counter

L'Ombudsman incontra le associazioni dei consumatori, 'In progetto un tavolo tecnico sul tema della trasparenza'

Italo Tanoni 1' di lettura 16/10/2014 - L'Ombudsman regionale Italo Tanoni ha incontrato a Palazzo delle Marche i rappresentanti delle associazioni dei consumatori. All'ordine del giorno gli aggiornamenti sulla Carta dei servizi dell'Autorità di garanzia.

“Questa riunione – ha commentato Tanoni - consolida ancora di più la collaborazione con le associazioni che sono in contatto diretto con i problemi della gente. Abbiamo concordato di vederci periodicamente per un confronto sulle azioni che hanno obiettivi comuni, in particolare dialogheremo sui temi della sanità, dei trasporti pubblici e della tutela ambientale”.

Tra gli argomenti discussi anche l'abolizione dei difensori civici comunali, sancita con una legge del 2010, e il conseguente aumento del numero di pratiche trattate dall'Ombudsman su questioni municipali. “Stiamo proponendo ai Comuni, in accordo con l'Anci – spiega Tanoni -, di aderire a una convenzione per razionalizzare il flusso di richieste”.

Le associazioni hanno inoltre segnalato il ritardo, da parte degli enti pubblici, nel recepimento alle nuove normative sulla trasparenza/anticorruzione (legge 33/2013), in particolare sull'accesso agli atti amministrativi attraverso i siti istituzionali. Su questo versante Tanoni ha annunciato che “è in progetto l'apertura di un tavolo tecnico permanente sulla trasparenza amministrativa”. Alla riunione hanno preso parte Adiconsum Cisl, Federconsumatori Cgil, Adoc Marche Uil, Movimento difesa del cittadino-Legambiente, Acu e Cittadinanza Attiva – Diritto del Malato.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-10-2014 alle 18:09 sul giornale del 17 ottobre 2014 - 926 letture

In questo articolo si parla di politica, marche, Assemblea legislativa delle Marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/aabH





logoEV
logoEV