Agricoltura di precisione e Assam, Malaspina: “L’agricoltura del terzo millennio si costruisce con le Marche”

Maura Malaspina 1' di lettura 19/12/2014 - “L’agricoltura del terzio millennio si costruisce con il contributo delle Marche”. Esprime soddisfazione, l’assessore regionale all’Agricoltura Maura Malaspina, dopo l’assegnazione di 5 milioni di euro al progetto internazionale “Flourish” che vede anche la partecipazione dell’Agenzia dei servizi nel settore agroalimentare delle Marche (Assam).

Un progetto finanziato con il Programma europeo di ricerca Horizon 2020 che coinvolge diverse aziende, Centri di ricerca e Università di Svizzera, Francia, Germania e Italia. Gli esperti del servizio fitosanitario dell’Assam testeranno l’efficacia dei trattamenti agronomici.

“Il progetto è ambizioso e affascinante – commenta l’assessore – Droni e robot saranno al servizio di un’agricoltura di qualità, dove l’utilizzo dei tradizionali strumenti e mezzi di coltivazione verrà centellinato o sostituito da modalità operative nuove, non pensabili fino a un recente passato e con un impatto ambientale contenuto. Grazie a droni in volo e robot a terra, sarà possibile, ad esempio, individuare e intervenire su ogni singola pianta coltivata, eliminando le infestanti e l’utilizzo degli erbicidi.

Un’opportunità che nasce con la collaborazione delle Marche, per il contributo tecnico assicurato dall’Assam, coniugando capacità operative e programmazione strategica. La diffusione di quella che viene individuata come un’agricoltura di precisione si sposa felicemente con la produzione biologica che, proprio nelle Marche, rappresenta una scelta di grande rilievo e ampiamente praticata. Ringrazio l’Assam per le capacità mostrate che verranno messe a disposizione, a livello internazionale, per sviluppare soluzioni a elevato valore tecnologico, a servizio di un modo nuovo e non invasivo di praticare l’agricoltura”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-12-2014 alle 17:44 sul giornale del 20 dicembre 2014 - 969 letture

In questo articolo si parla di regione marche, politica, assessore, maura malaspina

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/adb3





logoEV