counter

Montecosaro: lutto nel mondo della Lirica, si è spenta Anita Cerquetti

Anita Cerquetti, soprano di Montecosaro 1' di lettura 12/10/2014 - Da tempo la nota cantante dalla voce di velluto soffriva di problemi cardiaci e domenica, alle 9:30 di mattina, il suo cuore ha smesso di battere nell'abitazine che condivideva con la cugina a Perugia.

Aveva incontrato la musica quasi per caso all'età di 16 anni e in poco tempo, dalla sua località natale di Montecosaro, è arrivata a calcare i teatri più prestigiosi creandosi un nome nel mondo della lirica che non perirà. Le sue prime esperienze da cantante lirica si sono tenute al fianco dell'altro 'tesoro' locale Beniamino Gigli, un rapporto fondato sulla stima reciproca assai profonda. Poi il successo che la resa nota più all'estero che in Italia.

Solo negli ultimi tempi si era riscoperta questa preziosa perla montecosarese e la si venerava come un monumento, lei - nonostante la malattia - sempre presente alle manifestazione celebrate in suo onore. L'ultimo saluto ad Anita Cerquetti si terrà presso la Chiesa San Nicolò di Fabriano, alle ore 16:30 di lunedì 13 ottobre.


   

di Arianna Baccani
redazione@viverecivitanova.it





Questo è un articolo pubblicato il 12-10-2014 alle 16:39 sul giornale del 13 ottobre 2014 - 1031 letture

In questo articolo si parla di cronaca, lirica, Anita Cerquetti, articolo, Arianna Baccani

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/0Xs





logoEV