Urbino: rappresentare e contrattare, la sfida della Cisl Marche

Stefano Mastrovincenzo, Segretario Cisl Marche 2' di lettura 02/12/2014 - Rappresentare e contrattare, la sfida della Cisl Marche. Appuntamento il 3 dicembre ore 10 presso l’Università di Urbino Palazzo del Collegio Raffaello in piazza della Repubblica.

La rappresentanza, vocazione e sfida del lavoro sindacale di oggi, al centro del secondo appuntamento del percorso formativo per operatori e dirigenti sindacali promosso dalla Cisl Marche in collaborazione con le quattro Università Marchigiane.

Il 3 dicembre ore 10,00 presso l’Università di Urbino, a Palazzo del Collegio Raffaello in piazza della Repubblica, interverranno il prof. Ilvo Diamanti, Università di Urbino, Peter Sheldon, University of new South Wales – Sydney, Walter Cerfeda, Ires Marche e Uliano Stendardi, Cisl nazionale.

"Oggi è il concetto generale di rappresentanza ad essere sfidato: la pratica sempre più diffusa di forme di democrazia diretta, l’appeal plebiscitario, la sfiducia crescente verso le agenzie di rappresentanza e la funzione delle forze sociali rendono difficile capire quale sarà il campo da gioco della partita democratica da qui in avanti – afferma Stefano Mastrovincenzo, segretario generale Cisl Marche - dobbiamo fare i conti con crescenti criticità a partire dal lavoro, sempre più difficile da promuovere e rappresentare in una realtà incerta e turbolenta.”

“Per questo – prosegue Mastrovincenzo - siamo impegnati a sviluppare una formazione che accompagni in maniera costante e continua la nostra azione sindacale; in tempi così complessi per il nostro paese e per il sistema produttivo, il dialogo sociale va rafforzato e non sminuito; vogliamo aumentare e qualificare la contrattazione, a partire da quella di secondo livello, non solo come strumento difensivo di gestione delle tante crisi, ma soprattutto come luogo di individuazione e condivisione di obiettivi, dalla qualità e produttività del lavoro alla promozione di tutele e nuova occupazione."

All’appuntamento formativo della Cisl Marche sono invitati a partecipare gli studenti dell’Università di Urbino.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-12-2014 alle 17:35 sul giornale del 03 dicembre 2014 - 764 letture

In questo articolo si parla di attualità, cisl marche, stefano mastrovincenzo, segretario cisl marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/acnW





logoEV