counter

Bilancio 2015 Regione Marche:Zinni, 'Errata la scelta dei cofinanziamenti europei'

zinni 2' di lettura 29/12/2014 - "Una riflessione postuma sul bilancio 2015 della Regione Marche - dice il relatore di minoranza e Consigliere Regionale FDI AN Giovanni Zinni - occorre farla.

La scelta della Giunta di impegnare (con tanto di comunicazione a Bruxelles) i cofinanziamenti regionali ai fondi strutturali europei di qualche settimana fa, prima della sessione di bilancio, è stata una scelta sbagliata. In questo modo, avendo avuto zero risorse dal governo Renzi, si sono immobilizzati milioni di euro di nostre risorse derivate dal gettito fiscale regionale che potevano essere investite invece per le nostre leggi.

Si pensi al saldo zero per lo sport, per i disabili, per il sociale, per il dragaggio dei porti, per il risanamento della costa, per le attività produttive, per i Comuni, ecc. E nessuno si creda che la maxi-variazione promessa dalla Giunta che si farà fra un mese possa coprire tutto ciò che oggi, a bilancio approvato, non ha un soldo. Un esempio? Il nuovo edificio per l'ospedale Salesi promesso da Mezzolani e Busilacchi a Torrette è una grandissima bufala: l'intervento costa oltre 40 milioni di euro, da Roma ne arriveranno la metà e quelli che mancano?

Andavano presi dai fondi della sanità regionale, perchè la Regione Marche potrà indebitarsi complessivamente nel 2015 per soli 35 milioni di euro e questi soldi serviranno a coprire tutte le voci di bilancio che attualmente sono a zero. Quindi potevano già esser previsti a bilancio, perchè non è stato fatto? Forse perchè Mezzolani ha deciso già lo smembramento del Salesi con il famoso "sesto piano" del cronoprogramma? I cittadini devono sapere che questo bilancio poteva dare più garanzie al territorio e meno all'Unione Europea. Bastava non essere succubi del "ce lo chiede l'Europa"."


da Giovanni Zinni (AN-FDI)
Consigliere Regionale Marche





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-12-2014 alle 14:29 sul giornale del 30 dicembre 2014 - 1212 letture

In questo articolo si parla di politica, giovanni zinni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/adrZ





logoEV
logoEV