counter

Recanati: 'Giovane Favoloso', per Spacca un'opportunità di 'promozione del territorio e della figura di Leopardi'

Gian Mario Spacca 2' di lettura 09/10/2014 -

“Venezia, Toronto e Londra sono state le vetrine internazionali. Domenica, con un evento straordinario, Recanati e le Marche daranno il la al lancio in Italia de Il giovane favoloso. Una grande emozione e un privilegio, per la nostra regione, ospitare l’anteprima nazionale del film che arriverà nelle sale per il pubblico il 16 ottobre. Quella di domenica non è che la prima di una ricca serie di iniziative sostenute dalla Regione per promuovere, insieme alla pellicola di Mario Martone, la figura di Leopardi, la cultura e la bellezza della nostra terra”. Così il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, presenta l’attesa anteprima nazionale del film di Mario Martone “Il giovane favoloso”, la pellicola ispirata alla vita e alle opere di Giacomo Leopardi. La proiezione si terrà domenica a Recanati, alla presenza del regista e del cast.

“La produzione del film – aggiunge Spacca – realizzata da Palomar e Rai Cinema, è stata promossa ed adeguatamente sostenuta dalla Regione e dall’imprenditoria del territorio. Con questa iniziativa vogliamo promuovere e sviluppare ulteriormente a livello internazionale la cultura delle Marche legata ad uno dei suoi figli più illustri e valorizzare l’offerta turistica”.

A partire da domenica, diverse le iniziative che la Regione ha pensato per promuovere al meglio il film: sostegno alle sale per promozione e programmazione dell’opera; attivazione di percorsi guidati privilegiati con Istituti scolastici di secondo grado i cui studenti saranno guidati, a Recanati, alla visione del film e alla visita dei luoghi leopardiani, in un mix di cinema e museo; attivazione di movietour-pilota Sui luoghi del Giovane Favoloso dedicato alla stampa nazionale e successiva proposta al pubblico; piano promozionale legato alla Casa Museo di Recanati e alle altre mostre ed iniziative culturali di elevato profilo che si svolgono sul territorio regionale; iniziativa editoriale del Gruppo Repubblica/Espresso con distribuzione di 4 dvd dedicati a Leopardi ed ai suoi luoghi.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-10-2014 alle 08:07 sul giornale del 10 ottobre 2014 - 975 letture

In questo articolo si parla di cultura, regione marche, gian mario spacca, recanati, film, leopardi, mario martone

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/0Oo





logoEV