Marche 2020: straordinario successo per l’iniziativa 'Obiettivo lavoro'

La straordinaria partecipazione di sabato mattina testimonia l’intensità di questo rapporto e l’affetto che ci sostiene nell’azione di governo che stiamo esercitando con senso di responsabilità in un momento ancora così difficile”. Lo ha detto il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, nel suo intervento di apertura dell’iniziativa “Obiettivo lavoro” organizzata da Marche 2020 ad Ancona. Auditorium della Fiera stracolmo, circa 1.000 tra cittadini, rappresentanti delle istituzioni, dell’impresa, delle categorie sociali ed economiche, della cultura.
Tantissime le persone rimaste in piedi, molte purtroppo costrette a restare fuori. Un “debutto” col botto, quindi, per il nuovo simbolo di “Marche 2020. Partito delle Marche” che è stato presentato per la prima volta proprio stamani. All’evento, accanto al presidente Spacca e al presidente dell’Assemblea legislativa Vittoriano Solazzi, hanno partecipato il coordinatore nazionale di Ncd Gaetano Quagliariello, l’assessore regionale alle Politiche comunitarie Paola Giorgi, il segretario regionale della Uil Graziano Fioretti, l’imprenditore Marco Montagna e il presidente regionale della Cna Gino Sabatini.
E’ intervenuto dal palco anche Amedeo Ciccanti, Udc. A moderare il confronto il giornalista Maurizio Socci. “Il giudizio sulla legislatura che si sta concludendo è positivo – ha detto Spacca sollecitato dalle domande di Socci – Nonostante la recessione che sta vivendo l’Italia, nelle Marche hanno trovato soluzione partite strategiche per la nostra comunità. A partire dalle infrastrutture materiali, con 7 miliardi di investimenti, e immateriali, con la connessione a 20 megabit; nella sanità siamo la prima regione italiana per equilibrio tra costi e servizi erogati, nel campo dell’internazionalizzazione si è supportata con forza la presenza delle imprese marchigiane nei mercati mondiali, una presenza che si è rivelata strategica nella crisi”.
Un giudizio più che positivo, dunque, che emerge dal costante monitoraggio effettuato sul gradimento dei cittadini per l’azione di governo regionale. L’ultimo in ordine di tempo, quello realizzato dall’istituto Piepoli che certifica il gradimento al 61% del governo regionale negli ultimi cinque anni. “Risultati che ci onorano – ha sottolineato Spacca – Ma la politica non è guardare indietro, bensì avanti, ad uno scenario futuro che sarà ancora molto difficile.
L’andamento dell’economia non cambierà di qui a breve. Noi crediamo, dati alla mano, che lo scenario economico nazionale resterà complesso anche nei prossimi anni, che ci sarà una fase di crescita molto lenta senza inflazione e che quindi occorra un governo con forte capacità progettuale, grande senso di responsabilità, con profilo ambizioso, alto, qualificato che guardi soprattutto all’Europa grazie alle cui risorse si possono creare nelle Marche 70mila nuovi posti di lavoro.
Un governo che sappia interpretare le difficoltà, che le affronti con responsabilità in un rapporto diretto con la comunità regionale, senza scorciatoie. Non si può interrompere il rapporto tra istituzione e comunità. Marche 2020 è in grado di dare anima a questo profilo”. Spacca ha poi ricordato quanto fatto sinora. “In questi anni – ha detto – la Regione ha lavorato su tre assi: sostegno alla crescita e allo sviluppo, coesione sociale, valorizzazione dell’ambiente.
Su coesione e ambiente i risultati sono molto positivi, meno su crescita e sviluppo. Le Marche hanno perso posizioni in Italia per produzione del Pil. Oggi dobbiamo quindi tornare a produrre reddito, restituire centralità all’impresa”. Come? Ecco le parole chiave per il futuro: capitali, investimenti e liquidità; conoscenze e capitale umano; minore fiscalità; innovazione in rete ed ecosistema; internazionalizzazione; connessioni di sistema 4.0; semplificazione radicale.
“Io credo – ha detto il presidente Solazzi - che non sia difficile interpretare per chiunque ci abbia seguito dall'inizio, quale fosse l'obiettivo della nascita dell'associazione culturale Marche 2020: recuperare l'interesse per la politica con la P maiuscola da parte dei cittadini. Perché di vera politica, quella che va al nocciolo dei problemi, quella concreta, c'è grande bisogno. Ce lo chiedono i cittadini. Ce lo chiedono le imprese che vanno accompagnate nelle difficoltà del mercato internazionale, soprattutto le medio-piccole che rappresentano il vero tessuto imprenditoriale della nostra regione.
Di qui l'importanza dei fondi europei 2014/2020, che rappresentano la vera risorsa per i prossimi anni e per affrontare le conseguenze di una grave crisi ancora in corso. Non vogliamo partecipare alle riunioni dei partiti tradizionali dove si discute di tutto e di niente: non funziona più così. L'astensionismo registrato nelle ultime elezioni regionali testimonia come la gente sia del tutto delusa da un certo tipo di politica e come voglia altro, altre risposte, altro impegno. Marche2020 è nata proprio per parlare direttamente alla società, per provare a dare queste risposte con vero spirito di servizio, nella convinzione che le idee valgono per quanto costano non per quanto rendono”.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-12-2014 alle 16:19 sul giornale del 15 dicembre 2014 - 1044 letture
In questo articolo si parla di politica, marche 2020, articolo
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/acUP
Commenti

- Fano: Droga ‘all’ingrosso’, sgominata una banda: lo smistamento in un campeggio di Marotta. La cocaina nascosta anche nelle canne fumarie
- Ha messo a segno 4 furti in ristoranti tra Marzocca e Montemarciano: denunciato un 36enne di Fano
- Jesi: Lavora con noi! Vivere Jesi cerca un collaboratore giornalistico
- Fano: Terremoto, giovedì altre quattro scosse
- Fabriano: compra uno smartwatch online ma incappa in una truffa, denunciato quarantenne della provincia di Fermo » altri articoli...
- Giorno della Candelora: cos'è e perché si festeggia il 2 febbraio
- Ancona: Trovato svenuto in un lago di sangue in vai Ascoli Piceno. Caduta causata dall'alcol o aggressione?
- Fano: La “Musica Arabita” ne fa 100: un nuovo carro e una mostra per celebrare l'evento [FOTO e VIDEO]
- Fano: Bivacco all'ex Vittorio Colonna, trovate sei persone tra rifiuti e vetri rotti: denunciate. Rinvenuta anche della droga
- Italia Nostra: "I terreni agricoli alle attività agricole"
- Apicoltura: le Marche al top delle classifiche nazionali
- Montecarotto: “Perdere la testa”, a Teatro la nuova rassegna teatrale tra amore e follia in 4 appuntamenti
- Infortuni e malattie professionali nelle Marche, Bianchini (Inail): "Nel 2022 in aumento"
- Fermo: Un weekend ricco di appuntamenti a Montegiorgio. E una novità: il 1° Festival Storico Culturale della Media Valtenna
- Il 2022 della Polizia di Stato di Senigallia: il vice questore Licari, "Un anno intenso tra controlli, prevenzione e sicurezza"
- Crediti fiscali, un volano di sviluppo per le Marche Ruggeri: "La Regione deve agevolarne la circolazione". Annunciata proposta di legge
- Sisma, incontro tra Unioncamere e Commissario Castelli
- Ancona: Schianto in via Pesaro, 27enne finisce in ospedale, strada chiusa al traffico
- Senigallia: Uno sguardo su Senigallia: "Quando il Sole Tramonta" di Enrico Petrini
- Fano: Auto investe un pedone mentre attraversa la strada di fronte all’ex Grizzly
- Borsa del diamante di Anversa: storia, caratteristiche e curiosità sul celebre mercato del diamante belga
- Fano: Terme di Carignano, Morbidoni: "La clinica privata sia convenzionata"
- Imparare italiano al livello intermedio: quando serve il B1/B2?

- Meteo, dopo il sole arriva il gelo dalla Russia
- Cospito, atteso oggi parere pg Torino su 41 bis
- A Cortina la prima tappa di Italia Polo Challenge
- Prezzi benzina, oggi lieve calo sui listini
- Coppa Italia, Juve-Lazio 1-0: bianconeri in semifinale con l'Inter » altri articoli...
- Ucraina, Cottarelli: "L'economia ha retto, le sanzioni alla Russia servono"
- Lazio battuta 1-0, Juve in semifinale di Coppa Italia
- Superenalotto, numeri estrazione vincente oggi 2 febbraio 2023
- Legno-energia, otto punti per una filiera sostenibile
- 'Ndrangheta, sequestrati beni per 45 milioni a due imprenditori
- Qatargate, oggi in plenaria voto su revoca immunità Cozzolino e Tarabella
- Assolavoro: Francesco Baroni è il nuovo presidente
- Terremoto oggi Marche, due scosse al largo della costa pesarese
- Sanremo 2023, il FantaSanremo sfonda il tetto dei 2 milioni di iscritti
- Casellati “Con l’autonomia nessuna Regione resterà indietro”
- Salute, l’Italia scivola al 40° posto per prevenzione femminile
- Ascolti tv, 'The Voice Senior' batte la Coppa Italia
- Da Tokyo ai fumetti, Cesarini e Rodini “Vogliamo essere un esempio”
- Sanremo 2023, Amadeus: "In contatto con staff Zelensky per modalità suo intervento"
- 'Ndrangheta, latitante dal 2006 arrestato in Francia: accusato di duplice omicidio
- Covid oggi Lazio, 838 contagi: 488 i casi a Roma
- L'Antimafia siciliana nel paese di Messina Denaro
- Hard Rock Cafe di Firenze, Roma e Venezia festeggiano la notte del Super Bowl
- Teramo, 35 salsicce imbottite di droga nel pacco per il nipote in carcere
- Spreco di cibo, ogni settimana si gettano 524 grammi a testa
- Lazzerini "Con il Cip vogliamo avvicinarci alla sostenibilità"
- Contrattazione, sindacati d'Europa a confronto su strategie comuni
- Napoli, rapina in villa a San Sebastiano: famiglia minacciata e legata
- TIM, da KKR un’offerta non vincolante per l’acquisto di Netco
- Parchi, Cigarini (Cinecittà World): "Stagione record con mezzo mln ospiti, al via ricerca 300 addetti per 2023'
- Renault Clio E-Tech Hybrid, porta avanti la Renaulution
- Fitto “Il confronto potrà migliorare il testo sull’autonomia”
- Malattie rare, presentato il 6° rapporto annuale Ossfor 2022 sull’accesso a farmaci e cure
- Silvia Romano, pm Roma chiede archiviazione inchiesta sequestro
- Rdc, Conte “Governo bipolare, in Italia taglio e in Ue lo sottoscrive”
- Cospito, Ristretti Orizzonti: "41bis è mostruosa tortura, politica ha paura di intervenire"
- Leonardo, inaugurato Centro di Simulazione Operazioni Aeronavali della Guardia di Finanza
- Infortuni, ProfessionItaliane: ecco 5 proposte su sicurezza e salute in luoghi di lavoro
- Ucraina, pressing di Zelensky su Ue: "Meritiamo negoziati adesione nel 2023"
- Libero e Virgilio mail, ripristinate tutte le funzionalità accessorie
- Palermo, cane "finanziere" scopre carico sigarette di contrabbando
- Cospito, min. Giustizia: "Documento citato da Donzelli non è segreto"
- Dacia Spring auto più “verde” del 2022 secondo “Green Ncap”
- Pensioni, dall’inflazione stangata sul potere d’acquisto
- Candelora 2023, cos'è e perché si celebra il 2 febbraio
- Sicilia: a Catania due startup gestite da migranti per dire no al caporalato
- ’Ndrangheta, sequestrati beni per 45 milioni tra l'Italia e gli Usa
- Autonomia, Calderoli “Avremo un’Italia ad alta velocità”
- Isee 2023, dall'assegno unico alle bollette: a cosa serve e quando va fatto
- I Carabinieri alla ricerca dei segreti del boss Messina Denaro
- Gerusalemme, vandalizzata statua di Gesù: arrestato un americano
- Autonomia, via libera in Cdm al disegno di legge
- Il Gruppo Ferrero acquisisce Fresystem
- Servier, 4,8 mld di ricavi nel 2021-22 (+ 9,8%)
- Sostenibilità, Piunti (Conou): "Puntare sui benefici dell' economia circolare"
- Autostrade Siciliane, arrestati ex dirigente del Cas e 2 imprenditori
- Costituita la cabina di regia per Milano-Cortina 2026
- Elezioni Lombardia: cosa dice Fontana su ritardo treni, diritto allo studio, lgbt
- Cattoi (Lega), 'con Intergruppo Insieme per il cancro al fianco pazienti'
- Ucraina-Russia, Kiev: "Mosca pianifica grande offensiva"
- Salutequità, in calo vaccinazioni per meningococco tra adolescenti causa Covid
- Sanremo 2023, Codacons diffida Rai su giuria demoscopica
- Autonomia, Meloni “Puntiamo a costruire un’Italia più unita”
- 'Ndrangheta, latitante condannato all'ergastolo arrestato in Francia
- Covid oggi Toscana, 294 contagi e 3 morti: bollettino 2 febbraio
- Covid oggi Calabria, 185 contagi e 4 morti: bollettino 2 febbraio
- Rocca: “Sull’acquisto della mia casa strumentalizzazioni imbarazzanti della sinistra”
- Isola d'Elba, cuoco trovato morto in strada: si indaga per omicidio
- Lavoro, Filctem Cgil "Servono regole comuni in Ue"
- Morto Enzo Carra, il giornalista ex deputato aveva 79 anni
- Cospito, consigliere Usuelli gli fa visita in carcere: "E' vigile e lucido"
- Cospito, il legale: "Ha perso 45 kg ma determinato ad andare avanti"
- Migranti, Viminale risponde a Consiglio Ue: "Decreto per prevenire abusi norme"
- Istituto nazionale Tributaristi, a Pordenone convegno su formazione, tutela autonomi e riforma fiscale
- Pro Vita&Famiglia: "Vogliamo un’ecologia umana"
- Covid, ombra lunga su cervello e memoria: studio svela alterazioni
- Autonomia, Conte: "L'unità del Paese svenduta per le regionali"
- Scanzi a Otto e mezzo, il 'caso capelli': "Ma quale parrucchino..."
- Cospito, chiamata anonima al Carlino: minacciato grave attentato a Bologna
- Foggia, scoperto distributore di carburante abusivo tra le campagne
- Elezioni Lombardia: cosa dice Moratti su adolescenza, olimpiadi e clima
- Neonato senza biglietto, lasciano figlio al check in per prendere aereo
- Ucraina, marcia della pace in notturna a un anno da inizio guerra
- Il 2023 si apre con il segno positivo per il mercato dell'auto
- Un cervellone figlio dell'AI per terapie anticancro di precisione
- Messico, ex direttore zoo sotto accusa: "Ha cucinato capre pigmee per festa natalizia"
- Stop auto a Roma, slitta la domenica ecologica
- Tv, Codacons denuncia Fedez: "Affermazioni calunniose durante programma Cattelan"
- De Micheli “Il Pd deve cambiare per trasformare la società”
- Cospito, Meloni: "Non è vittima, già graziato nel '91 è uscito dal carcere per sparare"
- Pescara, incendio distrugge una struttura abbandonata
- Sanremo 2023, Baudo: "Rischio anarchici? Festival ha anticorpi"
- Cocaina nascosta in mezzo al caffè, arrestate 4 persone a Genova
- Contrattazione, sindacati europei in cerca di una strategia comune
- Ucraina, raid Russia su Kramatorsk: vittime. Von der Leyen a Kiev
- Migranti, Consiglio Ue a Italia: "Ritirare o rivedere decreto su Ong"
- Consiglio d’Europa “L’Italia ritiri o modifichi il decreto Ong”
- Regionali, Berlusconi "La Lombardia un esempio di buon governo"
- E-Distribuzione, riparte da Catania il progetto per la sicurezza
- Uiltec "La contrattazione sia molto attenta ai diritti dei lavoratori"
- Trenitalia, Ferraris "Con Ducati eccellenze italiane nel mondo"
- Cospito, studenti Sapienza occupano facoltà di Lettere
- Ucraina, ex diplomatico Russia: "Se Putin perde, il regime può crollare"
- Fisco, la rottamazione delle cartelle non ferma la lotta all'evasione
- Cina, clonate tre 'super mucche'
- Cospito, Delmastro: "Non erano documenti classificati, cittadini devono sapere"
- Sangiuliano "Verdi personaggio memoria nazionale, un dovere onorarlo"
- Elezioni Comunali in Sicilia, si vota il 28 e 29 maggio: ecco dove
- Tessile, in arrivo responsabilità estesa del produttore
- TikTok, stretta contro chi viola le regole: ecco i nuovi aggiornamenti
- Inflazione in calo, pesa il calo dei prezzi dei beni energetici
- Ucraina, Lavrov: "Da questa situazione Russia ne uscirà più forte"
- Sud, Sangalli a Confcommercio Cosenza: "Senza non si riparte, corpi intermedi centrali"
- Gas, bolletta in calo del 34,2% per i consumi di gennaio
- La Bce alza i tassi di interesse di altri 50 punti base
- Cospito, Meloni: “Anarchici sfidano lo Stato. Consiglio prudenza e responsabilità”
- Ucraina-Russia, Mosca e Kiev hanno rifiutato piano pace Biden
- Pediatri famiglia: “Bene aumentare l’età per la pensione a 72 anni”
- E-Distribuzione, esperienze a confronto per costruire sicurezza
- Beyoncé annuncia tour mondiale: per ora l'Italia non c'è
- Allattamento, Fno Tsrm e Pstrp “Famiglie siano ascoltate, non giudicate”
- Jeremy Offer nuovo Responsabile Globale del Design di Volvo
- “Cospito non lotta per sé ma contro il sistema del 41-bis”. La testimonianza del consigliere Usuelli che lo ha visitato
- Pro Vita: "Aprire uno spiraglio nel muro di fake news che girano intorno alla questione climatica"
- Autonomia differenziata, ecco cosa prevede la legge sulle Regioni
- Lavoro, Femca Cisl "E' necessario mettere al centro la contrattazione"
- Bollette gas, a gennaio -34,2%. Spesa annua 1.769 euro a famiglia
- Cospito, Delmastro “Non mi dimetto, la relazione non era riservata”
- Alatri, procuratore chiede "rigoroso riserbo su indagini omicidio Bricca"
- Fedez: "Karate sport inutile". La replica del campione olimpico Busà - Video
- Von der Leyen “Entro il 24/2 decimo pacchetto sanzioni contro Russia”
- Milano, Pecoraro Scanio “Premio a Panettone lezione unità nazionale"
- Giorno della marmotta, Phil 'predice' altre 6 settimane di inverno - Video
- Fs, Ferraris "Dialogo con i consumatori per migliorare i servizi"
- Cospito, senatori Pd: "Via da commissione Milleproroghe, Balboni smentisca accuse"
- Appalti, Assosistema: "Ancora distanti da codice costruito su esigenze servizi e forniture"
- La medicina di laboratorio al centro della diagnosi e della cura
- Professioni, Associazioni: sì a ddl equo compenso ma serviranno modifiche
- VIDEO | La mamma rivede il suo piccolo scimpanzè, il video commuove il web
- Inquinamento e malattie mentali sono collegati?
- Video|Tumori, approvata alla Camera la mozione unitaria su prevenzione e cura
- Chirurgia robotica, al Sant’Eugenio di Roma in due mesi 50 interventi in Ginecologia
- Bce, Lagarde "L'aumento dei tassi potrebbe continuare"
- Autonomia differenziata, ecco la bozza del ddl approvato dal Consiglio dei ministri
- Il Gruppo Ferrero acquisisce Fresystem
- Buone notizie per le farfalle monarca californiane
- Mirabilandia, al via audizioni per cast artistico 2023 di 'Zorro - il musical'
- Von der Leyen "10° pacchetto di sanzioni contro la Russia entro 24/2"
- Covid, Oms: in un mese collano i contagi ma aumentano i morti nel mondo
- Cospito, udienza Cassazione anticipata ulteriormente al 24 febbraio
- Pnrr, stretta sui Comuni. Due settimane per evitare commissariamento
- Migranti, Viminale a Consiglio d’Europa “Ong operano fuori dalle norme”
- Amministrative 2023 in Sicilia, si vota 28 e 29 maggio: ecco dove
- Turchia, 9 Paesi chiudono consolati: Ankara convoca ambasciatori
- Pancalli "Accordo con ITA per una mobilità sempre più inclusiva"
- Bce, da aumento tassi stangata sui mutui: ecco di quanto
- “Take your Time for the Original Signs”, i Carnevali della tradizione tornano a Venezia
- Autonomia, bozza ddl: "Non divide Paese ma mira a recuperare gap Nord-Sud"
- Pier Silvio Berlusconi: "Zelensky a Sanremo? Da cittadino che paga canone preferirei di no"
- Bce alza i tassi dello 0,50%, nuovo aumento a marzo
- La Bce alza ancora i tassi di interesse
- Everything Everywere All At Once non tradisce le recenzioni, il film indipendente dei Daniels è la rivelazione agli Oscar
- Motogp 2023 con la novità Sprint Race, Bagnaia pronto
- Ucraina-Russia, Putin: "Guerra non finirà con invio tank"
- Pd, De Micheli "L'ambizione deve essere trasformare la società"
- Matera, operaio grave dopo incidente in cantiere
- Sibioc “Più integrazione tra clinici e medici di laboratorio”
- Tim, da Kkr offerta non vincolante per acquisto rete fissa
- Il Papa ai giovani del Congo “Dalle vostre mani può venire la pace”
- Anticrimine "Sequestro beni fondamentale per indebolire 'Ndrangheta"
- Ucraina, von der Leyen: "Kiev accederà a programmi Ue chiave"
- Il Portogallo a gennaio fa il pieno di rinnovabili
- Eric Laforge nominato “Head of Jeep Brand” per l’Europa
- Elezioni Lombardia 2023, il confronto tra i candidati alla presidenza
- Uilm "Per difendere i salari ridurre l'orario di lavoro"
- Conte fa il ‘compagno’: “È il M5S a portare avanti le battaglie di Berlinguer”
- Bce, prevalgono ancora i 'falchi': salgono i tassi, mutui più cari
- Autonomia, ddl approvato all'unanimità: in Cdm scatta l'applauso
- Fim Cisl "Serve una contrattazione capace di difendere i salari"
- Liti pendenti con fisco, chiusura agevolata: domande al via da oggi
- Cospito, Ilaria Cucchi domani in visita a carcere Opera
- Elezioni Lombardia: cosa dice Majorino su sport, imprese e musica
- Elezioni Lombardia: cosa dice Ghidorzi su lavoro, adolescenza e sport