Si inaugura il 4 ottobre il ristrutturato Eremo Val di Sasso

Sarà inaugurato domani mattina 4 ottobre il ristrutturato Eremo di Valleremita. L’appuntamento è l’evento clou delle tre giornate dedicate a “Il turismo religioso nelle Marche: meditazione e pellegrinaggio nei luoghi di fede e spiritualità” organizzate dalla Regione Marche in collaborazione con la Conferenza Episcopale Marchigiana, l’Istao e l’Associazione Via Lauretana allo scopo di illustrare i progetti avviati dalla Regione Marche per lo sviluppo del settore strategico del turismo religioso. L’intenzione, insieme ai soggetti coinvolti, è quella di creare un percorso virtuoso di crescita e valorizzazione delle peculiarità spirituali regionali, collegate, attraverso i cammini lauretani e altre vie di pellegrinaggio, alla storia, alle tradizioni monastiche ed ai santuari marchigiani.
“Il progetto di restauro del complesso monumentale Eremo del Sasso – spiega il presidente della Regione Gian Mario Spacca - recupera la storia di una comunità, un patrimonio di fede e di arte della tradizione francescana delle Marche. La meditazione e la spiritualità sono uno spazio in cui l’uomo ritrova la dimensione più autentica del proprio Essere. L’intervento si inserisce in una più ampia visione di governance per lo sviluppo del territorio. L’Eremo rappresenta infatti una straordinaria contingenza di cultura, storia, arte e ambiente. La sua ristrutturazione fortemente voluta dalla Regione Marche è strettamente connessa con i progetti integrati regionali promossi per la valorizzazione turistica del cluster legato alla meditazione e alla spiritualità: il percorso tra pievi, abbazie e monasteri, i percorsi artistici di Gentile da Fabriano e della Scuola Fabrianese, le vie dello spirito sulle tracce di San Francesco, si integrano con il sistema del museo diffuso, gli itinerari enogastronomici e delle produzioni tipiche locali, la sentieristica per il trekking, le mountain bike e le ippovie, la didattica ambientale. L’intervento mira quindi ad accrescere il valore e l’attrattività del territorio godendo degli effetti di network e ad aumentare l’offerta turistico-culturale del territorio rafforzando, con l’aiuto e a beneficio di tutta la comunità, un patrimonio ricco di opportunità per un rinnovato futuro di crescita e sviluppo”.
“Dopo tredici secoli di storia – aggiunge Padre Ferdinando Campana Provinciale dei Frati Minori delle Marche - Valdisasso può tornare a rigermogliare. La Regione Marche, proprietaria dell’eremo, grazie al suo Presidente, figlio di questa terra, con dei fondi europei, ha ridato vita ad uno dei monumenti più belli e significativi della storia locale e che più di ogni altro ha accompagnato la storia della città di Fabriano e delle Marche, dell’Ordine Francescano e degli Appennini, custodi gelosi di eremi e monasteri, abbazie e chiese rupestri di straordinaria bellezza. L’Eremo di Valdisasso sarà ancora una volta il tesoro più prezioso di un territorio, riuscendo ad allietare e ad unire uomini e donne dello spirito e della cultura, cercatori appassionati delle bellezze della natura e dell’arte, desiderosi di spazi e tempi di verità e di luce, in semplicità ed armonia con la natura e lo spirito”.
L’intervento di restauro e valorizzazione dell’eremo del Sasso di Valleremita nasce da più esigenze, tutte di grande rilevanza sociale e storico culturale e si è reso possibile grazie al connubio di vari soggetti pubblici con il contributo fondamentale della comunità dei Frati Minori che da sempre hanno abitato la struttura e l’hanno resa nei secoli uno dei più importanti centri mondiali della spiritualità francescana. La Regione Marche, proprietaria del convento dal 1994, ha finanziato questo intervento con 3.511.000 euro recuperati attraverso i Fondi Fas 2007-2013. I lavori sono cominciati a febbraio 2012 e in due anni sono stati restaurati e restituiti alla comunità 1.500 mq del complesso originario. Grazie agli scavi sono stati ritrovati dei locali e muri antichi ed una fontana. La Regione Marche ha l’obiettivo di realizzare un centro in grado di poter accogliere molteplici funzioni: incontri; convegni ed iniziative legate alla valorizzazione culturale e turistica del territorio; accoglienza per gruppi interessati alla conoscenza del monumento per la sua valenza storico-artistica-architettonica e quale importante realtà nella vita del francescanesimo in ambito marchigiano. Un modo nuovo di dialogo fra laici e religiosi, aperto e rispettoso delle differenti identità.
IL PROGETTO
In sintesi l’intervento di restauro ha salvaguardato ogni parte originale, ricalca i perimetri e le volumetrie del monumento storico, così come le fondazioni e le foto ci testimoniano. Oltre ad una serie consistente di interventi di carattere strutturale, in merito al miglioramento della resistenza dei manufatti ad eventuali sollecitazioni sismiche, tutti gli aspetti legati alla distribuzione interna e alla dotazione di servizi ed impianti tecnologici sono stati strutturati in base alla nuova destinazione d’uso. Al recupero, restauro e rifunzionalizzazione dei corpi di fabbrica ancora in uso, l’intervento ha quindi aggiunto il ripristino di alcuni degli antichi volumi, in parte in elevato ed in parte interrato, recuperando anche i ruderi murari presenti. La distribuzione planimetrica di questo corpo di fabbrica occupa due lati dell’area, con due piani fuori terra ed uno interrato ed ospiterà la parte conventuale vera e propria con ambienti finalizzati a refettorio, cucine, biblioteca, camere, servizi ecc. ad uso dei frati.
LA STORIA
Il Convento di Santa Maria di Val di Sasso, un tempo detto “della Romita” o “Romitella”, è situato tra i monti Puro e Rogedano, a 7 km da Fabriano nella frazione di Valleremita. Valdisasso fu, secondo la tradizione, un antico castello feudale che l’ultimo signorotto, Alberto dei Sassi, nel 795 donò alle suore benedettine che vi fecero un monastero in cui dimorarono fino agli inizi del XIV secolo. Santa Maria “de Valle Saxa” o “Vallis Saxi” o “Eremita” fu il più antico monastero femminile in territorio di Fabriano. È probabilmente in occasione del suo primo viaggio nella Marca di Ancona che San Francesco di Assisi, accompagnato da fra Egidio, visita Valdisasso. Alcuni documenti testimoniano le diverse vicende del monastero, numerosi lasciti testamentari a favore delle religiose, una lite con Pasquale Martino da Valleremita che vide le monache perdere la causa. La struttura rimase disabitata. Nel 1405 l’Eremita, con i boschi, i prati e le case annesse, fu venduta al nobile fabrianese Chiavello di Guido di Alberghetto Chiavelli che lo diede in dono a Francesco, detto “dalla libra” e, tramite lui, ai frati che si stavano staccando dall’antico ceppo dell’ordine francescano per costituire la famiglia dei “frati minori della regolare osservanza”. Chiavello, capitano della Repubblica di Venezia, nel suo testamento dispose una rendita di 5 scudi d’oro l’anno per i frati della “Romita”: il benefattore e sua moglie furono sepolti nella chiesa di Valdisasso. Presumibilmente proprio grazie all’opera del Chiavelli fu realizzato il celebre “Polittico della Valle Romita” (1406-1414 ca) di Gentile da Fabriano oggi custodito nella Pinacoteca di Brera. Una nuova soppressione per Valdisasso, si verificò nel 1861, ma i frati ottennero dal governo di poter continuare a risiedere nel convento anche se persero il possesso dei boschi. Nel 1866, in seguito alla soppressione degli ordini religiosi da parte del nuovo Stato unitario, i frati lasciarono il complesso che fu venduto a privati ed abitato da varie famiglie di contadini lasciato a deperire fino al 1966 quando iniziarono i primi lavori di sistemazione in seguito al rientro di una piccola comunità di frati.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-10-2014 alle 18:17 sul giornale del 04 ottobre 2014 - 1831 letture
In questo articolo si parla di attualità, regione marche
L'indirizzo breve
https://vivere.me/0yN
Commenti

- Prima alla Scala, Bazoli e Marcegaglia incantano in nero. Tocchi di rosso per dire stop a femminicidi
- De Nigris (Johnson & Johnson): "Formazione è centrale, con AI percorsi più mirati"
- Giulia Cecchettin, i messaggi di Filippo Turetta alla sorella: "Falle accendere il telefono"
- Crosetto querela Il Giornale: "Su di me titolo falso, ora capirne ratio e mandanti"
- Sparatoria in una università di Las Vegas, tre morti » altri articoli...
- Truffa all'Ue, Dia sequestra beni per 400 mila euro
- Sallusti: "Crosetto querela Il Giornale? Nervosismo fa perdere lucidità"
- X Factor, Morgan: "Esperienza finita in maniera terribile, hanno vinto poteri economici"
- Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 7 dicembre 2023
- Condannato dopo inchiesta Dda Roma, narcos albanese Petoku scappa da comunità
- Professioni, Cataldi (commercialisti): "Bilanciare ruolo e responsabilità"
- Molly e i giovani prigionieri di social e algoritmi, viaggio alle origini del disagio
- Natale, regali comprati online? Occhio alle truffe sulle spedizioni
- Jerry Calà: "Mi sono innamorato di Napoli, mi trasferisco a vivere lì" - Video
- Israele contro l'Onu: "Guterres sostiene Hamas"
- Terremoto oggi vicino a Spoleto, registrate diverse scosse: scuole chiuse
- I cinque punti di non ritorno dell’ambiente
- Natalità, Demografica: 13 dicembre a confronto su lavoro e welfare a misura di famiglia
- Studio Università Tor Vergata, c'è effetto spillover investimenti aerospaziali sul Pil
- Truffa sui bonus edilizi, crediti per 607 mln sequestrati nel Napoletano
- Cambiamento climatico, solo il 50% dei giovani conosce la definizione corretta
- Inchiesta Juve, procura Roma acquisisce documenti su bilanci
- Lavoro, boom di assunzioni: 352mila a dicembre
- Engineering firma accordo per integrativo, arrivano misure a favore di famiglia e genitorialità
- Patto stabilità, Tajani “Vogliamo firmarlo ma non dev’essere dannoso”
- Alitalia, raggiunto accordo su licenziamenti: uscite solo su base volontaria
- Nasce Nim, l'Osservatorio del Nord-Est sull’economia dell’innovazione
- X Factor, stasera la finale: manche, duetti, ospiti
- Case green, accordo Ue su nuove regole: cosa cambia
- Europei di nuoto vasca corta, Martinenghi argento nei 100 rana: vince Kamminga
- Patto di stabilità, Tajani "Vogliamo firmarlo ma non sia dannoso"
- Guterres invoca articolo 99 Carta Onu, Israele: "Sostiene Hamas". Assalto finale a Khan Younis
- Omicidio Laura Ziliani, ergastolo per le figlie Silvia e Paola Zani e per il complice Mirto Milani
- "Litorale Ostia in condizioni preoccupanti, servono iniziative": la denuncia di Federbalneari Roma
- Prima della Scala, in piazza immensa bandiera della Palestina: "Fermate il massacro"
- Monza, tenta di uccidere moglie a martellate e si suicida dandosi fuoco
- Vertice Ue-Cina: von der Leyen, Borrell e Michel incontrano Xi Jinping
- Truffa all’Ue, Dia sequestra beni per 400 mila euro nell’Ennese
- Politiche alimentari assenti alla Cop28
- Unità cinofila salvataggio visita piccoli pazienti
- Patto di stabilità, Ecofin notturno: forse accordo all'Immacolata
- Ucraina, da repubblicani Senato Usa stop ad aiuti Kiev
- Capodanno a Roma, concertone al Circo Massimo con Blanco, Lazza e Michielin
- Processo a Saviano slitta a luglio, Salvini assente
- Pogba, procura antidoping chiede 4 anni di squalifica
- Educazione alle relazioni a scuola, Valditara: "Tre donne garanti del progetto", ecco chi sono
- VIDEO | Contro i virus epatici la svolta è sempre più vicina, grazie a screening e cure
- Napoli all’esame Juve, Mazzarri “Ci serve più equilibrio”
- Mangiare cibi croccanti aiuta a perdere peso: lo studio
- Cancro al seno con il 'gene Jolie'? Diventare mamma dopo le cure si può
- Bimbo dalle 'ossa di vetro' cammina per la prima volta a 11 anni
- Covid Italia oggi, 59.498 casi e 307 morti: bollettino ultima settimana
- Natale, consumi in ripresa. Meloni: "Nessun colosso web potrà sostituire negozi vicinato"
- Covid, picco a Natale: ecco chi rischia il ricovero
- Israele-Hamas, l'armadio dei fratellini di Avigail: il simbolo dell'orrore del 7 ottobre
- Ricerca, un 'gemello digitale' per testare cura su misura per il paziente con ictus
- Argento europeo per Martinenghi e azzurre della 4×50 mista
- Influenza, 630mila contagi in ultima settimana, quasi 3 mln in totale
- Premio Angi 2023, consegnati gli Oscar dell’Innovazione
- Pallavolo, Coppa Italia e DiaSorin Cup, il volley paralimpico nazionale protagonista a Chieri dall'8 al 10 dicembre
- Ostia, coppia rapinata in casa in pieno giorno: bottino da 700 mila euro e banditi in fuga
- Spazio, Space Cargo rilancia in Italia e mette il turbo alla sede di Torino
- Truffa bonus edilizi, crediti per 607 mln sequestrati nel Napoletano
- Maltrattamenti in casa di riposo, 1 arresto e 3 denunce nel Pontino
- Prima alla Scala e 'placement politico', ex capo cerimoniale Chigi: "Scelta posti un po' confusa ma accettabile"
- Messina Festival, 'Con-divise' vince concorso cortometraggi
- Rottamazione quater, via libera Senato a proroga pagamenti
- Covid e influenza, picco di contagi a Natale. I medici: "Evitare baci e abbracci"
- Meghan con il braccialetto di Carlo, messaggio di pace al re?
- Al Teatro alla Scala la prima del Don Carlo. Ovazione per riconoscimento canto lirico italiano
- Lamborghini, Winkelmann: "Sbagliato parlare di settimana corta, ecco perché"
- Sanità, Consulcesi: "'Onboarding & Training' forma medici per il terzo settore"
- ‘Salva la tua lingua locale’, torna il premio letterario dedicato ai dialetti
- Corinaldo, lo sdegno del papà di Emma: "Eventi per l'8 dicembre, si vuole dimenticare la strage in discoteca"
- Sanremo 2024, Codacons contro Rai e Amadeus: "Escludere La Sad"
- Imperia, bolletta dell'acqua da 15mila euro a 88enne: lei ha malore e finisce in rianimazione
- Palermo, presentato il Calendesercito 2024
- Dl Anticipi, via libera dal Senato: mini rinvio rottamazione e affitti brevi, le novità
- A ottobre produzione industriale in frenata
- Incidente in A21, scontro tra camion pullman e auto: 10 persone in ospedale
- Osteopatia diventa corso di laurea fra le polemiche: "E' pseudoscienza"
- Strage 7 ottobre 2023, ecco come Hamas ha ingannato Israele
- Basilica di San Marco, l'attacco di Ultima Generazione - Video
- Lupi “Sono sbagliati certi attacchi a Bruxelles”
- Giorgia Meloni: "Via della Seta non ha dato risultati sperati". Ma la Cina non ci sta
- Bbc, tg comincia con dito medio: bufera su giornalista - Video
- Calenda: “Meloni rambo, Albania e disastro salario minimo. Ma la sinistra è riuscita a fare peggio con la sceneggiata alla Scala”
- Meloni “La sicurezza è la precondizione per fare impresa”
- Il Gruppo Renault lancia la trasformazione del sistema industriale
- Juve-Napoli, Allegri: "Scontro diretto, sarà match tosto"
- Le opere della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia monitorate dai licheni
- Campania, De Luca "Numeri straordinari da agricoltura e agroindustria"
- Dazn guarda al futuro, in Juve-Napoli arriva la body-cam
- “Salva la tua lingua locale”, torna il premio dedicato ai dialetti
- Venezia, blitz degli attivisti del clima contro la Basilica di San Marco
- Agrolimentare, Ismea: "In primi 9 mesi export +6,1% a 47 mld, saldo resta negativo"
- Scarnecchia, l'infarto e l'appello per ritrovare chi ha lanciato Sos: "Si faccia avanti"
- 'Cuore in scatola' ridona la vita: a Roma prima volta al Centro-Sud - Video
- Juve-Napoli, il nuovo Mazzarri: "Non parlo di arbitri"
- Via libera definitivo della Camera alla professione di guida turistica
- Napoli, Spalletti cittadino onorario. E lo scudetto diventa una serie tv
- Allegri “La stagione è lunga, pensiamo a crescere ancora”
- Meloni "Con l'Accordo di Coesione quasi 2 miliardi per la Lombardia"
- Lancia protagonista di “Domusforum-the future of cities 2023”
- Pnrr, Meloni “12 miliardi in più a sostegno delle imprese”
- Digitale, Anorc: “Una pubblica amministrazione su 10 non è adempiente sulle regole di conservazione dei dati”
- Dialetti, premiati i vincitori di “Salva la tua lingua locale”
- USA 2024: Trump, un "dittatore"per la Casa Bianca? Biden non ha numeri
- Lavoro, in Italia ancora molte lacune e contraddizioni
- Meloni “La Via della Seta non ha dato i risultati attesi”
- Consip, assolti in Appello da accusa turbativa d'asta Verdini, Bigotti e Abrignani
- Fisco, Meloni: “Cambiare approccio, il cittadino non è un suddito da vessare”
- Ascolti tv, 'Io Canto Generation' vince la serata
- Stellantis, accordo con Ample per ricarica batterie veicoli elettrici
- Occhiuto "Da Fs importanti risorse per la Calabria"
- Conte “Opposizione unita sul salario minimo, ha dato un segnale”
- La Spina (Unpli) "Importante salvare i dialetti e le lingue locali"
- Salario minimo, Mulè: “Nessuno schiaffo ai lavoratori”
- Scala, Almodovar "Molto felice di essere qui per la prima volta"
- Abbruzzetti (Ali) "Doveroso mantenere le tradizioni"
- Ferraris "Porto Gioia Tauro hub strategico"
- Prima alla Scala, è ufficiale: in prima fila sul palco reale Segre, La Russa e Sala
- E' morto Benjamin Zephaniah: era Jeremiah nei Peaky Blinders
- Clara Soccini, dalla Crazy J di 'Mare Fuori' a Sanremo Giovani: "Vivo un sogno"
- Schifani inaugura tratto autostrada A18
- Sangiuliano "Importante riscoprire figure come Cavour"
- Meloni "Negozi di vicinato presidi di sicurezza e socialità"
- Sanremo Giovani, gli Omini tra i 12 finalisti: "Faremo ballare la gente sotto il palco"
- Scala, parata di politici e vip
- Via libera definitivo della Camera alla professione di guida turistica
- Fontana "Con il Governo accordo importante per la Lombardia"
- Israele, media: decine di combattenti di Hamas si arrendono a Gaza
- Bergamasca scomparsa a Malaga, la sorella in partenza per la Spagna
- Fisco, Meloni "Il cittadino non è un suddito da vessare"
- Aurigemma "Fondamentale tutelare eccellenze del personale sanitario"
- Gruppo Di Martino, al via raccolta giocattoli per bambini meno fortunati
- Nissan Italia annuncia cambiamenti organizzativi
- Oblio oncologico, la storia di Lucia: “Discriminata nei concorsi perché ho avuto il tumore”
- Il futuro è in Juve-Napoli, Dazn lancia la body cam
- Emiliano "Regione Puglia creditrice del Governo di 4,6 miliardi"
- Schifani a Chocomodica "La Regione valorizza le produzioni siciliane"
- Ferrari, un light show accende gli stabilimenti di Maranello
- Winkelmann "2023 da record per Lamborghini"
- Covid, in una settimana nuovi casi +14%
- Patto di stabilità, Tajani: “Non sia dannoso per l’Italia”
- Engineering, accordo per il rinnovo del contratto integrativo aziendale
- Polmoniti in Cina, dai medici invito alla prudenza
- Spalletti "Sono diventato official scugnizzo"
- Santanchè "Soddisfazione per la legge sulle guide turistiche"
- Lamborghini Revuelto “Opera Unica” debutta ad Art Basel Miami Beach 2023
- Le novità in fatto di prevenzione contro Herpes Zoster e Virus Respiratorio Sinciziale