Giornata delle Marche: incontro con i figli di emigrati ed i giovani imprenditori

1' di lettura 10/12/2014 - "Un incontro emozionante e portatore di ottimismo vedere i giovani imprenditori, figli di marchigiani all’estero e i nostri giovani imprenditori incontrarsi per parlare delle reciproche esperienze, della loro caparbietà nel raggiungere un obiettivo, del loro attaccamento alle Marche e al suo sviluppo.”

Soddisfazione quella espressa da Fabio Badiali, Presidente della Commissione Attività Produttive della Regione Marche che ha incontrato a Recanati, con i Consiglieri Luca Marconi e Luigi Traversini, i giovani imprenditori figli dei nostri emigrati e i giovani imprenditori delle Marche.

Una iniziativa ricca di significato che ha visto quindici giovani provenienti da Argentina, Belgio, Lussenburgo e Uraguay incontrarsi con giovani marchigiani partecipanti allo stage formativo: “Insieme per la ripresa”.

Un appuntamento che ha avuto lo scopo di favorire la diffusione del modello produttivo marchigiano e la promozione del territorio regionale nel mondo.

L’evento, che si è tenuto nell’ambito della riunione del Comitato Esecutivo Nazionale del Consiglio dei Marchigiani all’estero, si è svolto presso il Museo dell’Emigrazione marchigiana nel mondo.

A illustrare il percorso museale è stato il Prof. Amoreno Martellini dell’Università di Urbino, curatore scientifico del Museo, insieme a Marina Massa Responsabile dei musei delle Marche e il Prof. Marco Moroni che pure hanno fattivamente collaborato alla realizzazione del progetto espositivo.

Nell’occasione è stato presentato anche il libro “DIVA”: testimonianza di una storia dell’Emigrazione marchigiana in Argentina, con letture di brani e accompagnamento musicale del duo Marco e Lucia Santini.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-12-2014 alle 15:40 sul giornale del 11 dicembre 2014 - 919 letture

In questo articolo si parla di regione marche, politica, recanati, giornata delle marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/acJM





logoEV