le iniziative che il presidente della Giunta intende mettere in campo dopo l'ipotesi di declassamento emersa in questi giorni
da Enzo Giancarli
Consigliere Pd Regione Marche
Il progetto della Superstrada Civitanova-Foligno sta vedere la sua realizzazione. Infatti il 16 gennaio il ministro Lupi inaugurerà il tratto Serravalle - Colfiorito della Superstrada 77. Ad annunciarlo è il Consigliere Regionale Ncd, Francesco Massi.
da Francesco Massi
Capogruppo Nuovo Centro Destra
Uno dei tre banditi arrestato al termine della spaventosa fuga dello scorso 6 gennaio, rimasto ferito nell'impatto tra la bmw ed un muro a Porto D'Ascoli, al termine dell'inseguimento con gli agenti della polizia e dei carabinieri, era stato trasferito al Torrette di Ancona per alcuni controlli quindi riportato nuovamente al Madonna del Soccorso di San Benedetto dove, nella giornata di giovedì 8 dicembre è uscito per essere trasferito al carcere di Marino del Tronto.
di Alessia Rossi
redazione@viveresanbenedetto.it
Dichiarando la sua indisponibilità a ricoprire il ruolo di candidato alla Presidenza della Regione Marche, il Segretario regionale del PD Francesco Comi ha dimostrato concretamente l'alta qualità del suo impegno di dirigente.
da Silvana Amati
senatrice Pd
Nelle ore notturne di giovedì 8 dicembre nei pressi del campo sportivo è stata notata da un contadino di passaggio un'auto parcheggiata che ha destato sospetti e curiosità. Poi la terribile scoperta.
di Alessia Rossi
redazione@viveresanbenedetto.it
Scontro tra auto e bicicletta questa mattina in zona porto. Una 80enne è stata trasportata in ospedale. Pare che le sue condizioni di salute non siano gravi.
redazione@viverepesaro.it
Iniziativa importante che si inserisce nel quadro sia della valorizzazione dei prodotti locali che dell'economia in senso lato dell'agricoltura quella che la Regione Marche ha inteso avviare, nei giorni scorsi, con "una sperimentazione di orticoltura sociale, civica e didattica capace di unire il valore dell’orto con quello della relazione e partecipazione.
da Massimo Marinangeli
Comandante Polizia Municipale Monte S. Vito
Il Tribiunale di Ancona ha condannato un chiaravallese di 47 anni, Pasquale Di Lello, a 7 anni reclusione per atti sessuali su una minorenne. I fatti risalgono all'ottobre 2013 quando Di Lello, rappresentante porta a porta, sarebbe entrato in un'abitazione in città , trovandovi soltanto una ragazzina undicenne che sarebbe stata denudata e palpeggiata dall'uomo nelle parti intime. L'imputato ha respinto tutte le accuse mentre i suoi legali hanno già impugnato la sentenza in appello.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
La società Ascoli Picchio 1898 ha espresso la sua solidarietà ai vigili urbani feriti negli scontri post partita di Ascoli-Teramo attraverso un comunicato stampa che riportiamo qui di seguito.
da Ascoli Picchio FC 1898 S.p.A.
www.ascolipicchio.com
Il Giudice Sportivo, con riferimento alla gara Ascoli-Teramo ha comminato alla Società bianconera un'ammenda di 1.000,00 € ''perché propri sostenitori - così si legge sul comunicato ufficiale - introducevano e facevano esplodere nel recinto di gioco tre petardi e accendevano un fumogeno che veniva lanciato nel recinto di gioco''.
da Ascoli Picchio FC 1898 S.p.A.
www.ascolipicchio.com
La Regione ha aderito alla Carta Nazionale dei Contratti di Fiume quale forma di programmazione strategica partecipata per la riqualificazione ambientale e la riduzione del rischio idraulico dei bacini idrografici.
www.regione.marche.it
Prevenzione è la parola d’ordine del nuovo Prefetto della provincia di Ancona, Raffaele Cannizzaro. Per la sua opera di salvaguardia dai crimini chiede la collaborazione di tutti i cittadini. Partendo da una riflessione sui sanguinosi fatti di Parigi di mercoledì sottolinea la necessità di rendere il territorio totalmente vigile. Tuttavia, ricordando le parole del Ministro Alfano, secondo cui in Italia non sussiste un imminente pericolo – “e questo deve renderci sereni” -, l’ex Prefetto di Cosenza e Catanzaro, spiega che in Prefettura si è preparati e attenti per mestiere.
di Enrico Fede
redazione@vivereancona.it
E' ufficiale. La partita Pisa - Ascoli si disputerà venerdì 27 febbraio alle 20.45. La diretta del matche sarà trasmesso su Rai Sport.
da Ascoli Picchio FC 1898 S.p.A.
www.ascolipicchio.com
“Marche 2020, il Partito delle Marche, continua nella composizione programmatica, per un serio ed autorevole progetto di centrosinistra, incentrato sul buon Governo che ha caratterizzato la nostra regione negli ultimi dieci anni e che ha avuto al centro la collettività regionale.
da Stefano Cencetti
Socio Fondatore di Marche 2020