counter

Roma: rubò preziosi a San Benedetto e Pedaso fingendosi stilista, arrestato latitante rom pescarese

1' di lettura 23/12/2014 - Nel 2010 aveva sottratto preziosi per un valore complessivo di 50.000 euro alla gioielleria Mazzocchi di San Benedetto, ed era assolutamente originale la tecnica adottata per rubare i gioielli.

L'uomo si presentava come stilista gay e raccontava le diverse fasi della sua storia sentimentale con il proprio compagno, mettendo l'accento sulle mille attenzioni che gli rivolgeva, non ultima quella di donargli gioielli e preziosi. Così riusciva a distrarre e "incantare" il gioielliere, sottraendogli monili e gioielli per svariate migliaia di euro. Il colpo veniva ripetuto con la stessa tecnica pochi giorni dopo a Pedaso, in via Leopardi, con un bottino di circa 20.000 mila euro.

Martedì 23 dicembre il responsabile è stato arrestato a Roma, nei pressi di Piazza Navona. Si tratta di Elix Lazzari, 44enne pluripregiudicato pescarese di origine rom, che deve ancora scontare una lunga pena per svariati furti e reati simili commessi negli ultimi anni in diverse città d'Italia.

Lazzari è stato individuato dai carabinieri di Penne. Al momento del fermo, ha presentato un documento falso ma i militari non si sono fatti ingannare, visto che l'uomo è ben conosciuto dalle Forze dell'Ordine per numerose rapine e furti messi a segno anche in Abruzzo; in particolare, il 13 febbraio scorso era stato sottoposto assieme ad un complice alla misura dell'obbligo di dimora a Città Sant'Angelo.

Lazzari è stato fermato mentre cercava di rivendere merce rubata (oro e monili) ad un altro soggetto, per un valore complessivo di circa 35 mila euro. La refurtiva è stata sequestrata e restituita ai legittimi proprietari. Quasi tutti i gioielli erano stati rubati nell'ultimo periodo nella zona di Barletta, in Puglia.


di Roberto Guidotti  
redazione@viveresanbenedetto.it





Questo è un articolo pubblicato il 23-12-2014 alle 21:20 sul giornale del 24 dicembre 2014 - 1665 letture

In questo articolo si parla di cronaca, pescara, comune di San Bendetto del Tronto, articolo, gioielleria Mazzocchi San Benedetto del Tronto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/adlL