counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

In Regione il seminario 'Tutorial sulla contestazione amministrativa ambientale con aspetti procedurali SISTRI'

1' di lettura
982

regione marche

Per approfondire in maniera condivisa le novità legislative in campo ambientale, la Regione organizza un seminario formativo dal titolo “Tutorial sulla contestazione amministrativa ambientale con aspetti procedurali SISTRI” tenuto dalla dott. Stefania Pallotta, responsabile dell’Ufficio “Legalità e Ambiente” della Provincia di Venezia e vicedirettore della rivista “Diritto all’Ambiente”.

Il diritto ambientale è da anni oggetto dell’incessante susseguirsi di provvedimenti normativi che hanno coinvolto, di recente e a puro titolo esemplificativo, il sistema della tracciabilità dei rifiuti, la responsabilità nella gestione, le sanzioni, le autorizzazioni e la classificazione.

Da ultimo, il decreto legge competitività, convertito nella legge 11 agosto 2014, n. 116, coinvolge settori che vanno dalle terre e rocce da scavo, alle bonifiche, alla valorizzazione del paesaggio e mitigazione del dissesto idrogeologico, alla gestione delle risorse idriche e la realizzazione di impianti di recupero di energia da rifiuti urbani e speciali, di preminente interesse nazionale.

Il seminario, di una giornata, si terrà presso la Regione (sala Verde, Palazzo Leopardi) il 27 e sarà ripetuto il 28 ottobre per favorire la massima partecipazione degli appartenenti ai Corpi di polizia firmatari del Protocollo d’intesa sui controlli ambientali del 2005, ossia Carabinieri (NOE e NAS), Corpo Forestale dello Stato, Guardia di Finanza, Capitanerie di Porto, Polizia stradale, Polizie provinciali e municipali.



regione marche

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-10-2014 alle 15:55 sul giornale del 25 ottobre 2014 - 982 letture