counter

Legge per il sistema regionale dei servizi sociali, Forum Terzo Settore: "Risultato positivo, ma restano alcune riserve"

centro servizi volontariato 1' di lettura 29/11/2014 - "E' certamente un risultato positivo che si sia arrivati all'approvazione di questa legge regionale, attesa da più di un decennio, che va a normare in modo strutturale il sistema dei servizi di solidarietà sociale. Nel merito però, ci sono alcuni aspetti su cui ci aspettavamo di più e su cui si sarebbe potuto fare un maggior lavoro di concertazione".

Esprime soddisfazione dunque, ma con alcune riserve, il Forum Terzo settore delle Marche, commentando l'approvazione, avvenuta nei giorni scorsi in Consiglio regionale, della legge relativa al “Sistema regionale integrato dei servizi sociali a tutela della persona e della famiglia”.

"Chiedevamo un maggior riconoscimento del ruolo del Forum Terzo Settore delle Marche - spiegano i tre portavoce Diego Mancinelli, Enrico Marcolini e Maurizio Tomassini - e se nella legge c'è un riferimento al Forum, citato formalmente come interlocutore rappresentativo nelle materie di interesse, manca però l'istituzione della Consulta Regionale del Welfare, che poteva essere uno spazio comune di rappresentanza e di confronto nella definizione e applicazione delle politiche sociali a livello regionale. Così pure non è stata recepita la nostra richiesta di una maggiore attenzione all'esternalizzazione dei servizi, che valorizzasse l'esperienza marchigiana già esistente in questo settore".

"L'auspicio - concludono i portavoce del Forum - è che i principi e gli obiettivi fissati nella legge trovino piena applicazione nella declinazione degli interventi sul territorio, e sulle questioni inerenti il sistema dei servizi sociali nelle Marche continui e sia sempre maggiore il coinvolgimento delle realtà rappresentate dal Forum Terzo Settore ".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-11-2014 alle 15:23 sul giornale del 01 dicembre 2014 - 1078 letture

In questo articolo si parla di attualità, centro servizi volontariato, csv marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/acfn





logoEV
logoEV