Jesi: consegnato il collare d'oro al club scherma, Malagò: 'Grazie Jesi, sei come Maranello per la Ferrari'

In una giornata molto importante per la città, che ha visto anche inaugurare una delle strutture all'avanguardia per la sanità regionale, l'ospedale Carlo Urbani di via dei Colli, una visita eccezionale quella del presidente del Coni Giovanni Malagò, che ha voluto esprimere in nome dello sport nazionale tutta la sua riconoscenza per i grandi meriti sportivi del Club di scherma più medagliato al mondo.
La prima volta di Malagò, che promette "sarà la prima visita di una lunga serie", è durata alcune ore. Inizio al liceo sportivo-scientifico Da Vinci, inaugurato in questo anno scolastico, dove Malagò ha incontrato la dirigente scolastica Bruna Aguzzi, che ha fatto gli onori di casa, ed il sindaco Massimo Bacci.
“Grazie Jesi - le prime parole del presidente agli studenti - se Maranello è conosciuta per la Ferrari, Alba per la Ferrero e la Nutella, Jesi è conosciuta per Valentina, Giovanna prima, ed Elisa ora, e voi ragazzi dovete essere orgogliosi di questo. Cara preside Aguzzi, sono contento di vedere che senti questa scuola come casa tua. Ci sei con il cuore. Ai professori chiedo un occhio di riguardo per questi ragazzi che studiano per ottenere buoni risultati a scuola e si allenano per diventare campioni”.
Alla giornata non è mancata la presenza di Valentina Vezzali che ha rivolto un incoraggiamento agli studenti: “Mi auguro sappiate coniugare al meglio scuola e sport. Siete fortunati perché io quando avevo la vostra età non potevo scegliere questo indirizzo scolastico e non è stato facile allenarsi, viaggiare di notte per le gare e poi essere pronta per le interrogazioni e per i compiti in classe l’indomani. Però è sempre stato importante per me studiare. Perciò ragazzi rimboccatevi le maniche ed in bocca al lupo”.
Dei ragazzi del liceo ha preso la parola Tommaso Togni, rappresentante degli studenti dell’indirizzo sportivo. “È una vera emozione essere qua. Io pratico due sport, calcio ed atletica e spesso mi capita di studiare dopo cena, ma insieme ad un po’ di fatica c'è tanto divertimento per quello che facciamo”.
Una testimonianza è arrivata anche da Samuele Mosci, medaglia d’argento ai campionati italiani di Apnea. Tanti allenamenti, fino a cinque in una settimana, fino a notte, poi la cena oltre la mezzanotte e tanto studio. “Ma sono felice, il solo studio mi ucciderebbe” afferma strappando una risata alla sala.
Conclusa la visita al liceo, la delegazione del Coni nazionale guidata da Malagò assieme al presidente regionale Sturani si è recata al Palascherma, il quale ha ospitato assieme alla consegna dell’ambitissimo premio al Club Scherma, il Collare d’Oro, anche altre importantissime iniziative: l'inaugurazione del nuovo impianto di illuminazione all'avanguardia, interamente realizzato a led e gratuitamente da Fael Luce, rappresentata dal direttore commerciale Roberto Parravicini, e la consegna dei premi fair play per chi ha espresso al meglio il connubio tra 'ori e valori', per chi 'rifiuta la vittoria facile ed il doping': hanno ricevuto dalle mani del presidente Malagò e del presidente del Panathlon Alberto Proietti Mosca: Peter Cunnington allenatore del Rugby Jesi, Italo Giuliani presidente polisportiva Libertas Jesi e Samuele Plebani studente della scuola media "Leopardi".
Durante la cerimonia, il vice presidente Giovanni Scarso ha ringraziato tutte le società del territorio: “Senza le società non esisterebbero le Federazioni e nemmeno il Coni. Qui, prima ancora di fare scherma si fa cultura sportiva”.
Il ricordo del maestro e campione Ezio Triccoli lo regala la campionessa olimpica Valentina Vezzali. “È sempre nei nostri cuori”, ha detto raccontando un aneddoto del suo primo incontro con il maestro, quando ancora non sapeva quale disciplina praticare, da piccola, tra scherma e nuoto. Accanto a lei un’altra pluri medaglia d’oro, Giovanna Trillini. Assente la campionessa Elisa Di Francisca, che proprio sabato ha festeggiato il suo compleanno.
E' quindi avvenuta la consegna del prestigioso riconoscimento: il collare d'oro al club jesino, fondato nel 1947 dal maestro Ezio Triccoli, divenuto negli anni fucina di grandi campioni e unico al mondo con un attivo di oltre 20 medaglie, tanto da meritarsi la fama di 'culla dei campioni'. E' anche stata consegnata la nuova bandiera del Coni al sindaco Bacci.
Malagò che è venuto nelle Marche per la terza volta e dopo la visita a Jesi ha proseguito alla volta di Macerata, per partecipare alla festa nell'ambito della V Olimpiade della provincia, è stato accompagnato dal vice presidente del Coni e presidente di Federscherma, Giorgio Scarso, dal segretario generale Roberto Fabbricini e dal presidente del Coni Marche e membro della Giunta nazionale, Fabio Sturani.

Questo è un articolo pubblicato il 14-12-2014 alle 11:05 sul giornale del 15 dicembre 2014 - 1060 letture
In questo articolo si parla di sport, jesi, scherma, coni, fabio sturani, valentina vezzali, Club Scherma Jesi, panathlon, premi, peter cunnington, Massimo Bacci, Alberto Proietti Mosca, fair play, cristina carnevali, giovanni malagò, premio fair play, articolo, samuele plebani, collare d'oro, club scherma, alfio giuliani
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/acUz
Commenti

- Grottammare: incidente A14, morti il tennista paralimpico Andrea Silvestrone e due figli. Gravissimo il terzo
- Perseguita ripetutamente la ex e arriva a minacciarla: denunciato uno stalker residente nel senigalliese
- Staffolo: shock per il 17enne che si è tolto la vita, una tragedia che sconvolge tutta la comunità
- San Marcello: maxi-furto al Castello Borgiani, banditi in fuga con un bottino da 20mila euro. Nella banda un accento albanese
- Fano: Al via il Carnevale di Fano, anche Rossella Brescia tra gli ospiti: il programma di domenica 5 febbraio » altri articoli...
- Tragedia incidente Grottammare, lutto nel mondo paralimpico. CIP Marche si stringe attorno alla famiglia Silvestrone
- Jesi: lutto per la scomparsa di Francesco Santarelli, l'ingegnere e professore aveva 75 anni
- Senigallia: Controlli del sabato sera: in tre sorpresi ubriachi alla guida, denunciati
- Tragedia di Grottammare, Cesetti presenta un esposto alla Procura della Repubblica: "Società Autostrade smetta di prendere in giro"
- Ancona: L'automedica arriva per una donna in stato di ebrezza, ma la figlia prende a calci il dottore
- Chiaravalle: rissa in centro, 30enne spacca bottiglia in testa a coetaneo. Taglio grave in volto
- Ancona: Rapinò un uomo alla stazione, incastrato un anno dopo dal tatuaggio sul volto
- Tragedia incidente A14, le condizioni del terzo figlio sopravvissuto "risultano critiche e la prognosi è riservata"
- Giornata mondiale contro il cancro, Leonardi (FDI): "Piano oncologico al centro dell'attività del Governo Meloni"
- Corinaldo: colpo di sonno alla guida, finisce con l'auto nel fosso
- Fabriano: cocaina in auto; hashish nel bancone e tra gli asciugamani di un locale, i controlli antidroga dei Carabinieri
- Macerata: Incidente in superstrada: uno dei conducenti scappa a piedi
- A14, Acquaroli dopo l'ennesima tragedia: "Garantire la massima sicurezza possibile, anche rimodulando i cantieri"
- Calcio: Vigor Senigallia sei meravigliosa, in campo e fuori! Capolista Pineto sconfitta 1 a 0
- Calcio: Castelfidardo - Jesina 1-0
- Bellomaria (PD Marche): "Situazione A14 nel sud delle Marche insostenibile, servono azioni risolutive concrete"
- Civitanova: Zona arancione a Sud: il comitato dei residenti chiede equità di trattamento
- Sisma 2016, Castelli: "Collaborazione fra pubblico e privato, da Arquata segnale importante"
- Fano: Schianto tra due vetture e un autocarro: un uomo soccorso in eliambulanza
- Fano: Aumenta la tassa di soggiorno, gli operatori turistici non ci stanno: “Decisione presa senza di noi, almeno si aspetti il 2024”
- Fano: Una domenica mattina all’insegna del vento e del mare mosso: il nuovo avviso della protezione civile
- Fano: Auto si ferma per far attraversare un pedone: doppio tamponamento in viale Gramsci [FOTO]
- Macerata: Ubriaco, provoca un incidente in superstrada con feriti e scappa: rintracciato dalla Stradale
- “CasaPDMarche”: aumentano le adesioni alla mozione congressuale di Chantal Bomprezzi
- Ancona: Venerdì sera alcolico: in tre finiscono in ospedale dopo aver alzato troppo il gomito

- Grottammare: incidente A14, morti il tennista paralimpico Andrea Silvestrone e due figli. Gravissimo il terzo
- Tragedia incidente A14, le condizioni del terzo figlio sopravvissuto "risultano critiche e la prognosi è riservata"
- Mattarella premia 30 giovani Alfieri della Repubblica – Le loro storie
- Gelo in arrivo dalla Russia, neve e maltempo sull'Italia: previsioni meteo prossima settimana
- Superenalotto, numeri estrazione vincente oggi 4 febbraio 2023 » altri articoli...
- Harry e Meghan saranno invitati all' incoronazione di Re Carlo
- Cospito, ‘Fuori Alfredo dal 41 bis’: a Roma la manifestazione degli anarchici
- Tim down, segnalazioni da tutta Italia
- Messina Denaro, audio choc con l'insulto a Falcone
- Cristiano Ronaldo, primo gol in Arabia Saudita
- Sanremo 2023, Ornella Vanoni ospite serata finale
- L’Inter vince il derby 1-0, il Milan perde ancora
- Anarchici, Crosetto: "Stato sotto attacco, evitare polemica politica"
- Inter-Milan 1-0, gol di Lautaro e derby nerazzurro
- Pioli “Il derby un’opportunità, le critiche ci stanno”
- Cospito, corteo a Roma: tre denunciati per disordini
- Meloni “Tra 5 anni saremo ancora qui, non sarà una consenso effimero”
- Sanremo 2023, Fuortes: "Zelensky? Escludere la guerra sarebbe forzatura"
- Regionali Lazio, evento centrodestra per Rocca. Meloni: "Dopo 10 anni ancora qui"
- Cospito, Salvini: "Se ti hanno dato il 41 bis te lo fai"
- Meloni, l'esordio a Berlino: "Su anarchici non dividiamoci"
- Cospito, botta e risposta Crosetto-Calenda: “Vuoi la polemica?”, “Fai il furbo”
- Meteo, arriva ribaltone con gelo dalla Russia e tracollo delle temperature
- Giorgia Meloni da "pericolo" a "leader Ue più popolare": elogio del Times
- Autonomia, Carfagna “Citano Garibaldi ma spaccano l’Italia”
- Cospito, Meloni: “Non ci sono i presupposti per le dimissioni di Delmastro e Donzelli”
- Elon Musk assolto dall'accusa di frode per tweet su Tesla
- Incidenti, frontale in galleria A14: tre morti e un ferito
- Presidenzialismo, Casellati: "Riforma ineludibile, lo faremo con chi ci sta"
- Covid oggi Lazio, 908 nuovi casi e 3 decessi: a Roma 601 contagi
- Inzaghi “Contro il Milan serviranno testa e cuore”
- Cospito, Tajani: "Noi di Forza Italia non abbiamo mai alzato i toni"
- "Acea Scuola", viaggio multimediale rivolto agli studenti per promuovere la cultura della sostenibilità
- Monza, picchia e minaccia di morte escort: arrestato 28enne
- Autonomia, Berlusconi “Testo condiviso che non spacca il Paese”
- Ucraina, arrivano i tank Leopard 2 dal Canada - Video
- Enna, omicidio a Pietraperzia: nuora uccide suocera a coltellate
- Salvini ai pugliesi: “Spostate i mandorli e avanti con l’Alta velocità”
- Sanremo 2023, Amadeus su Zelensky: "Domani capiremo cosa succederà"
- Nel progetto 'Pink Positive' due podcast su nutrizione e musicoterapia
- Ronzulli “Se ci dividiamo sulla legalità il Paese diventa fragile”
- 'Ndrangheta, catturato il killer Massimiliano Sestito
- Regionali Lazio, da Meloni a Berlusconi: leader centrodestra a Roma a sostegno di Rocca
- E' morta Jackie Rogers, la stilista aveva 90 anni
- Ascolti tv, vince 'The Voice Senior' su Rai1
- Usa, pallone spia cinese abbattuto da missile - Video
- Pallone spia cinese abbattuto da Usa, Pechino: "Reazione eccessiva"
- Il Bologna vince 2-1 a Firenze grazie a Orsolini e Posch
- Jacobs vince i 60 metri al rientro a Lodz
- Sassuolo-Atalanta 1-0, gol di Lauriente
- Sassuolo-Atalanta 1-0, decide la rete di Laurientè
- Tali e Quali 2023, il vincitore è Roy Paladini con Michael Jackson - Video
- Iran, Khamenei grazia decine di migliaia di detenuti: molti sono manifestanti
- Fiorentina-Bologna 1-2, viola ko al derby dell'Appennino
- Roma, scontro tra due autobus: feriti 3 passeggeri e autista
- Jacobs torna in pista e vince i 60 metri a Lodz
- Roma-Empoli 2-0, partenza sprint con Ibanez e Abraham
- In Italia sono oltre 2 milioni i malati di tumore cronici
- Ucraina, "ministro della Difesa Reznikov sarà sostituito"
- Anarchici, Meloni a parlamentari FdI: "Opposizione alimenta polemica, non partecipate"
- Ucraina, Kiev: Russia invia detenute al fronte a combattere
- Pd, voto in arrivo dai circoli: ecco chi è in testa nella corsa alla segreteria
- Incidente in Mugello, scooter urta cinghiale: muore 47enne
- Sanremo 2023, Tananai: "Sono cresciuto e adesso canto con Biagio"
- Benevento ancora sconfitto, esonerato Cannavaro
- Terremoto oggi vicino a Napoli
- Sud Sudan, più di 100mila alla messa del Papa a Giuba
- Spreco alimentare, Pichetto “Rafforzare le buone pratiche”
- Ucraina, ministro della Difesa Reznikov a rischio
- Incidente Roma, auto contro albero: gravi 4 giovani
- Sud Sudan, Papa ai sacerdoti: "Sostenere con la preghiera le lotte del popolo"
- Baschirotto e Strefezza, il Lecce espugna Cremona
- Papa Francesco “Deponiamo le armi dell’odio e della vendetta”
- Messina Denaro, audio choc del boss con insulto a Giovanni Falcone
- Sanremo 2023, la città 'esplode' di gente: il sold out si estende alla provincia
- Pallone spia cinese abbattuto, il retroscena
- E' morta Melinda Dillon, l'attrice aveva 83 anni
- Cremonese-Lecce 0-2, gol di Baschirotto e Strefezza
- Sanremo 2023, la città 'esplode' di gente: sold out anche in provincia - Video
- Sanremo 2023, 'erba dei cantanti', malva e zuppe per proteggere la voce
- Conte con Bianchi contro l’inceneritore di Roma: “Pugno sul viso dei cittadini”
- Cile, maxi incendi nei boschi: almeno 23 morti
- Regionali Lazio, l'endorsement di Insegno: "Rocca persona giusta al posto giusto"
- Sanremo 2023, leader pacifisti: "Spauracchio anarchici non ci fermerà"
- Torino-Udinese 1-0, decide un gol di Karamoh
- Attacco hacker in corso: migliaia di server down nel mondo, Italia colpita
- Pentagono: "Secondo pallone spia avvistato sopra l'America Latina"
- Ucraina, missili Russia su edificio Kharkiv. Si continua a combattere a Bakhmut
- Anarchici, Berlusconi: "Forza Italia alla larga da polemiche, 41 bis resta così"
- Bankitalia, Debito famiglie e imprese basso rispetto a estero
- E' morto Alessandro Lo Cascio, agente di Carrà e Lollobrigida. Aveva 52 anni
- Carburante, scatta oggi embargo Russia: rischio rincari su benzina e diesel
- Covid oggi Toscana, 216 contagi e 2 morti: bollettino 5 febbraio
- Cina: "Pallone entrato in spazio aereo Usa è stato un incidente"
- Incidenti, scontro tra furgoni su SS 690: morti due fratelli, grave coppia
- Italia ko di misura nel Sei Nazioni, la Francia vince 29-24
- Congo, spari contro elicottero Onu: un morto e un ferito
- Ucraina, Papa: "Aperto a incontrare Zelensky e Putin"
- Forza Italia, Berlusconi: "Nostri parlamentari lavorano meglio e di più"
- Madre Terra - Transizione ecologica e digitale viaggiano insieme
- Cospito, il legale: "Ricovero verosimile, Stato ha dovere di salvargli la vita"
- Australia, 16enne uccisa da uno squalo in un fiume a Perth
- Anarchici, Pd all'attacco: "Meloni parla da capo partito, riattizza fuoco"
- Cospito, Pd “Meloni parla da capo partito non da premier”
- Ascolti tv, per Tali e Quali 2023 il 22,11% di share
- Solidali per la pace, Mattarella nomina Alfieri della Repubblica
- Carabinieri Favignana salvano una tartaruga Caretta
- Sanremo 2023, Codacons fa ricorso d’urgenza al Tar: "Bloccare giurie demoscopica e sala stampa"
- Anarchici, Conte: "Ok appello Meloni ma imponga dimissioni ai suoi"
- Incidente tra sciatori sulle piste in Alto Adige, morto un 37enne
- Scontro tra furgoni sulla 'Avezzano-Sora', 2 morti
- Ucraina, operatore umanitario Usa ucciso a Bakhmut
- Usa, soffia il vento più gelido di sempre: -77 gradi
- Benedetto XVI, papa Francesco: "Morte strumentalizzata da gente senza etica"
- Ultras Roma aggrediti, sui social spuntano video e audio
- Cospito, corteo a Roma. Presidio davanti a carcere Opera
- Calenda e Meloni "semifascista": "Era una battuta"
- Austria, valanga travolge sciatori: 8 morti tra cui 17enne
- Maltempo sull'Italia, in arrivo freddo intenso e neve: ecco dove
- Cospito, Meloni “Abbassare i toni. Dimissioni? Non ci sono presupposti”
- Ucraina-Russia, Zelensky: "Per noi la situazione sul campo si complica"
- Covid oggi Calabria, 97 contagi e 2 morti: bollettino 5 febbraio
- Pd, Renzi: "Avevano me e Calenda, ci hanno scambiato con Twingo"
- Spezia-Napoli 0-3, a segno Kvaraskhelia e doppietta Osimhen
- Rugby, Sei Nazioni: Italia-Francia 24-29
- E' morta Elettra Deiana
- Meloni: "Donzelli-Delmastro? Non ci sono presupposti per dimissioni"
- Messina Denaro, l'audio choc con l'insulto a Giovanni Falcone
- Vittoria esterna per Orlando, 11 punti di Banchero
- Lombardia, Fontana "Dobbiamo convincere gli ultimi due-tre indecisi"
- Regioni e città, ecco quanto spendono per convegni
- Ucraina, von der Leyen: "Decimo pacchetto sanzioni Russia entro il 24"
- Pakistan, morto a 79 anni ex presidente Pervez Musharraf
- Cospito, Tajani "Non si cambia il 41 bis"
- Ucraina, Germania: "Abbiamo prove di crimini di guerra"
- Medvedev agita spettro nucleare: "Risposta dura se Kiev attacca regioni Russia"
- Covid oggi Basilicata, 193 contagi e nessun morto: bollettino 5 febbraio
- Meloni: “Tra 5 anni saremo ancora qui”. E su Rocca: “Per il Lazio è un’eccellenza”
- Renzi: “Io e Calenda al Pd eravamo una Ferrari. Ora l’hanno scambiata con una Twingo”
- Olanda, attacco con coltello a Delft: uccisa una donna, 2 feriti
- Spalletti “A Spezia gara trappola se pensiamo sia facile”
- Messi-Psg proseguono i colloqui sul contratto, Campos: "Stiamo trattando"
- Covid oggi Toscana, 275 nuovi casi e un morto: bollettino 4 febbraio
- Tajani “Il 41 bis ora non si tocca”
- Visco: "Inflazione pesa su famiglie e deteriora prospettive crescita"
- Pnrr, Decaro “Se offriamo solo lavoro a termine non troveremo i tecnici”
- Spezia-Napoli 0-3, tris azzurro e fuga scudetto continua
- Zaniolo in orbita Galatasaray e Fenerbahce, ultime news
- Tajani "Il 41 bis non si tocca"
- Pichetto Fratin “Stoccaggi gas ok, nessun rischio per l’inverno”
- Anarchici, Tajani: "C'è attacco contro lo Stato, 41 bis non si può toccare"
- Ronzulli "In Lombardia ci aspettiamo grande risultato"
- Sorsi di benessere - Una bevanda tonica e stimolante alternativa al tè
- Ucraina, Zelensky: "Stiamo lavorando per sanzioni globali a industria nucleare russa"
- Tajani "Il centrodestra vincerà le elezioni in Lazio e Lombardia"
- Cina: "Viaggio Blinken rinviato? Non c'era alcuna visita in programma"
- Torino-Udinese 1-0, decide Karamoh
- Bollette gas, allo studio riforma bonus legati a consumi
- Covid oggi Calabria, 131 contagi e 1 morto: bollettino 4 febbraio